BCC Agrobresciano presenta “La Grande Ignoranza” dell’Onorevole Irene Tinagli

Si è svolta oggi nell’Agrobresciano Arena la presentazione del libro “La Grande Ignoranza” dell’Onorevole Irene Tinagli, Eurodeputata e Presidente della Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo.

Moderata da Massimiliano del Barba della redazione Economia del Corriere della Sera di Brescia, L’Onorevole Tinagli ha raccontato la sua opinione sulla moderna politica italiana commentando il libro del 2019 che si pone epocali domande: “Perché gli italiani hanno perso fiducia nella politica? Come siamo arrivati alla situazione attuale, dove fedeltà e incompetenza regnano sovrane?”. Partendo da questi e altri interrogativi l’Europarlamentare propone un’analisi precisa e dettagliata che studia formazione e carriere di parlamentari e ministri, meccanismi interni ai partiti e dati sui criteri di selezione. La sua valutazione non manca di considerare i fattori esterni che sulla politica hanno inevitabile effetto, come l’evoluzione dei mass media o l’ondata di anti-intellettualismo che dilaga in Europa e nel mondo, condizioni ampiamente sviscerate e raccontate nel libro che rappresenta un lavoro importante per chiedersi in che direzione stia andando l’Italia e quali possibili soluzioni offre la letteratura esistente.

 

Scambiando quindi un aperto e sincero confronto con del Barba, l’Europarlamentare spiega come il ruolo del politico sia oggi così tanto esposto sui social che: “Si è sempre in campagna elettorale, esposti alle reazioni del pubblico. Il compito del politico è sì quello di farsi capire, raccontare, ma bisogna fare attenzione a non semplificare in modo populista, più per sollecitare le reazioni che non per informare correttamente.” Fare giustamente e seriamente il politico, continua l’Onorevole, è un compito complesso, che necessita di grande equilibrio ed onestà.

Riportando quindi l’attenzione sul ruolo “vero” del politico e la serietà che esso merita, Irene Tinagli ha invitato tutti a una seria e completa riconsiderazione dell’operato della classe politica.

Traspare dal parlato dell’Onorevole la sua passione per la politica: “Quando fai politica ti sale l’adrenalina e sai di dover rendere conto di quel che fai. Incontri la gente e dai risposte.” Questo amore per il proprio lavoro supporta il tema dell’impegno e della competenza, alla base di qualsiasi mansione, che l’Europarlamentare pone al centro del suo pensiero quando critica la superficialità spesso incontrata nel “sistema”.

 

 

 

Giunta alla sua decima edizione, Librixia conta, nell’anno di Brescia Capitale della Cultura Italiana insieme a Bergamo, un’edizione record: tantissimi eventi e incontri letterari, per un calendario ricco e capace di incontrare i gusti e le aspettative di tutti, animano infatti il centro cittadino.

 

BCC Agrobresciano, da 9 anni main sponsor della fiera, ha colto l’occasione di un’edizione tanto ricca e suggestiva per veicolare con maggior forza il suo impegno per il sostegno alla cultura: “Con grande orgoglio, soprattutto in quest’anno in cui Brescia, insieme a Bergamo, è Capitale Italiana della Cultura, sosteniamo la decima edizione di Librixia.” – ha dichiarato Giuliano Pellegrini, Direttore Generale della BCC Agrobresciano aprendo l’incontro al quale ha presenziato anche il Vicesindaco Federico Manzoni, proseguendo :” Per noi ogni espressione culturale è importante, e la cultura rappresenta “IL” valore sul quale si basa il lavoro del Comitato Soci e Cultura della Banca, che promuove tutte quelle attività capaci di migliorare la vita delle comunità e dei luoghi in cui operiamo.”

Sviluppo economico, innovazione e supporto culturale alla collettività seguono lo stesso percorso nelle scelte dettate dalla mission della Banca, che testimonia questa convinzione attraverso tutte le proprie attività. “Il nostro ruolo non è solo economico, ma trasversale alla società: per questo cerchiamo sempre di unire valori ed azioni finanziarie e sociali.” – aggiunge Antonella Formentini, Vice Presidente di BCC Agrobresciano – “La vita collettiva è un insieme di molteplici fattori e unire consapevolezza economica, politica e sociale in momenti di grande valore come quello offerto dalla presentazione del libro dell’On. Tinagli non può che veicolare il nostro impegno quotidiano per lo sviluppo del territorio.” Durante i saluti di apertura la Vice Presidente Formentini ha donato all’onorevole Irene Tinagli un libro sulla storia di BCC Agrobresciano e il melograno, simbolo delle Banche di Credito Cooperativo per cui l’Europarlamentare ha favorito negli anni un costante dialogo fra Federcasse, le BCC, le Federazioni Locali, sia a Bruxelles sia in Italia con il fine di trovare regole effettivamente calibrate sulla finalità mutualistica delle BCC, in modo tale da difendere il ruolo e l’operato delle Bance di Credito Cooperativo sulle quali le scelte della BCE impattano considerevolmente.