Cinema Nuovo Eden: la programmazione dal 9 al 15 novembre

Il ricchissimo programma del Cinema Nuovo Eden di Brescia questa settimana offre tantissime prime visioni: 

  • Sick of Myself di Kristoffer Borgli, una commedia dai toni feroci, in concorso al Festival di Cannes – Un Certain Regard; 
  • Posso entrare? An ode to Naples di Trudie Styler, produttrice cinematografica e moglie del musicista Sting, un omaggio alla città di Napoli, dalla Festa del cinema di Roma 2023; 
  • Diários de Otsoga di Miguel Gomes e Maureen Fazendeiro, un capolavoro fuori da ogni schema in concorso a Cannes Film Festival – Quinzaine des Réalisateurs 2021;
  • Dirty Difficult Dangerous di Wissam Charaf, una commedia sentimentale ambientata in Libano, vincitore del Label Europa Cinemas alle Giornate degli Autori alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2023; 
  • X sempre assenti di Francesco Fei, un documentario che segue il gruppo rock dei Verdena nella loro vita privata e nella preparazione del tour di “Volevo Magia”, presentato al Biografilm Festival; 
  • Mur dell’attrice Kasia Smutniak qui al suo esordio alla regia, un documentario che racconta il muro di 186 km costruito al confine tra Polonia e Bielorussia, con lo scopo di respingere i migranti in cerca di asilo, dalla Festa del cinema di Roma 2023.

 

Nuovo Eden ospita le proiezioni in prima visione della XIII edizione del Festival Video Sound Art, festival e centro di produzione di arte contemporanea:

  • The Three Disappearances of Soad Hosni di Rania Stephan, un ritratto dell’attrice egiziana Soad Hosni, star del cinema arabo, composto esclusivamente da estratti dei suoi film che riflettono una società in pieno cambiamento; 
  • Desniansky Raion / Novembre / Taxis toutes distances, tre cortometraggi, opere video della collezione CNAP- Centre national des arts plastiques, che svelano narrazioni di resistenza, raccontano storie e si aprono a nuove formule interpretative, soffermandosi sugli aspetti del reale più difficili da cogliere; 
  • Il silenzio di Pelešjan di Pietro Marcello, un documentario che rende omaggio all’opera del cineasta armeno Artavazd Pelesjan, rimasto sconosciuto in occidente fino al 1983, una memoria delle opere e della sua creazione, del cinema e del suo rapporto con l’uomo. 
  • Ragtag di Giuseppe Boccassini, un collage di ordine storico-cronologico, basato su un ampio corpus di filmati tratti dalla cosiddetta epoca classica del cinema americano, definito, après la lettre, dai critici francesi degli anni Cinquanta, film noir.
    Alla presenza del regista e del critico Pier Maria Bocchi.

 

Si prosegue poi con un grande cult restaurato, Ghost Dog di Jim Jarmusch, già noto in tutto il mondo per il suo cinema sperimentale e indipendente; con Ghost Dog Jarmusch si allontana dal minimalismo degli esordi per raggiungere un pubblico vastissimo, dando vita a uno dei personaggi-iconici più amati del cinema contemporaneo: il solitario e fedele killer/samurai, interpretato da un superbo Forest Whitaker.

 

Continua l’appuntamento con la rassegna dedicata ai più piccoli e alle famiglie, Piccolo Eden che propone Yuku e il fiore dell’Himalaya di Arnaud Demuynck e Rémi Durin, una divertente e coloratissima avventura per tutta la famiglia, un inno all’amicizia e alla natura come gioie della vita.

La programmazione prevede anche la proiezione del film Io capitano di Matteo Garrone, che racconta il viaggio avventuroso di due giovani che decidono di lasciare Dakar per raggiungere l’Europa; un’odissea contemporanea attraverso le insidie nel deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.

La programmazione si chiude con il primo appuntamento della rassegna Metti, un pomeriggio al cinema con il film Jeanne Du Barry – La favorita del Re di Maïwenn, una storia d’amore tra il re Luigi XV e Jeanne Vaubernier. 


Cinema Nuovo Eden aderisce il 12 novembre all’ottava edizione della Giornata europea del cinema d’essai con un ricchissimo programma, con film dalla mattina alla sera. La Giornata europea del cinema d’essai è promossa dalla CICAE – Confederazione Internazionale dei Cinema d’Arte e d’Essai, in collaborazione con il network Europa Cinemas e cofinanziata dal programma Creative Europe MEDIA.

 

IL PROGRAMMA


IO CAPITANO

di Matteo Garrone (Italia/Belgio 2023, 121′)

Io Capitano nasce dall’idea di raccontare il viaggio epico di due giovani migranti senegalesi che attraversano l’Africa, con tutti i suoi pericoli, per inseguire un sogno chiamato Europa.

“Per realizzare il film siamo partiti dalle testimonianze vere di chi ha vissuto questa odissea contemporanea e abbiamo deciso di mettere la macchina da presa dal loro punto di vista, in una sorta di controcampo rispetto alle immagini che siamo abituati a vedere dalla nostra angolazione occidentale, nel tentativo di dar voce, finalmente, a chi di solito non ce l’ha.”  (Matteo Garrone)

Candidato dall’Italia per gli Oscar 2024 nella categoria del Miglior film internazionale; Leone d’argento per la miglior regia alla Mostra del cinema di Venezia

Giovedì 9 novembre, ore 18:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Venerdì 10 novembre, ore 17:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Sabato 11 novembre, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Domenica 12 novembre, ore 18:15 / Sala 1 / v.o. sott.ita – Giornata europea del cinema d’essai 2023

Lunedì 13 novembre, ore 18:45 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Martedì 14 novembre, ore 20:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Mercoledì 15 novembre, ore 15:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

PRIMA VISIONE

SICK OF MYSELF

di Kristoffer Borgli (Norvegia 2022, 97′)

Signe e Thomas sono due ragazzi ossessionati dall’avere addosso l’attenzione di tutti. Sono una coppia, ma l’amore per loro significa continua rivalità. Una relazione tossica, malsana, competitiva, che arriva ai massimi estremi: quando Thomas inizia ad affermarsi come artista contemporaneo, Signe arriva ad architettare un piano diabolico pur di attirare su di sé l’attenzione di tutti, tv e giornali compresi. Anche a discapito della propria salute.

In concorso al Festival di Cannes – Un Certain Regard 

Giovedì 9 novembre, ore 20:00 / Sala 2 

Venerdì 10 novembre, ore 19:15 / Sala 1 

Sabato 11 novembre, ore 16:00 / Sala 1 

Sabato 11 novembre, ore 20:00 / Sala 2 

Domenica 12 novembre, ore 17:30 / Sala 2 – Giornata europea del cinema d’essai 2023 

Lunedì 13 novembre, ore 20:00 / Sala 2 

Martedì 14 novembre, ore 18:30 / Sala 1 / v.o. sott. ita

Mercoledì 15 novembre, ore 20:00 / Sala 2 

PRIMA VISIONE 

POSSO ENTRARE? AN ODE TO NAPLES

di Trudie Styler (Documentario, Italia 2023, 107′)

Uno sguardo su una città moderna, ma antica nel cuore, capace di andare oltre gli stereotipi per scoprire un tessuto sociale ricco di iniziative e di umanità. Regista e produttrice britannica, nonché moglie di Sting, Trudie Styler compone la sua ode a Napoli, raccontando i contrasti che caratterizzano una città unica al mondo.
In anteprima alla Festa del cinema di Roma 2023

Giovedì 9 novembre, ore 21:00 / Sala 1 

PRIMA VISIONE

DIÁRIOS DE OTSOGA

di Miguel Gomes e Maureen Fazendeiro (Portogallo 2021, 101′)

Nel soleggiato Portogallo, Crista, Carloto e João vivono in una pace rurale. Trascorrono il loro tempo in una spaziosa fattoria dove impegnano le calde giornate estive in balli, faccende domestiche, sonni disturbati, flirt e nella costruzione nel cortile d’una casa delle farfalle. Ma non sono gli unici in questa situazione.

Diários de Otsoga rappresenta a oggi il film più brillante sul lockdown, con una narrazione a ritroso che a un certo punto disvela il film nel suo stesso farsi, in un’operazione collettiva dove trionfa, sopra tutto, la gioia di vivere insieme.

In concorso a Cannes Film Festival – Quinzaine des Réalisateurs 2021

Venerdì 10 novembre, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

PRIMA VISIONE 

DIRTY DIFFICULT DANGEROUS

di Wissam Charaf (Francia/ Italia/ Libano 2022, 83′)

Beirut. Libano. Oggi. Ahmed, un rifugiato siriano musulmano, e Mehdia, un’immigrata etiope cristiana che lavora come domestica, vivono un amore clandestino fatto di baci furtivi nelle strade di Beirut.

Mentre Mehdia cerca di svincolarsi dai suoi datori di lavoro, Ahmed, affetto da una misteriosa malattia, si guadagna da vivere vendendo metalli di riciclo. La loro storia apparentemente non ha futuro, ma non hanno nulla da perdere. Decidono così di fuggire alla disperata ricerca di una vita migliore. Nel frattempo, le condizioni di Ahmed cominciano a peggiorare…

Premio Label Europa Cinemas alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia.

Sabato 11 novembre, ore 15:00 / Sala 2 

Sabato 11 novembre, ore 18:15 / Sala 1 

Domenica 12 novembre, ore 15:00 / Sala 2 – Giornata europea del cinema d’essai 2023 

Domenica 12 novembre, ore 20:00 / Sala 2 – Giornata europea del cinema d’essai 2023 

Lunedì 13 novembre, ore 17:00 / Sala 1 

Mercoledì 15 novembre, ore 18:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita

PRIMA VISIONE

X SEMPRE ASSENTI

di Francesco Fei (Documentario, Italia 2023, 52′)

Un film documentario che segue il gruppo rock dei Verdena nella loro vita privata e nella preparazione del tour di “Volevo Magia”, disco che segna il loro rientro sulle scene dopo sette anni di silenzio.

Un’opera unica per capacità di entrare nell’intimità dei protagonisti, all’interno delle loro famiglie, nel profondo delle vite semplici che conducono e dei luoghi isolati dove vivono, ma in grado anche di raccontare la loro vita come rock band.

In anteprima al Biografilm Festival 2023.

Domenica 12 novembre, ore 21:00 / Sala 1 – Giornata europea del cinema d’essai 2023 

SPECIALE VIDEO SOUND ART FESTIVAL


PRIMA VISIONE
THE THREE DISAPPEARANCES OF SOAD HOSNI

di Rania Stephan (Libano 2011, 68′)

Rania Stephan è un’artista e regista i cui film brevi, video e documentari offrono una personale prospettiva sugli eventi politici. Ancorando il suo lavoro nella realtà turbolenta nel suo paese di provenienza, il Libano, e ai materiali d’archivio, intreccia poetiche e immagini crude in cui incontri casuali sono catturati con compassione e umorismo.

Il suo primo film, The Three Disappearances of Souad Hosni (2011) è composto esclusivamente di filmati VHS dagli ottantadue film di Souad Hosni, una delle star del cinema egiziano più famose che ha recitato in ottantadue lungometraggi tra il 1959 e il 1991.

Le tre sparizioni citate nel titolo del film si riferiscono alla sparizione del corpo di Hosni, come alla sparizione dell’età dell’oro delle produzioni cinematografiche egiziane e al graduale abbandono della registrazione VHS, come strumento principale per la circolazione di questi film.

Un evento di Video Sound Art Festival

Sabato 11 novembre, ore 17:30 / Sala 2 / v.o. sott.ita

Domenica 19 novembre, ore 11:00 / Sala 2 / v.o. sott.ita

PRIMA VISIONE

DESNIANSKY RAION/ NOVEMBRE/ TAXIS TOUTES DISTANCES

Tre cortometraggi, attraverso materiali recuperati – dalla documentazione televisiva, dal web e dagli archivi – svelano narrazioni di resistenza, raccontano storie e si aprono a nuove formule interpretative, soffermandosi sugli aspetti del reale più difficili da cogliere.

DESNIANSKY RAION di Cyprien Gaillard (Francia 2007, 30′)

NOVEMBRE di Hito Steyerl (Austria 2004, 25′)

TAXIS TOUTES DISTANCES di Camille Henrot (Francia 2009, 28′)

Un evento di Video Sound Art Festival

Domenica 12 novembre, ore 11:00 / Sala 2 / v.o. sott.ita –  Giornata europea del cinema d’essai 2023 

Sabato 18 novembre, ore 17:30 / Sala 2 / v.o. sott.ita

PRIMA VISIONE

IL SILENZIO DI PELEŠJAN

di Pietro Marcello (Documentario, Italia 2011, 52′)

Omaggio all’opera del cineasta armeno Artavazd Pelešjan, rimasto sconosciuto in occidente fino al 1983. Una memoria delle opere e della sua creazione, del cinema e del suo rapporto con l’uomo, la sua vita, il suo pensiero, le sue emozioni e gli incessanti, infiniti percorsi che incrociano l’uno e l’altro, raccontata attraverso la narrazione dell’incontro con Pelesjan a Mosca e il reperimento dei frammenti delle sue opere e di materiali inediti che lo ritraggono in momenti eccezionali della sua vita.
Un evento di Video Sound Art Festival

Martedì 14 novembre, ore 21:00 / Sala 2 

RAGTAG

Giuseppe BoccassiniGiuseppe BoccassiniGiuseppe BoccassiniGiuseppe Boccassini

PICCOLO EDEN 

YUKU E IL FIORE DELL’HIMALAYA

di Arnaud Demuynck e Rémi Durin (Animazione, Belgio 2022, 66′)

Tra le mura di un castello vive, con la mamma, la nonna e tanti fratellini, la piccola topolina Yuku. La passione per le storie e per la musica la aiuteranno nell’avventurosa ricerca del fiore dell’Himalaya, in un viaggio ricco di incontri con animali mai visti, tra cui un corvo arcigno, uno scoiattolo smemorato e una volpe poetessa. Una divertente e coloratissima avventura per tutta la famiglia, un inno all’amicizia e alla natura come gioie della vita.

Proiezione Autism Friendly

Domenica 12 novembre, ore 16:00 / Sala 1 –  Giornata europea del cinema d’essai 2023

PRIMA VISIONE

MUR

di Kasia Smutniak (Documentario, Italia 2023, 107′)

Sul confine tra Polonia e Bielorussia c’è un muro di 186 chilometri. Il suo scopo è quello di respingere i migranti in cerca di asilo. Kasia Smutniak esordisce alla regia con un film che è allo stesso tempo un diario intimo e una denuncia.

In anteprima alla Festa del cinema di Roma 2023

Lunedì 13 novembre, ore 21:00 / Sala 1 

METTI, UN POMERIGGIO AL CINEMA

JEANNE DU BARRY – LA FAVORITA DEL RE

di Maïwenn (Francia 2023, 116′)

Jeanne Vaubernier, una giovane donna della classe operaia affamata di cultura e piacere, usa la sua intelligenza e il suo fascino per salire uno dopo l’altro i gradini della scala sociale. Diventa la favorita del re Luigi XV che, ignaro del suo status di cortigiana, riacquista attraverso di lei il suo appetito per la vita. I due si innamorano perdutamente e contro ogni decoro ed etichetta, Jeanne si trasferisce a Versailles, dove il suo arrivo scandalizza la corte.

In collaborazione con Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche per la Famiglia del Comune di Brescia, Cooperativa sociale La nuvola nel sacco, Centro Diurno Odorici, Centro Diurno Franchi e Centro Diurno Rose.

Tariffe speciali per gli over 65

Martedì 14 novembre, ore 15:00 / Sala 1

CLASSICI RESTAURATI 

GHOST DOG

di Jim Jarmusch (USA 1999, 117′)

Ghost Dog è un killer afroamericano che vive seguendo le regole di un antico codice samurai e lavora come sicario a servizio di Louie, un mafioso che anni prima lo salvò dall’aggressione di un gruppo di fanatici. Per una serie di disguidi, un incarico non arriva a termine e Ghost Dog diventa il bersaglio in una caccia all’uomo ordinata dal boss Vargo, con obiettivo finale forse lo stesso Louie. In ossequio al codice, per Ghost Dog salvare Louie diventa il primo dovere.

Un film straniante e coinvolgente, ipnotico e alternativo. un cult di Jarmusch.

Mercoledì 15 novembre, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott. ita

Giovedì 16 novembre, ore 18:30 / Sala 1 / v.o. sott. ita

**************************

NUOVO EDEN

via Nino Bixio, 9 – Brescia

  1. 030 8379404

info@nuovoeden.it 

www.nuovoeden.it


Biglietti:
€ 6,5 intero, € 5,5 ridotto, € 4,5 possessori Eden Card, € 3,5 Under 12

Prevendite online sul sito www.nuovoeden.it