Gustavo Voz Perdida: dalla collaborazione con Mr.Rain alle 3 milioni di riproduzioni su spotify con il brano “Chaka”

Gustavo Villarreal in arte “Gustavo Voz Perdida” classe 1990, nasce a Cali, Colombia e si stabilizza a Brescia nei primi anni 2000 per ricongiungersi con sua madre immigrata alcuni anni prima proprio dalla Terra del Caffè.

E mentre nella sua terra d’origine continuano a coltivare il caffè, Gustavo ha da sempre coltivato la sua passione per la musica sin dai tempi dell’ITIS in cui ha avuto come compagno di banco Mattia Balardi (oggi noto al grande pubblico come Mr.Rain). Influenzato da sempre dalla musica latinoamericana della sua terra d’origine, l’hip-hop, reggaeton e il dancehall giamaicano, in adolescenza si appassiona presto alla musica e alla sua creazione. Il primo vero e proprio approccio musicale effettivo avviene con “VozPerdida Family”  nel 2007 (gruppo da cui prende il nome) come figura di rapper Italiano/Producer con opening act a Brescia ai più importanti artisti della  scena di Hip Hop Nazionale. Ma il rapporto con Mattia fa crescere entrambi i ragazzi che, prima scrivono alcuni pezzi insieme, poi si confrontano sui loro lavori arrivando a darsi anche dei suggerimenti. E dopo l’ITIS, nonostante le strade artistiche dei due amici prendano percorsi differenti, il rapporto creato sui banchi di scuola rimane saldo.

Nel 2017 oltre a suonare con l’artista multiplatino Mr.Rain in molti eventi importanti su tutto il territorio nazionale, tra cui l’opening act a “Tinie Tempah” (2017, Magazzini Generali a Milano), il Market Sound a Milano, il Festival di Vicenza e al Piper Club Roma, esordisce ufficialmente come cantante insieme al due des/producers “”Smoothies” con il brano “Come Fuè” incluso in “105 Mamacita compilation vol. 2” e in rotazione su molte radio del circuito nazionale.

Il suo percorso musicale lo porta continuamente a creare e sperimentare e le sue fatiche artistiche sono state premiate pochi giorni fa con la consegna del riconoscimento per aver superato le 3 milioni di riproduzioni su Spotify con il suo brano “Chaka”, creato con la collaborazione di Alessandro Di Lorenzo e Don Boca per l’etichetta indipendente “Guerilla Crew”. Il brano, appartenente al genere Dembow (ritmo musicale originario della Repubblica Dominicana e che si è sviluppato dalla metà degli anni ’80 del Novecento, e utilizzato nella dancehall, nel reggaetón, nel moombahton e in altri generi di origine caraibica) è caratterizzato da un ritmo molto veloce ed allegro che trascina automaticamente al ballo e sta catturando l’attenzione di tutto il mondo musicale mainstream, dei festival, dei club e dell’universo Zumba.