La rete ciclabile nei Comuni di Pianura Sostenibile

25 le Amministrazioni Comunali coinvolte nell’ultimo studio realizzato da Fondazione Cogeme ETS in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, in particolare con le docenti Prof.ssa Anna Richiedei e Michèle Pezzagno e la supervisione scientifica del prof. Maurizio Tira. Dopo l’incontro di Comezzano-Cizzago svoltosi a inizio 2023, in cui vennero presentate ai Comuni di Pianura Sostenibile le linee guida della mappatura delle Reti Ciclabili, sono stati organizzati due incontri territoriali suddividendo in due blocchi i Comuni del Progetto. Il primo si terrà il prossimo Lunedì 20 novembre, alle ore 17.30, presso la Sala Consigliare di Castel Mella, mentre il secondo è fissato per Giovedì 7 dicembre in quel di Padernello nel Comune di Borgo San Giacomo agganciando anche i Comuni afferenti all’Associazione Terre Basse Bresciane in gran parte coinvolti nell’indagine. Uno degli aspetti infatti che contraddistingue da sempre Fondazione Cogeme ETS e nello specifico il programma di Pianura Sostenibile, è quello di incrociare le varie realtà territoriali ottimizzando alcuni processi di coordinamento generale, al di là delle singole competenze o specificità.

Di seguito i comuni coinvolti nella mappatura: Azzano Mella, Barbariga, Berlingo, Borgo San Giacomo, Brandico, Castel Mella, Castrezzato, Chiari, Comezzano-Cizzago, Corzano, Dello, Lograto, Longhena, Maclodio, Orzinuovi, Orzivecchi, Quinzano d’Oglio, Roccafranca, Roncadelle, Rudiano, San Paolo, Torbole Casaglia, Trenzano, Urago d’Oglio, Villachiara. In aggiunta a questi, al fine di rendere più sensata e organica la “restituzione” sono stati inclusi i Comuni di Capriano del Colle, Castelcovati, Mairano, Pompiano, Pontoglio, Travagliato, Verolavecchia.

Dal report si desume come lo stato di fatto del “sistema ciclabile” del territorio del sud ovest bresciano presenti aspetti di valore e allo stesso tempo margini di miglioramento, in un’ottica di sistematizzazione dati e classificando per tipologia i percorsi della rete stessa. Nel concreto, le informazioni raccolte andranno poi a confluire nel GeoPortale della Provincia di Brescia (rappresentata per l’occasione dalla d.ssa Pierpaola Archini, Dirigente del Settore Strade e trasporti) e saranno comunque a disposizione delle Amministrazioni Comunali in chiave di governance territoriale.

 

Grazie a questo lavoro è possibile per i Comuni avere il quadro più chiaro e dunque programmare eventuali interventi singoli o soluzioni coordinate al fine di garantire la continuità dei percorsi ciclabili. La mappatura d’area vasta inoltre gioca un ruolo importante nell’aggiornamento del Sistema Informativo Territoriale della Provincia di Brescia e, qualora sviluppata dalle singole realtà, potrà costituire una base solida per una strategia d’area complessiva , anche di stimolo per futuri finanziamenti.

 

In merito alle strategie di sviluppo, si ricorda che nel mese di agosto 2022 il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha pubblicato il Piano Generale della Mobilità Ciclistica urbana e extraurbana 2022-2024, un strumento che definisce, sotto il profilo amministrativo, la cornice di politica nazionale per la mobilità ciclistica volta alla realizzazione del Sistema Nazionale della Mobilità Ciclistica (SNMC). L’attività svolta nel contesto territoriale della bassa pianura occidentale della Provincia di Brescia, si allinea perfettamente alla finalità del Piano che è quella di rendere, ad ogni livello, la mobilità ciclabile una componente fondamentale del sistema modale sostenibile con caratteristiche di accessibilità, efficienza trasportistica ed economica, oltre ad un positivo impatto ambientale.

 

Il report è disponibile sul Sito dedicato al progetto: www.pianurasostenibile.eu nella sezione “monitoraggi – mobilità”.

https://www.pianurasostenibile.eu/wp-content/uploads/2023/11/Report_mappatura_rete_ciclabile_web_2023.pdf

 

Coordinamento a cura di:

Elvio Bertoletti, Consigliere Fondazione Cogeme ETS delegato sul progetto Pianura Sostenibile

Carlo Piantoni Responsabile area ambiente, territorio e educazione Fondazione Cogeme ETS

 

Gruppo di lavoro dell’Università degli Studi di Brescia

Prof.ssa Anna Richiedei

Prof.ssa Michèle Pezzagno

Dott. Andrea Nava

Dott.ssa Marialaura Giuliani

Attività svolta nell’ambito del Contratto di ricerca tra l’Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica e la Fondazione Cogeme ETS dal titolo Pianura Sostenibile 2022- 2024. Laboratorio territoriale per un’economia circolare.