Intred S.p.a.: il fatturato dei primi nove mesi del 2023 cresce del 8,0% a 36,8 milioni di euro

Il Consiglio di Amministrazione di Intred S.p.A. (“Intred” o la “Società”) operatore di telecomunicazioni quotato da luglio 2018 sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (simbolo: ITD.MI), riunitosi in data odierna, ha esaminato il fatturato al 30 settembre 2023, non sottoposto a revisione legale, che risulta pari a € 36,8 milioni, in crescita del 8,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Daniele Peli, Co-Founder e Amministratore Delegato di Intred S.p.A., ha commentato: “Nel terzo trimestre del 2023, prosegue in modo significativo la crescita del fatturato, il quale riflette i notevoli sforzi compiuti da Intred nello sviluppo della sua rete in fibra ottica proprietaria in tutta la Lombardia. Grazie ai Bandi Scuole, l’azienda sta promuovendo l’espansione delle vendite anche in province dove la nostra presenza era precedentemente limitata. Questo risultato ha notevolmente incrementato le vendite anche nel settore pubblico locale e nei comparti Wholesale e Professionale. Questo notevole sviluppo è il risultato diretto degli investimenti continui in attività di marketing e del rafforzamento della forza vendita.”.

L’incremento di fatturato è stato sostenuto principalmente dalle vendite di connessioni in fibra ottica pari a € 22,2 milioni in aumento del 13,3% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.

La crescita è dovuta principalmente ai servizi con canoni ricorrenti, core business dell’azienda, che rappresentano circa l’86,8% del fatturato, pari a € 31,9 milioni.

In termini geografici, le crescite più significative, in valore assoluto, si registrano nelle province di Como, Cremona, Lecco, Monza, Pavia e Varese. Grazie ai Bandi Scuole, Intred sta sostenendo energicamente l’espansione delle vendite in provincie dove aveva una presenza marginale, con particolare riferimento al settore della PA locale ed al settore Professionale.

In merito alla tipologia di clientela, la crescita maggiore deriva dalle vendite nella P.A., con un aumento del 28,7%. Ottimo anche il risultato delle vendite nei settori Wholesale e Professionale.

Il “churn rate” sul fatturato si mantiene su ottimi livelli ed è pari al 4,5%, a conferma dell’elevato livello di fidelizzazione della clientela nei confronti della società.

Per quanto riguarda i Bandi Scuole, al 30 settembre 2023, sono state attivate oltre 3.000 scuole, per un fatturato complessivo nei primi nove mesi del 2023 pari a circa € 6,0 milioni.

La rete in fibra ottica di proprietà è cresciuta fortemente nel terzo trimestre 2023 con un +16,8%, passando dai 9.500 Km del 31 dicembre 2022 agli oltre 11.000 Km di settembre 2023.

 

***

Inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha approvato, ai sensi dell’art 17 del Regolamento Euronext Growth Milan, le date relative ai principali eventi del calendario finanziario relativo all’esercizio 2024. Eventuali variazioni saranno oggetto di tempestiva informativa al mercato con le modalità richieste dalla normativa, anche regolamentare, di volta in volta applicabile.

   
DATA EVENTO
7 febbraio 2024 Consiglio di Amministrazione per approvazione del fatturato dell’esercizio 2023 – non sottoposto a revisione contabile
18 marzo 2024 Consiglio di Amministrazione per approvazione progetto di Bilancio di esercizio al 31.12.2023
18 aprile 2024 Assemblea degli Azionisti per approvazione del Bilancio di esercizio al 31.12.2023
7 maggio 2024 Consiglio di Amministrazione per approvazione del fatturato del primo trimestre 2024 – non sottoposto a revisione contabile
2 agosto 2024 Consiglio di Amministrazione per approvazione del fatturato del primo semestre 2024 – non sottoposto a revisione contabile
24 settembre 2024 Consiglio di Amministrazione per approvazione Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2024 – sottoposta a revisione contabile limitata
5 novembre 2024 Consiglio di Amministrazione per approvazione del fatturato del terzo trimestre 2024 – non sottoposto a revisione contabile