Museo e scuola: uno straordinario palinsesto di attività per 5 Musei e un cinema

Ci accingiamo ad avviare un nuovo anno scolastico, nuove progettualità per rendere i nostri Musei sempre più a misura di studente, sempre più integrati con le programmazioni scolastiche in una logica di didattica per competenze nella quale il museo è molto di più di un meraviglioso scrigno di capolavori, diventando il luogo nel quale esplorare, attraverso il patrimonio, la cultura sociale e civile della nostra comunità, le vicende storiche e geografiche, la costruzione della città, l’architettura, l’urbanistica e, non ultimo, l’innovazione che ha portato la tecnologia dei materiali a raffinare nei capolavori museali la selezione di quanto di meglio le nostre culture, nei secoli e nei millenni, abbiano potuto produrre attraverso le trasformazioni dei grandi artigiani e artisti che ci hanno preceduti. I progetti della didattica di Fondazione Brescia Musei sono orientati a proporre un servizio di grande qualità e supporto agli insegnanti ed è dunque con grande attenzione che ci rivolgiamo al pubblico della scuola nella speranza che la divulgazione del patrimonio sia parte sempre più centrale nelle programmazioni scolastiche

Francesca Bazoli, Presidente Fondazione Brescia Musei

 

Anche quest’anno Fondazione Brescia Musei ha elaborato una vasta e variegata offerta didattica appositamente dedicata alle scuole di ogni ordine e grado, a partire da quelle dell’infanzia. Il settore Servizi Educativi della Fondazione si è particolarmente distinto negli ultimi anni per aver impresso un’ulteriore accelerata alla fornitura di servizi altamente qualificati sempre più apprezzati dagli istituti e dalle famiglie. Siamo convinti che avvicinare i bambini e i ragazzi al grande patrimonio museale della nostra città sia fondamentale per poter crescere cittadini innamorati di Brescia. La Fondazione ha creato un’offerta ragionata e specializzata che valorizza i mille volti della nostra città attraverso proposte creative e innovative, in grado di affascinare i bambini e i ragazzi di tutte le età consentendo l’acquisizione di nozioni e competenze nel migliore dei modi possibili, quello che passa dal divertimento. Inoltre, le scuole possono anche avvalersi di mostre e installazioni, come quelle di Mattotti, di Plessi ma anche Il Pugile e la Vittoria, particolarmente adatte per accogliere e catturare la curiosità di un pubblico giovanissimo.

Anna Frattini, Assessora alla Pubblica Istruzione Comune di Brescia

Le attività educative al Museo S. Giulia si confermano essere costituite da percorsi condotti con passione e competenza. Ogni visita al Museo è sempre occasione di incontro, non solo con le diverse forme d’arte conservate o esposte, ma anche con i protagonisti dei linguaggi utilizzati. Per questo motivo il progetto, dinamico e coinvolgente, è apprezzato e scelto dai docenti di tutti gli ordini di scuola coinvolti. Anche a nome del dott. Bonelli porto il sentimento di gratitudine per il lavoro di Fondazione Brescia Musei e di tutti e tutte coloro che, con il loro talento, rendono viva questa prestigiosa Istituzione.

Anna Braghini, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

 

Museo e scuola 2023/2024

L’edizione 2023/2024 presenta come di consueto un’offerta didattica molto ampia che comprende diverse modalità di fruizione delle attività: in presenza, nei Musei e nelle mostre ove sarà possibile effettuare visite e attività da scegliere tra le oltre cento inserite in programma.

Diverse sono infatti le tipologie di attività proposte: oltre alle tradizionali visite guidate, che permettono di approfondire la conoscenza sia del patrimonio museale che dei preziosi edifici che ospitano le collezioni, si possono scegliere i laboratori, esperienze da vivere in spazi appositamente allestiti in cui, attraverso una serie di azioni “giocose”, vengono sperimentate regole e tecniche della comunicazione visiva; i percorsi tematici, incentrati su un numero contenuto di opere e su specifiche tematiche più vicine ai programmi scolastici; le visite teatralizzate, con protagonista un personaggio storico che, attraverso una narrazione in prima persona, avvicina emotivamente al patrimonio; i percorsi immersivi che grazie agli straordinari ArtGlass permettono un viaggio ultratecnologico nel passato.

Grande attenzione per l’edizione 2023/24 è posta sulle attività attinenti i percorsi espositivi allestiti negli spazi dei Musei della città, per ciascuno dei quali sono proposti oltre al tradizionale percorso di visita, anche laboratori dedicati e declinati su ogni fascia d’età.

 

Arte antica e archeologia

Fino a fine ottobre le scuole potranno visitare la mostra Il Pugile e la Vittoria, nel Nuovo Capitolium bresciano, dove, in un contesto unico per monumentalità e “sacralità” laica, riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, prende vita un confronto culturale tra due assoluti capolavori dell’arte occidentale Il Pugilatore in riposo e la Vittoria Alata di Brescia: due straordinari bronzi di età ellenistica e romana, in un’evocativa installazione artistica site specific del maestro spagnolo Juan Navarro Baldeweg, in cui il metaforico dialogo sul significato della “vittoria” ci riporta all’universale tensione verso l’alto, sia esso il traguardo sportivo o la pace ritrovata.

Dal 1 dicembre nelle sale della Pinacoteca Tosio Martinengo sarà allestita una mostra capsule dedicata a Lorenzo Lotto, uno degli artisti più affascinanti del Cinquecento, un’occasione per affrontare un dialogo e un confronto con alcune opere dei maestri della scuola bresciana del Rinascimento: Savoldo, Moretto, Romanino. La mostra, curata Giovanni Carlo Federico Villa, si snoderà nelle sale della Pinacoteca Tosio Martinengo, e creerà alcuni confronti “possibili”, per visualizzare elementi di continuità e di discontinuità nella declinazione – sempre personale ed “eccentrica” – che questi artisti diedero del Rinascimento.

Dal 28 gennaio, per celebrare il primo anno dalla riapertura del Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, Giuseppe Nodari e la spedizione dei Mille, verrà allestita una mostra per ripercorrere attraverso gli acquerelli del medico garibaldino Nodari le tappe e le vicende dell’epica spedizione.

Fino al 3 dicembre invece saranno attivi i percorsi di visita della mostra Luigi Basiletti e l’antico, dedicata al pittore, archeologo, ideatore dell’impresa che culminò con il ritrovamento della Vittoria Alata, una doppia occasione di scoprire una figura chiave di un’epoca e il contesto e i suoi valori, una storia appassionante partita da un indizio: una colonna che emergeva in un prato.

 

Arte contemporanea

Fino al 7 gennaio sarà possibile avvicinarsi all’arte di Fabrizio Plessi, artista contemporaneo che con le sue installazioni digitali e multimediali crea, nella mostra Plessi sposa Brixia, un percorso immersivo e coinvolgente di altissime tecnologie, luce, suono e immagini in movimento, specificamente dedicato alle vestigia e al patrimonio cittadino.

Fino al 28 gennaio da non perdere l’occasione per un viaggio nella cultura contemporanea che attraversa il cinema, la danza e la musica dell’arte di Lorenzo Mattotti, illustratore e artista contemporaneo, protagonista della coinvolgente mostra Storie, ritmi, movimenti. Un progetto a cui Fondazione Brescia Musei affianca anche la possibilità di un percorso dedicato al cinema Nuovo Eden, luogo principe dove poter godere di alcune delle sue più famose opere cinematografiche.

Dal 10 novembre Brescia Musei, insieme al Festival della Pace, propone una mostra per tornare di uno dei temi più caldi legati all’attualità: si parla di diritti negati e di donne nel progetto Finché non saremo libere. Un percorso attraverso la pittura, la scultura e la fotografia di artiste iraniane, in collaborazione con l’associazione Genesi.

Due invece i progetti espositivi che prenderanno vita nella primavera 2024: l’ormai atteso appuntamento con il Brescia Photo Festival e una mostra dedicata all’artista bresciano Bruno Romeda – Alla materia finezza e forza. Bruno Romeda in dialogo con Robert Courtright – un’opportunità per scoprire l’affascinante relazione tra geometria e arte. Da non dimenticare la possibilità di prendere parte ai percorsi dedicati alle mostre ancora in corso e presentati nella scorsa edizione di Museo e Scuola, attivi fino a chiusura dei progetti espositivi: fino al 5 novembre I nodi dei giardini del paradiso, fino al 12 novembre David LaChapelle per Giacomo Ceruti. Nomad in a beautiful land, e fino al 7 gennaio Davide Rivalta. Sogni di gloria.

 

Eventi partecipativi e performativi

Tra le novità per l’anno scolastico 2023/2024 c’è la Notte al Museo! Un’idea originale e avvincente per una gita scolastica insolita: due le proposte per trascorrere una notte avventurosa, tra misteri da risolvere e prove da superare insieme ai propri compagni, per poi addormentarsi tra i capolavori della Pinacoteca Tosio Martinengo.

Torna per il terzo anno consecutivo l’atteso concorso che Fondazione Brescia Musei ha ideato con una logica educativa peer to peer questa volta dedicato alla ricerca di una identità visiva dei Musei, pensata dai ragazzi per i propri coetanei, che comunichi la bellezza dei luoghi o le storie che si celano dietro le opere esposte: Il Museo a modo mio.

In occasione della ricorrenza del 150° anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni, invece, le scuole potranno prendere parte all’emozionante e coinvolgente spettacolo teatrale di Massimiliano Finazzer Flory, Manzoni incontra Verdi presso il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, un’occasione per scoprire fatti storici, politici e culturali che determinarono il Risorgimento italiano.

Infine due focus speciali dedicati alla formazione degli insegnanti: uno che prevede lectio magistralis, enclosure sessions e giornate di approfondimento dal 4 all’8 ottobre, all’interno del programma del Festival dell’educazione, prima edizione di una kermesse che vuole valorizzare l’eccellenza locale in ambito pedagogico e didattico; il secondo momento, previsto per fine novembre, sarà invece un incontro paneuropeo degli insegnanti di Storia sul tema History: environmental sustainability, migration, inclusion, realizzato in collaborazione con l’Associazione Clio ’92 e patrocinato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia.

Si conferma infine la proposta che Fondazione Brescia Musei rivolge alle famiglie nei periodi di sospensione dell’attività scolastica, con gli apprezzati Summer Camp, occasioni di divertimento e scoperta per bambini dai 6 agli 11 anni, per le vacanze di Natale, Carnevale, Pasqua e per il lungo periodo estivo.

 

Digital experiences

Si confermano le proposte per vivere i Musei attraverso originali e immersive digital experiences: Geronimo Stilton Brescia Musei Adventures, l’app game per conoscere, tablet alla mano, i Musei Civici attraverso una visita guidata condotta da Geronimo Stilton arricchita dall’utilizzo della realtà aumentata e la proposta degli ARt-Glass®, per quattro percorsi nelle sedi museali di straordinaria suggestione che arricchiscono l’offerta di storytelling digitale del patrimonio culturale della città. Sarà possibile immergersi nel maestoso foro romano, passeggiando tra le colonne di Brixia e all’interno del Capitolium dove si potrà incontrare la Vittoria Alata; entrare nelle domus per ammirare il lusso con cui un dominus arredava la sua casa, ma anche ri-vedere San Salvatore con gli occhi di Re Desiderio. Oppure intraprendere l’emozionante percorso alla scoperta delle tracce lasciate nel corso dei secoli dai Romani, dai Visconti e dai Veneziani con la guida di Giovanni Visconti, arcivescovo di Milano che, insieme al fratello Luchino, divenne nel XIV secolo signore di Brescia.

Prosegue l’attenzione alle tematiche legate all’educazione civica attraverso il patrimonio culturale: il museo è il luogo di incontro tra il senso civico nei confronti del patrimonio e quindi del bene pubblico e la Storia, come fonte da cui derivano i diritti acquisiti dalla Costituzione. Le proposte dei Servizi Educativi intendono approfondire, indagare e stimolare riflessioni su temi come la costruzione di ambienti di vita e città, la scelta di modi di vivere inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone, salute e benessere psicofisico, la dignità del lavoro e la tutela dei patrimoni materiali.

 

Per il nostro Gruppo è una consuetudine essere presenti a questo Open Day, un momento che testimonia la proficua collaborazione messa in atto tra noi e la Fondazione nell’ambito delle proposte educational per gli insegnanti del territorio bresciano. Un’occasione che ci permette di presentare la ricca offerta con cui il Gruppo La Scuola SEI, attraverso la sua Academy, accompagna e supporta i dirigenti e i docenti nell’ambito della Formazione e dei Servizi di consulenza alle Scuole.

Giorgio Riva, Amministratore Delegato del Gruppo Editoriale La Scuola SEI

 

Museo e scuola: un’occasione per creare reti virtuose e approfondimenti

Molteplici sono le collaborazioni che il progetto “Museo e scuola alimenta: partenariati che oltre ad arricchire l’offerta museale bresciana, avviano percorsi condivisi di fruizione culturale, rafforzando la partecipazione attiva alla vita culturale della comunità.

 

L’edizione 2023/2024 conferma le collaborazioni consolidate negli anni con Ambiente Parco, per intrecciare approcci tecnologico-scientifici e matematici con i linguaggi artistici propri delle collezioni museali, Amici del Cidneo Onlus, Collezioni Paolo VI arte contemporanea, per un intenso dialogo tra antico e contemporaneo, Direzione Regionale Musei Lombardia, Fondazione Paolo e Carolina Zani, Museo Diocesano di Brescia, per una conoscenza sul patrimonio delle due istituzioni museali, tra loro separate logisticamente ma accomunate da una progettualità di ampio respiro, Museo di Scienze Naturali di Brescia, Parco Giardino Sigurtà, Rete dell’800 Lombardo, di cui la Fondazione Brescia Musei è capofila con la Pinacoteca Tosio Martinengo e la il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia.

Si sottolinea infine che Fondazione Brescia Musei adotta da sempre una politica tariffaria molto conveniente per permettere a tutte le scuole di poter visitare i musei e fruire delle numerose attività proposte.

 

Si ringraziano i sostenitori di questa nuova edizione di “Museo e Scuola”: il Gruppo Editoriale La Scuola SEI, che ha contribuito alla realizzazione della brochure, e BTL Banca del Territorio Lombardo, educational activity Partner di Fondazione Brescia Musei.

Le attività di Museo e Scuola e Cinema per le scuole fanno parte del progetto del Comune di Brescia La scuola esce la cultura cresce, percorsi integrati per le scuole a Brescia, con la possibilità di scegliere un percorso e trascorrere l’intera giornata di cultura nella nostra città, a prezzo agevolato.

 

 

Cinema per le scuole: dopo quindici anni un nuovo format al Nuovo Eden

 

Fondazione Brescia Musei propone per l’anno scolastico 2023/2024 una ricca offerta cinematografica presso il rinnovato cinema Nuovo Eden destinata agli alunni e alunne di tutti i gradi scolastici degli Istituti di Brescia e provincia, per promuovere la visione di film di qualità, l’analisi del linguaggio cinematografico e lo studio della storia del cinema.

Una proposta flessibile che racchiude proiezioni, incontri, lezioni, corsi e visite guidate che hanno come obiettivo la conoscenza e l’approfondimento dell’opera cinematografica, per diventare spettatori attenti e consapevoli.

Cinema per le scuole rientra nel progetto di attività educative organizzate dalla Fondazione Brescia Musei.

 

La rassegna per gli Istituti scolastici si articola in diverse sezioni, destinate alle varie fasce d’età.

Si parte dal focus sul Cinema d’animazione, un percorso dedicato al cinema d’autore, per scoprire piccoli e grandi capolavori per tutte le età. Due i film collegati alla mostra “Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti” presso il Museo di Santa Giulia: Pinocchio di Enzo D’Alò (Animazione, Italia, 2012, 84’), disegnato dallo stesso Mattotti e La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti (Animazione, Francia/Italia, 2019, 82’).

E ancora: Il faraone, il selvaggio e la principessa di Michel Ocelot (Animazione, Francia/Belgio, 2022, 123’), per i più piccoli La chiocciolina e la balena di Max Land e Daniel Snaddon (Animazione, Gran Bretagna 2019, 26’) e Zog e i medici volanti di Sean Mullen (Animazione, 2019 Gran Bretagna 2019, 25’) e, infine, Maurice – Un topolino al Museo di Vasiliy Rovenskiy (Animazione, Russia 2023, 83’).

Ogni proiezione è abbinata ad una attività realizzata in collaborazione con i Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei.

La sezione La storia del cinema è un viaggio nella storia del cinema. Un’occasione unica per fruire dell’opera cinematografica sul grande schermo, analizzandone il linguaggio, lo stile e i generi.

L’evento speciale di quest’anno è il Cineconcerto della musicista Francesca Badalini che musicherà dal vivo due tra i più famosi e meglio riusciti cortometraggi della celebre coppia di attori Stanlio e Ollio. Comicità senza tempo per un’esperienza unica, che riporta i giovani spettatori indietro di 100 anni, quando in sala la colonna sonora era eseguita live. I film musicati sono Libertà di Leo McCarey, con Stan Laurel e Oliver Hardy (Muto, USA 1929, 18’, b/n) e Blue Boy, Un cavallo per un quadro di Leo McCarey, con Stan Laurel e Oliver Hardy (Muto, USA 1929, 20’, b/n).

Altro capolavoro proposto della storia del cinema è Zero in condotta di Jean Vigo (Francia 1933, 47’, v.o. sott.ita, b/n, v. restaurata) che sarà accompagnato dalla studiosa di cinema Francesca Brignoli.

Sempre in collaborazione con i Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei, è in programma la sezione Cinema e Arte, un percorso tematico interamente dedicato al rapporto tra il linguaggio cinematografico e l’arte e i grandi esponenti della pittura, con i film Perugino – Rinascimento immortale di Giovanni Piscaglia (Documentario, Italia 2023, 80’) e Daliland di Mary Harron (Gran Bretagna 2022, 104’, v.o. sott.ita).

 

La sezione più corposa è Il cinema racconta il reale, dove il cinema diventa lo strumento ideale per approfondire i temi legati al reale e all’attualità: immagini in movimento e suoni trasportano gli spettatori nel cuore delle vicende storiche e dei grandi temi dell’oggi. I film presentati quest’anno, spesso accompagnati dai registi o da esperti sono: Materia fuori posto di Nikolaus Geyrhalter (Documentario, Austria 2022, 100’, v.o. sott.ita); Maka di Elia Moutamid (Documentario, Italia/Usa, 2023, 52’), Noi anni luce di Tiziano Russo (Italia 2023, 90’), Io capitano di Matteo Garrone (Italia/Belgio 2023, 90’); per il giorno della memoria: Tre minuti di Bianca Stigter (Documentario, Paesi Bassi/Regno Unito 2021, 69’, v.o. sott.ita e v. doppiata); Manodopera – Vietato ai cani e agli italiani di Alain Ughetto (Animazione, Francia/Italia/Belgio/Svizzera/Portogallo 2022, 70’); Gorgona di Antonio Tibaldi (Documentario, Italia/USA 2022, 90’); Las leonas di Isabel Achaval e Chiara Bondì (Documentario, Italia, 2022, 80’, v.o. sott.ita); Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud (Animazione, Francia/USA 2007, 95’, v.o. sott.ita); L’appuntamento di Teona Strugar Mitevska (Danimarca/Belgio/Slovenia/Croazia/Bosnia-Herzegovina/Macedonia 2022, 95’, v.o. sott.ita) e Last Film Show di Pan Nalin (India/Francia/USA 2021, 110’, v.o. sott.ita e v.doppiata). In collaborazione con Immaginare Orlando di Bergamo, inoltre, saranno proposti una selezione di cortometraggi dai più importanti festival cinematografici nell’evento Essere (se stess*) o non essere.

Infine, un incontro tematico per affrontare i grandi temi di attualità, da analizzare attraverso la lente del cinema, grazie a sequenze di film selezionati ad hoc, a cura del critico cinematografico Paolo Fossati. Il tema di quest’anno è La guerra (ai tempi) delle immagini. Che ruolo hanno fotografia, cinema e crossmedialità nei conflitti?

 

Le proiezioni si svolgono presso il cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio, 9 a Brescia da ottobre 2023 a giugno 2024.

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI:

 

Museo e Scuola

 

Ingresso alle sedi museali:
scuola dell’infanzia gratuito
primaria, secondaria di 1° e 2° 4 € cad
Gratuità per due docenti accompagnatori a gruppo

 

Costo attività ordinarie (laboratori, percorsi tematici, visite teatralizzate):
3.50 € cad.
Supplemento per attività in lingua 1,50 € cad.
Gratuità per due docenti accompagnatori a gruppo

 

Le tariffe delle attività relative alle singole mostre sono consultabili sul sito bresciamusei.com

 

CONTATTI

Servizi educativi
via Musei 81/A, 25121 Brescia
Tel. 030.2977841 – servizieducativi@bresciamusei.com
bresciamusei.com

 

PRENOTAZIONI

CUP – Centro Unico Prenotazioni Tel. 030.2977833-34

cup@bresciamusei.com

 

 

 

Cinema per le Scuole

 

Proiezioni e incontri “A lezione di… cinema”: 4,50 € cad.

Visita guidata e percorsi tematici ai Musei: 7,50 € cad. (ingresso + visita guidata)

visita guidata alla mostra “Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti”: 5,00 € cad. (ingresso) + 90 euro a gruppo classe (visita guidata)

Gratuito per gli accompagnatori della classe.

 

 

CONTATTI

Nuovo Eden

via Nino Bixio, 9 25122 Brescia tel. 030.8379404

www.nuovoeden.it

Referente scuole: Anna Valenti didattica@nuovoeden.it – mob. 335 6319258

 

PRENOTAZIONI

CUP – Centro Unico Prenotazioni Tel. 030.2977833-34

cup@bresciamusei.com