La manifestazione motociclistica Brescia-Napoli giunge all’8a Edizione

 

La Brescia-Napoli è una manifestazione motociclistica in moto d’epoca giunta ormai all’8a Edizione, promossa con il patrocinio consolidato dei Comuni di Brescia e di Napoli e rientrante nelle manifestazioni riconosciute da FMI. Dedicata agli appassionati di moto d’epoca, ma anche a chi ha voglia di vivere una nuova avventura in sella alla motocicletta per scoprire l’Italia e le sue meraviglie, in un viaggio lento e appassionante, che ha fatto della sicurezza sulla strada il suo cavallo di battaglia.

L’iniziativa è organizzata da Old4You e dallo showroom vintage 39Vantini Oldstyle, anche grazie alla sponsorizzazione della prestigiosa casa d’orologi svizzera Paul Picot, dell’agenzia per il lavoro Openjobmetis Spa e dell’azienda leader del settore motociclistico GIVI.

La 8ª Edizione della “corsa” prenderà il via Mercoledì 20 Settembre con la tradizionale serata inaugurale a Brescia, per concludersi Domenica 24 Settembre con l’arrivo a Napoli.
Il format è quello delle edizioni precedenti: un viaggio a squadre dove non vince il singolo, ma il gruppo. La squadra accumula punti iniziali grazie alla sua composizione e alla sfilata inaugurale; accumula poi altri punti in gara, rispettando i punti di controllo, scattando fotografie e transitando in luoghi indicati e selezionati per il loro valore paesaggistico e culturale.
I partecipanti quest’anno saranno 64, divisi in 16 squadre e a bordo di motociclette costruite tra l’anno 1939 di una Guzzi Airone 250cc e l’anno 1978; come sempre saranno seguite e accompagnate da uno staff a tutela di organizzazione e assistenza.

Il percorso come consuetudine è libero e, salvo il rispetto di pochi punti di transito obbligatori, la squadra decide autonomamente dove fermarsi e quando fermarsi.
Ci si deve poi arrangiare a riparare le moto che hanno problemi aiutandosi con l’attrezzatura della squadra e, solo in caso di guasti gravi o irreparabili, col supporto dell’assistenza predisposta.

Quest’anno le novità riguardano il percorso – diverso dalle edizioni precedenti e monitorato live da un app di tracking – il coinvolgimento dei motoclub – cureranno i controlli di transito nelle tappe intermedie – la giuria Tecnica nel Contest Fotografico – premierà le tre fotografie più belle del Contest ogni giorno affiancando il pubblico sui social – e il progetto “Viaggiamo per
Nikolajewka”, di certo la novità più importante.