Berlingo pronto ad ospitare la terza edizione del festival “Pestöm, parla come mangi: la storia di un gusto nella Terra di Mezzo”

Un evento esplosivo, anzi atomico quello che vedrà ai fornelli Andrea Mainardi e Manuel “Roccia” Battaglia giovedì 23 novembre all’azienda agricola “Al Berlinghetto”.

Non poteva esserci battesimo più promettente per la nuova edizione di “Pestöm, parla come mangi: la storia di un gusto nella Terra di Mezzo”. Giunta al suo terzo anno consecutivo, la rassegna promossa dall’amministrazione di Berlingo, quest’anno parte con la performance del campione di braccio di ferro e del famoso chef, che per i presenti hanno in serbo un “Apericena Atomico” con un menù a tema: risotto al pestöm, tagliere di affettati, giardiniera, focaccia, formaggi e il dolce “Battito” dell’Associazione Pasticceri Bresciani, il tutto accompagnato con i Vini della Strada dei Vini dei Colli Longobardi al costo di 30,00 euro, parte dei quali andranno a finanziare la costruzione di una scuola in Congo.

Ad anticipare la performance della coppia di bresciani, la presentazione ufficiale, con le istituzioni, della nuova edizione dell’evento con tutte le novità in calendario. Dopo la serata inaugurale il festival riprenderà venerdì mattina alle 10.00 presso Villa Calini Metelli di Berlingo, con il taglio del nastro della mostra di artisti locali, Gianni Gueggia, Luciano Gatti-Uber e Lino Sanzeni, dal titolo “Symbiosis: quando arte e natura si incontrano” e l’esposizione del Museo Contadino di Mairano, aperti al pubblico gratuitamente fino a domenica 26.

Contestualmente sarà presentata la nuova edizione del concorso di idee riservato alle scuole, Primaria e Secondaria, dal titolo “Alla scoperta delle tradizioni popolari di Berlingo”.

Venerdì 24, a partire dalle 18.15, l’agriturismo “Al Cantarane” di Torbole Casaglia sarà la location della tavola Rotonda dal titolo “Frodi Agroalimentari, riconoscerle e contrastarle” con enti ed istituzioni del territorio.

Sabato 25 novembre, presso la palestra comunale del Centro Sportivo del paese, sarà la volta del concerto di Charlie Cinelli, che ha scelto Berlingo per il suo nuovo tour dal titolo “Torololo, 25 anni dopo”.

A chiudere l’edizione 2023 la Festa del Ringraziamento che si terrà la mattina di domenica 26 novembre con tanto di benedizione e di sfilata dei mezzi agricoli per le vie del paese.

“Siamo orgogliosi di poter continuare questo progetto – spiega il sindaco di Berlingo, Fausto Conforti – con il quale intendiamo recuperare un termine, pestöm, una tradizione, ma anche abitudini e storie delle generazioni passate, comuni alla Terra di Mezzo del sottotitolo: quella porzione di territorio bresciano chiuso tra la città, la Franciacorta e la Bassa, dalle grandi potenzialità che il nostro festival mira a valorizzare e promuovere. Pestöm come cibo dell’anima, la materia prima del lavoro elevato ad arte con la fronte sudata delle donne e degli uomini bresciani.

Quest’anno siamo riusciti a stringere nuove importanti sinergie, oltre a quelle già consolidate come quella con Radio Bruno, come con Cogeme e Fondazione Cogeme, con Charlie Cinelli e il suo enturage, con chef Mainardi e Manuel Battaglia e con il Museo Contadino di Mairano, solo per citarne alcune.

Quest’anno abbiamo inoltre deciso di dare un taglio solidale all’intero evento: il ricavato delle serate del 23 e del 25 di novembre sarà, in tutto e in parte, devoluto al “progetto SOS Kilomoni”per la realizzazione in Congo, di una scuola per 555 bambini e di tre alloggi per le maestre. La richiesta di adesione al progetto è arrivata direttamente in Comune. Abbiamo voluto tendere la mano a chi ha bisogno per ribadire l’importanza della solidarietà, valore fondante della nostra tradizione contadina”.