Mostra Mercato della Valle Camonica a Brescia

In occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, la Valle Camonica si presenta alla città e ai suoi turisti organizzando una Mostra Mercato direttamente in città.

Accadrà nel corso del prossimo fine settimana, il 14 e 15 ottobre, quando i maestri artigiani camuni mostreranno ai visitatori tecniche, lavorazioni e tradizioni che animano l’artigianato camuno del ferro, del legno, dell’arte manuale in genere, mentre i produttori di prodotti tipici porteranno il gusto della genuina terra camuna come miele, formaggi, vini, salumi e specialità montane e alcuni artisti, sempre camuni, intratterranno il pubblico con repertori folk, popolari e jazz.

Una mostra che verrà allestita nel cuore della città, in Piazza Paolo VI, in cui la Valle Camonica vuole raccontarsi alla città di Brescia, in particolar modo ai visitatori della Capitale della Cultura 2023, mostrando tutte le sue bellezze e le sue eccellenze.

L’obiettivo dell’evento – voluto dalla Comunità Montana di Valle Camonica in collaborazione con Confartigianato di Brescia- è quello di far conoscere alla città le bellezze della Valle Camonica, grazie anche alla presenza di diversi operatori turistici della Valle, i quali potranno suggerire ed illustrare le diverse offerte del nostro territorio.

Dal Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO delle incisioni rupestri risalente al 1978 al riconoscimento come Riserva della biosfera ottenuto da alcuni anni, la Valle Camonica si presenta come una straordinaria e preziosa destinazione che merita di essere esplorata. Meta ideale per una gita o una vacanza in qualsiasi momento dell’anno, grazie alla sua posizione facilmente raggiungibile non solo da Brescia ma anche da altre città, è una vallata in cui c’è spazio per tutti: dagli amanti delle

 

due ruote, che possono pedalare sulla ciclovia dell’Oglio, ai montanari, che possono fare escursioni su innumerevoli sentieri fino al ghiacciaio dell’Adamello, ai cultori dell’arte, che possono spaziare dalla preistoria, al Romanico, dal Rinascimento fino alle opere contemporanee.

Il programma prevede una serie di eventi sabato e domenica 14-15 ottobre, in piazza Paolo VI. Si comincia alle 10 con l’inaugurazione, seguita da un talk in cui interverranno, tra gli altri, la coordinatrice dell’Infopoint Alessandra Giorgi, Luca Giarelli (Guida Turistica), Guido Calvi, Responsabile di Servizio del Parco dell’Adamello.

L’evento sarà arricchito da una mostra di immagini della Valle Camonica, che permetteranno ai presenti di immergersi completamente nell’atmosfera del territorio alpino.

Imperdibili anche gli spettacoli dal vivo previsti nel pomeriggio di sabato 14, che includono esibizioni del coro degli alpini, musica jazz e performance di artisti folk, tutti rigorosamente camuni.

Tra gli eventi in programma per domenica 15 ottobre, è previsto una breve talk relativo al Concorso internazionale di fisarmonica di Cevo.

A seguire un talk a cura di Serena Solano, Sovrintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia dedicato alla cultura in Valle Camonica come luogo di incontro.

La Mostra Mercato camuna andrà anche in tv, in diretta su Teletutto dalle 11:00 per la trasmissione domenicale “In Piazza con noi”.

L’Assessore al turismo della Comunità Montana di Valle Camonica Massimo Maugeri si dice soddisfatto di questa prima iniziativa che la Valle mette in campo al di fuori dei propri confini per raccontarsi e far innamorare il grande pubblico delle innumerevoli bellezze presenti in un territorio a due passi dalla città.