Un Ponte di Parole per incontrare il mondo della disabilità

Domenica 17 settembre alle ore 17:00, sul Lago d’Iseo, sul ponte che unisce Paratico, sponda bresciana, a Sarnico, sponda bergamasca, si terrà “Il Ponte delle Parole”: un coinvolgente flash mob unico nel suo genere, per abbattere i pregiudizi sul tema della disabilità.

 

Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, il lago d’Iseo si conferma un luogo aperto all’arte e alla cultura, diventando l’ambientazione ideale per la costruzione di un “ponte” simbolico verso il mondo della disabilità: Il Ponte delle Parole.

L’iniziativa, nasce nel contesto di Bergamo Brescia 2023, con l’intento di far conoscere le persone con disabilità e il loro quotidiano e far comprendere, a chi sta “fuori”, quanto le persone siano simili al di là delle loro fragilità. Il progetto è ideato e promosso dalla cooperativa sociale “Il Germoglio” di Iseo (BS), in collaborazione con la cooperativa sociale “Il Battello” di Sarnico (BG), sotto la direzione artistica di Pietro Arrigoni, e il contributo di Fondazione Cariplo e delle Fondazioni delle Comunità Bresciane e Bergamasche.

“Nell’immaginario collettivo la persona con disabilità è solo portatrice di bisogni, in particolar modo quelli primari, e il riferimento al suo bagaglio di esperienze, desideri, emozioni, sogni e sentimenti è troppo spesso taciuto – afferma Clelia Marini, presidente della Cooperativa Sociale “Il Germoglio” – Proprio loro sono in grado di guidare il nostro sguardo, per una messa a fuoco migliore e un superamento di stereotipi e pregiudizi. Ed è proprio questo che le persone che transiteranno sul ponte di Sarnico/Paratico il 17 settembre alle ore 17…sperimenteranno!”

“Aspettiamo con impazienza domenica 17 per vivere questo evento insieme a tutto il territorio. Sarà un momento di incontro, durante il quale si vedranno i frutti del percorso biennale realizzato insieme agli amici della Cooperativa “Il Germoglio” – racconta Carmela Magri, presidente della Cooperativa sociale Il Battello.

A bontà dell’iniziativa anche le parole del Ministro per le Disabilità Onorevole Alessandra Locatelli, riportate nel messaggio di saluto inviato in occasione dell’evento: “Sono questi momenti preziosi che contribuiscono a tenere alta l’attenzione sulle fragilità e sull’importanza, nel particolare momento storico di transizione che viviamo, di mettere in campo azioni concrete e condivise, per garantire ad ogni persona una vita piena, dignitosa e partecipata”.

Il flash mob, che vedrà protagonisti attivi gli ospiti delle due cooperative, si terrà domenica 17 settembre 2023 alle ore 17.00 e in caso di maltempo verrà posticipato a domenica 1° ottobre, sempre alla stessa ora. L’evento si svolgerà lungo i corridoi pedonali del ponte che collega Paratico a Sarnico (senza interruzione del traffico automobilistico), un luogo fortemente significativo, simbolo di unione tra le due province di Brescia e Bergamo, nonché punto di incontro in cui nascono e si sviluppano relazioni.

“Posizionarsi sul ponte significa vivere una sospensione che crea leggerezza da un lato e forza lo sguardo nell’osservare chi si avvicina”, spiega il direttore artistico Pietro Arrigoni – “Il timore del ponte è simile al timore della disabilità; la commistione fra parole, illustrazione, fotografia e suono è un modo per raccontare e aiutare a riflettere per superare queste paure.”

Durante l’evento, ogni partecipante riceverà un opuscolo contenente 7 parole chiave, 7 illustrazioni e 7 suoni, che daranno voce ai bisogni, spesso taciuti, degli ospiti delle due cooperative, e permetterà alle persone di comprendere meglio gli obiettivi dell’iniziativa e di avvicinarsi al mondo della disabilità. Lo stampato è frutto del lavoro biennale degli educatori e delle formatrici delle due cooperative che, con il loro prezioso lavoro di accoglienza e sostegno, hanno fatto da tramite tra le emozioni di ciascun ospite e il mondo esterno.

A dar voce a queste emozioni, saranno due interpreti speciali: Camilla Filippi – attrice, scrittrice, regista e fotografa nata a Brescia, nel 2020 ha esordito con il suo primo romanzo, intitolato “La sorella sbagliata” (Harper-Collins-Italia), in cui affronta il tema della disabilità – e Francesca Marsetti, Francichef – bergamasca di nascita e bresciana di adozione, ogni giorno, alle 12, entra nelle case degli italiani con il programma “È sempre Mezzogiorno” condotto da Antonella Clerici su RAI Uno. Le due ambasciatrici si alterneranno nella lettura di brevi testi tratti dai libri utilizzati dai formatori durante il percorso di crescita e conoscenza portato avanti con i ragazzi delle cooperative.

A rendere ancora più magico il momento, sarà anche l’emozionante performance di apertura e di chiusura al flash mob, in collaborazione con i conservatori “Luca Marenzio” di Brescia e di Darfo Boario Terme e “Gaetano Donizetti” di Bergamo.

In contemporanea, sul ponte Paratico/Sarnico, sarà possibile inoltre ammirare i 66 volti – tanti quanti i 66 chilometri che percorrono il lago d’Iseo – degli ospiti delle cooperative sociali “Il Germoglio” di Iseo e “Il Battello” di Sarnico. Le fotografie, realizzate da Pietro Arrigoni nel corso di un lavoro di residenza durato due anni all’interno degli spazi delle due cooperative, invitano lo spettatore a superare le barriere mentali e a guardare la disabilità con occhi nuovi, senza paura.

Lo stesso giorno sarà possibile visitare anche l’esposizione fotografica, allestita presso il negozio di Sarnico della Cooperativa Sociale «Il Battello (Via Buelli, 10/A).

Le voci di chi attraversa «Il Ponte delle Parole» saranno raccolte e trasmesse, in diretta durante l’evento, dalla web radio degli alunni dell’Istituto Comprensivo Donadoni di Sarnico.

Le informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito web www.ilpontedelleparole.it e sui canali Facebook e Instagram.

Il progetto “Il Ponte delle Parole” è patrocinato da: Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Comuni di Iseo, Sarnico, Paratico, Brescia e Bergamo, Ambiti Territoriali, Confcooperative Brescia, Confcooperative Bergamo ed è organizzato in collaborazione con: Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e di Darfo Boario Terme, Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo, Associazione Rinascimento Culturale, Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, Comunità Montana del Sebino Bresciano, Infopoint Lago d’Iseo, Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Iseo, Istitituto IIS Antonietti di Iseo, Istituto Comprensivo Donadoni di Sarnico, Associazione Culturale Teatro Piroscafo, Associazione ODV “Amici del Germoglio”, Associazione Volontari per l’Handicap di Sarnico, Associazione di promozione sociale “Teatro di Psicodramma”, Cooperativa Sociale Onlus “La Nuova Cordata”. Media Partner dell’evento: Radio Number One

 

Ideatori e partner del progetto

Il Germoglio

www.ilgermoglio.org

La Cooperativa Sociale “Il Germoglio” viene fondata il 20 Novembre 1984 da un gruppo di persone disponibili a mettersi al servizio dei bisogni assistenziali della comunità territoriale del Sebino e della Franciacorta.

“Il Germoglio” è una struttura integrata, semi residenziale, di supporto alla famiglia che accoglie giornalmente persone con grave compromissione dell’autonomia e delle funzioni elementari, che necessitano di continua assistenza e per le quali sussiste l’impossibilità di qualsiasi inserimento scolastico e lavorativo.

Offre servizi di carattere prevalentemente assistenziale e sanitario, con personale qualificato e lavora con gruppi di volontari, gli “Amici del Germoglio” per costruire ponti e relazioni con il territorio e le persone che ne fanno parte.

In risposta alle necessità emergenti, la Cooperativa “Il Germoglio” ha sviluppato nel tempo competenze e interventi diversificati tra cui: servizio domiciliare per minori con disabilità, supporto alle famiglie e inclusione sociale nel tempo extra scolastico.

“Il Germoglio” collabora con Università e Istituti superiori per percorsi di formazione e di crescita; lavora in sinergia con il Tribunale di Brescia per accogliere persone condannate alla pena del Lavoro di pubblica utilità, messa alla prova e affidamento alla prova e fornisce servizi di supporto alle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST).

La Qualità dei Servizi della Cooperativa “Il Germoglio” è certificata D.N.V.

Il Germoglio è presente sul territorio con varie sedi a: Iseo, Paratico, Marone, Provaglio di Iseo, frazione Fantecolo.

 

Il Battello

www.ilbattellosarnico.it

“Il Battello Società Cooperativa Sociale ONLUS” nasce nel 1993, da un gruppo spontaneo di insegnanti, per gestire servizi socio-educativi a favore di persone disabili e svantaggiate del territorio del Basso Sebino (lago d’Iseo).

Al centro del lavoro che vede impegnata la Cooperativa ci sono: la socializzazione, l’integrazione sociale e l’integrazione lavorativa di persone disabili e svantaggiate

L’obiettivo primario de “Il Battello” è quello di promuovere e far conoscere la valenza educativa, rassicurante e produttiva del lavoro, e di valorizzare le potenzialità operative e l’autonomia di ognuno dei nostri ospiti.

 

Negli anni si sono sviluppati numerosi servizi tra cui:

  • Il CSE (Centro Socio Educativo), centro diurno aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.30, coi suoi laboratori espressivi, ludici, ricreativi, motori, ergo-terapici ed educativi; corsi di ballo, danza-movimento terapia, palestra, piscina, artisti di strada e di decorazione-pittura;
  • Il servizio di Formazione all’Autonomia, finalizzato all’acquisizione di autonomie personali nonché alla possibilità di integrazione sociale e partecipazione alle attività del tempo libero;
  • La Bottega del Lavoro con l’obiettivo di valutare le capacità lavorative residue ed avvicinare le persone svantaggiate al mondo del lavoro;
  • Le attività di sollievo e del Dopo di Noi, laboratori e periodi di convivenza finalizzati al miglioramento delle abilità domestiche e al far vivere esperienze abitative al di fuori del nucleo familiare.

 

“Il Battello” offre inoltre la possibilità di pernottare nella Casa Vacanze di proprietà, sul lago d’Iseo.

La Cooperativa “Il Battello” è iscritta al Registro Unico del Terzo Settore ed è una ONLUS di diritto.