Fondali puliti 2023: al via la due giorni dedicata agli istituti comprensivi del territorio

Dopo la lunga pausa causata dalla Pandemia da Covid-19, torna l’appuntamento con “Fondali Puliti”, progetto messo in campo dall’Autorità di Bacino Lacuale sebina e dalla società MPL – Manutenzione e Promozione Laghi, con il supporto della Navigazione Lago d’Iseo. Dopo le tappe a Predore e Marone, in cui un centinaio di volontari dei gruppi di Protezione Civile del territorio hanno recuperato dalle acque antistanti i lungolago materiale inquinante – plastica, gomma, ferro, latta – per poi smaltirlo, a Sarnico si terranno due giornate – mercoledì 20 e giovedì 21 settembre – dedicate agli studenti delle classi quarta e quinta degli istituti comprensivi locali.

“Si tratta – ha sottolineato Marco Terzi, amministratore unico di MPL – di due giornate di sensibilizzazione ambientale. Si terranno presso le strutture del Lido Nettuno a Sarnico, e vedranno coinvolti in tutto 1600 studenti, appartenenti a 91 classi di 23 plessi scolastici, 100 insegnanti e una sessantina di operatori”. “Una iniziativa davvero interessante ed importante – ha continuato Terzi – l’obiettivo principale è quello di favorire l’osservazione diretta e guidata dei paesaggi naturali e architettonici del lago d’Iseo, lo studio e l’approfondimento del ciclo dell’acqua, del consumo responsabile delle risorse idriche, della tutela ambientale e della differenziazione ed il riciclo dei rifiuti”.

Molte classi giungeranno a Sarnico con il battello della Società Navigazione Lago d’Iseo, su cui alcune guide esperte presenteranno l’habitat sebino: al Lido Nettuno invece si terranno laboratori pratici e creativi, rappresentazioni teatrali, proiezione di documentari.

Ad oggi, nel periodo 2009-2019, hanno aderito 83 scuole con la partecipazione di circa 14.000 studenti.