“Le donne baciano meglio”, un appuntamento a teatro che è anche un’occasione per sostenere Casa dolce casa

Venerdì 13 ottobre 2023, alle ore 20.45 sul palcoscenico del Teatro Centro Lucia di Botticino andrà in scena lo spettacolo “Le donne baciano meglio”, un monologo di e con Barbara Moselli, con il patrocinio del Comune di Botticino.

 

Un appuntamento a teatro che è anche un’occasione per sostenere Casa dolce casa, il progetto attraverso cui la Cooperativa sociale La Vela affianca Minori stranieri non accompagnati e neomaggiorenni verso una vita autonoma.

 

La Vela fa parte del panorama sociale bresciano da quasi quarant’anni. Attraverso servizi socio-assistenziali, educativi, psicologici e formativi si prende cura delle persone, “dagli 0 ai 100 anni”.

 

Per il secondo anno, La Vela organizza e propone uno spettacolo teatrale di raccolta fondi negli spazi del Teatro Centro Lucia di Botticino. Barbara Moselli attrice professionista, diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Genova, porta in scena il suo monologo “Le donne baciano meglio” che da qualche anno fa il giro dei teatri italiani.

 

Con ironia e irriverenza, Barbara racconta la sua storia di metamorfosi, consapevolezza e innamoramenti. «Ci saranno persone che vorranno sentire di come ce l’ho fatta, altre proveranno sollievo perché “Grazie a Dio mio figlio non è così”, altre invece proveranno inquietudine nell’ascoltare quanto sia faticoso fare coming out con i genitori, con gli altri, con sé stessi. Si può fare. Si può stravolgere la propria vita in qualunque momento. Voglio creare comunità, niente barriere… Ci sono io e chi ha cuore di ascoltare».

 

«Il suo spettacolo ci è sembrato una buona idea – si ride e fa riflettere – in linea con il nostro impegno a favore di comunità sempre più accoglienti, aperte e giuste – dice Luca Moselli, consigliere del CdA della Cooperativa -. Vogliamo che chi decide di fare un pezzetto di strada insieme a Vela, a sostegno delle persone fragili che incontriamo tutti i giorni, possa avere la possibilità di vivere con noi un’esperienza bella, oltre che utile: per questo da qualche anno a maggio proponiamo un torneo di beach volley (quest’anno c’è stata la 4^ edizione) per chi ama lo sport; in vista del Natale c’è chi sceglie i buonissimi dolci preparati per noi dalla Pasticceria Buontemponi e, in ottobre, per la seconda volta quest’anno, pensiamo a un momento più culturale, un invito a teatro».

Casa dolce casa, il progetto

 

Attraverso servizi di accoglienza e percorsi educativi, La Vela affianca Minori non accompagnati e neomaggiorenni verso una vita autonoma. Sono ragazze e ragazzi che vivono sul territorio di Brescia e provincia, lontani dalle loro famiglie perché arrivati da soli in Italia o perché in uscita da un percorso di protezione (comunità, case-famiglia). Ogni giorno sono alle prese con importanti scelte di crescita, dentro personali percorsi di metamorfosi e consapevolezza: “chi sono? chi voglio essere?”. Possono scegliere se hanno l’opportunità di imparare una lingua, formarsi, trovare una casa, crearsi una rete di relazioni su cui contare. Grazie e insieme a chi deciderà di partecipare allo spettacolo, La Vela può costruire queste possibilità e insieme contribuire a dar forma a comunità più accoglienti, aperte e giuste.

 

«Vogliamo rispondere in modo integrato ai bisogni delle persone, sempre più articolati e complessi. Per questo abbiamo deciso da qualche anno di chiedere anche ai cittadini e al mondo del profit di impegnarsi insieme a noi, per integrare risorse pubbliche e private» afferma la Presidente Monica Marchetti.

 

Come partecipare allo spettacolo: i biglietti sono disponibili su Rete del Dono, la piattaforma di crowdfunding per il Terzo Settore, a questo link.

 

Ogni biglietto corrisponde a una donazione e ogni donazione ha il suo valore: il biglietto “prenditi cura di me” (15 euro) vale un regalo di compleanno «per dire ai nostri ragazzi “sei importante”». Un biglietto “casa dolce casa” (20 euro) è un contributo per rendere la casa un posto più accogliente. Un biglietto “a tutta vita” (50 euro) vale una visita medica specialistica o un mese di sport per crescere in salute e sviluppare competenze sociali.

 

Per approfondimenti e maggiori informazioni scrivere a donaora@lavela.org

 

 

La Vela

Cooperativa sociale Onlus www.lavela.org