El Panadì, Coldiretti Brescia: arriva il pane dalla filiera 100% bresciana

Il pane tutto bresciano frutto della collaborazione tra Coldiretti, Sindacato Panificatori di Brescia e Provincia e il Molino Piantoni, è un progetto unico, sostenibile, circolare. Intorno a questi tre concetti si intreccia la collaborazione tra queste realtà associative e private che, con il sostegno della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Brescia, hanno voluto progettare e creare una filiera corta. Partendo infatti dalla terra coltivata, passando dalla molitura, arriva nei laboratori dei fornai per approdare sulle tavole bresciane ed entrare a pieno titolo tra gli alimenti tipici del nostro territorio. Una sfida di quelle belle che fa scendere in campo inventiva e amore per la terra, evocando la tradizione legata a uno degli alimenti strettamente connessi alla quotidianità familiare, alla condivisione e alla salute.

“La Camera di Commercio di Brescia – afferma Roberto Saccone Presidente della CCIAA di Brescia – punta decisamente sulla promozione dei prodotti agroalimentari tipici come elemento trainante dell’offerta turistica della nostra Provincia, ha deciso di partecipare con sentita convinzione all’importante progetto promosso da Coldiretti Brescia e dai Panificatori aderenti all’Associazione Artigiani di Brescia per la promozione del “El Panadì” – il pane bresciano fresco” che rappresenta uno degli elementi che contraddistinguono la qualità, l’originalità e la distintività della nostra proposta gastronomica, anche allo scopo di mantenerne viva la tradizione tra le giovani generazioni”.

“Un progetto virtuoso e sostenibile che mette al centro il pane bresciano partendo proprio dal grano coltivato nei campi della nostra provincia – interviene Massimo Albano direttore di Coldiretti Brescia – . Un alimento semplice ma particolarmente apprezzato dai consumatori, che assume oggi un significativo valore aggiunto: gli ingredienti, il lavoro e le professionalità sono 100% locali. La collaborazione tra le diverse figure coinvolte, l imprenditore agricolo, il mugnaio e il fornaio, racconta un traguardo importante, una nuova sinergia volta a valorizzare le eccellenze alimentari del nostro territorio”.

“El Panadì per noi è la novità da presentare con orgoglio alla clientela – afferma Francesco Mensi, Presidente del Sindacato Panificatori di Associazione Artigiani. Una filiera, corta, sostenibile, un prodotto fresco e di qualità certa fin dall’origine del grano. È quello che i panifici artigiani vogliono offrire ed è quello che con questo progetto possono fare con ancora maggiore forza! Ai colleghi fornai dico: venite al Sindacato Panificatori e scoprite come far parte di questa importante iniziativa ed ai consumatori consiglio veramente di assaporare e gustare questo nuovo pane fresco”.

“Il Molino Piantoni accoglie con entusiasmo e partecipazione il progetto “El Panadì” – spiega Claudia Piantoni, responsabile commerciale – con l’intento di valorizzare la filiera del territorio bresciano e contribuire attivamente a rafforzare la cultura del “pane quotidiano” come elemento caratteristico e distintivo della tradizione famigliare italiana. Crediamo molto in questo modello di coinvolgimento tra i vari protagonisti del territorio che si sono messi in gioco per dar vita a un progetto così stimolante basato sulla realizzazione di un prodotto veramente sano, con caratteristiche analitiche di grande qualità, nato da materie prime d’eccellenza e da una cultura molitoria capace di unire tradizione e innovazione”.

Sette per ora le fornerie che hanno aderito al progetto:

• F.lli Coffinardi di Coffinardi & C. Snc Via N. Sauro 3 25021 Bagnolo Mella • Forneria La Veneziana di Maffezzoni Fiorenzo Viale Venezia, 10 25123 Brescia • Forneria Rebuschi Lidia Piazza Garibaldi, 1/3 25021 Bagnolo Mella • Il Nuovo Forno di Cobelli Gianfranco Viale Mazzini, 21 25080 Mazzano • Panificio Lazzaroni Snc Via Coffetti, 26 25038 Rovato • Panificio Pasticceria Zanotti Pane Dolce e Caffè Srl Via Martiri della Libertà, 2 25030 Torbole Casaglia

• Pasticceria Forneria F.lli Dordoni Snc Piazza Roma, 62/66 25020 Dello

Sarà presente nei loro banchi dal 26 novembre, sfornato fresco per tutta la clientela che cerca il gusto, la qualità ed il benessere