27 ottobre ore 18, al Centro pastorale Paolo VI, protagonista Roberto Formigoni

La “storia popolare” di cui è protagonista Roberto Formigoni è articolata in quattro parti: la giovinezza e l’incontro con Gioventù Studentesca e Comunione e Liberazione; gli anni alla guida del Movimento Popolare; gli anni al governo di Regione Lombardia; bilanci e rivelazioni sul rapporto di CL con la politica, sulla DC, Silvio Berlusconi, la Lega di Bossi, i giorni in carcere, don Giussani e don Julián Carrón.

Stagioni che, forse, l’establishment vorrebbe far dimenticare e che l’ex governatore di Regione Lombardia ripercorre nel volume “Una storia popolare” (Edizioni Cantagalli, 536 pagine), scritto a quattro mani con Rodolfo Casadei, che verrà presentato nell’ambito di un Convegno organizzato dall’Associazione culturale e di impegno civico per la Città di Brescia “TITO SPERI”, Venerdì 27 Ottobre 2023, alle ore 18, presso il Centro pastorale Paolo VI (via Gezio Calini, 30 – Brescia).

Interverrà l’Autore, ROBERTO FORMIGONI, in dialogo con i giornalisti Massimo Tedeschi e Tonino Zana; l’incontro sarà introdotto dall’avv. Paolo Botticini.

Il volume spazia dalla ricostruzione dell’operato di Formigoni come governatore di Regione Lombardia ai retroscena su Andreotti, Pertini, Saddam Hussein, Fidel Castro,… Le prime due parti sono come un grande e affascinante romanzo storico, documentatissimo ma anche traboccante di aneddoti e avventure inedite. La terza parte è una sorta di manuale per il buon amministratore pubblico, con approfondimenti tecnico-scientifici, e la descrizione di un metodo con cui si costruisce una regione tra le migliori d’Europa, mentre la quarta parte racconta degli ideali messi alla prova. I due post scriptum finali, infine, gettano uno sguardo sulle prospettive del futuro.

L’incontro è aperto al pubblico, fino ad esaurimento posti.