Doppietta per la bresciana akòmi, premiata nell’ambito del concorso internazionale WOLDA

Doppio riconoscimento per akòmi, agenzia di comunicazione bresciana che, dal 2007, si occupa di progettare e realizzare progetti per aziende, enti, associazioni, con un approccio innovativo alla comunicazione multicanale.

La creatività del team akòmi è stata premiata nell’ambito della tredicesima edizione di WOLDA, Worldwide Logo Design Award, prestigiosa competizione internazionale dedicata al logo design, a cui hanno partecipato professionisti di 33 Paesi del mondo.

Due i progetti che hanno convinto la giuria internazionale, composta da esperti di design, comunicazione e branding, provenienti da Nord America, Oceania, Europa e Asia. akòmi si è aggiudicata, infatti, il Silver Award nella categoria Europe & Africa con il logo realizzato per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, che, nell’ultimo anno, ha accompagnato le due città nell’attesa del 2023 e che sarà filo conduttore del ricco programma di Capitale della Cultura.

Nella categoria Corporate Identity, invece, akòmi ha ottenuto il Bronze Award con il progetto realizzato per Titawin, realtà svizzera che produce infissi minimali senza soglia con un innovativo meccanismo ad alzata scorrevole. È stata apprezzata, in particolare, la capacità di trasferire nell’identità visiva i valori ed i punti di forza dell’azienda e del prodotto: forme essenziali e rigorose, per evocare il design minimale del prodotto e il mercato di riferimento.

«Partecipare a questo concorso – racconta Giordano Apostoli, presidente di akòmi e fondatore insieme a Nicola Ghislanzoni – significa mettersi in gioco e confrontarsi con professionisti di tutto il mondo che vengono giudicati, in modo indipendente, da esperti di alto profilo con un’importante esperienza di respiro internazionale. Ci riempie d’orgoglio aver ottenuto questo risultato, che premia il lavoro di tutta la squadra».

Per akòmi non si tratta del primo riconoscimento. Già lo scorso anno, l’agenzia bresciana era stata premiata sempre nell’ambito del WOLDA con il progetto di brand identity realizzato per Eqa Life, realtà del settore assicurativo. Nel 2022, si è inoltre qualificata tra i vincitori della XXVI edizione di Mediastars, tra i più autorevoli premi a livello nazionale nell’ambito di Advertising, Corporate Identity e Comunicazione Multimediale, per il progetto di comunicazione del brand Riversa.

«In questi 15 anni di attività ci siamo confrontati con clienti che operano in ambiti molto diversi tra loro: musica, food, promozione territoriale, real estate, insurance – concludono i due fondatori -. Ogni progetto parte sempre dalla condivisione di obiettivi, valori, aspettative con i nostri clienti, che diventano per noi veri e propri partner. Da questa “contaminazione” nascono poi le idee che vengono declinate esplorando tutte le potenzialità dei mezzi comunicativi, grazie alle competenze trasversali e alla creatività del nostro team. Siamo felici che questo nostro approccio possa essere apprezzato e premiato».