Torna Librixia – Fiera del libro di Brescia con la decima edizione in versione “Capitale”

Librixia – Fiera del libro di Brescia 2023, manifestazione realizzata da Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, attraverso il proprio Circolo culturale ANCoS, e dal Comune di Brescia è giunta alla decima edizione. Per il nono anno consecutivo Bcc Agrobresciano sarà il main sponsor della kermesse che torna con molte novità nell’edizione “Capitale” quest’anno dal 23 settembre al 1 ottobre.
Un’edizione speciale, la decima, in un anno speciale, l’anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura, che regala alle lettrici e ai lettori 192 appuntamenti (erano 114 nel 2022) tra incontri con autrici e autori, laboratori, letture ed esperienze per le giovani lettrici e i giovani lettori da 0 a 18 anni.
Quasi 200 incontri quindi ospitati nelle diverse location della kermesse (Agrobresciano Arena, Salottino RBM, Auditorium San Barnaba, Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo), nelle variegate sedi di “Fuori Librixia” e nello spazio di Piazza Mercato dedicato agli appuntamenti di LIBRIXIA DOMANI, che offre, in questa seconda edizione, laboratori, letture, ed esperienze  pensate per le giovani lettrici e i giovani lettori.
Librixia porta in scena la migliore produzione letteraria, le autrici, gli autori e i personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione locale e nazionale per avvicinare tutti i cittadini al vivace e ricco mondo dell’editoria e alla creatività che nasce, cresce e si diffonde partendo dai libri.
È proprio la diffusione della creatività e della cultura, nel senso più ampio del termine, la prerogativa principale di Librixia. Nove giorni di kermesse letteraria, per spaziare dalla poesia all’arte, dalle scienze alla politica, dalla filosofia all’attualità, dal lavoro all’economia, aprendo spazi di lettura per bambine/i e ragazze/i e per le scuole, di tutti i gradi di istruzione, coinvolgendoli in progetti specifici.
La fiera si svolge nella tradizionale cornice di Piazza Vittoria, dove vengono allestiti la tensostruttura per gli incontri dal vivo con gli autori e il mercato librario, con la presenza delle case editrici bresciane e delle librerie cittadine, nonché nelle numerose ulteriori sedi che si aprono per accogliere le tantissime proposte in calendario.