Con la Proloco a Erbusco arriva anche la quinta rassegna teatro

La Pro Loco Erbusco APS è lieta di presentare la quinta edizione della rassegna Erbusco Teatro.

L’obiettivo principale del progetto rimane invariato. Vogliamo valorizzare la struttura esistente e suscitare l’interesse di adulti e bambini verso l’arte del teatro, proponendo spettacoli teatrali di alta qualità, destinati a coinvolgere un vasto pubblico proveniente da tutta la provincia.

La nostra visione si basa sulla convinzione che il pubblico possa vivere a teatro esperienze umane autentiche, che  stimolino il pensiero critico, portando a riflettere sulla società e sulla condizione umana.

La stagione teatrale, con il patrocinio del Comune di Erbusco, della Strada del vino Franciacorta e della Provincia di Brescia, anche quest’anno è stata resa possibile grazie al supporto del Comune di Erbusco e di sostenitori privati: Centro Lombardo Recuperi Industriali, Centro stampa Quotidiani, Caseificio Villa, Cometal Srl, Filmar Spa, Gruppo Bossoni SpA, Le Porte Franche, S.P.L. Energetica e Umberto Prandini Senior Private Banker.

La rassegna avrà inizio l’11 ottobre con Matthias Martelli, che porterà in scena lo spettacolo creato per celebrare il cinquantesimo anniversario della prima edizione del capolavoro di Dario Fo, “MISTERO BUFFO”. L’opera, diretta da Eugenio Allegri, rappresenta l’originale Giullarata popolare eseguita in una lingua inventata e onomatopeica, con richiami medievali e influenze dei dialetti padani, il grammelot. Una satira che tocca in chiave buffonesca le distorsioni del nostro tempo.

La rassegna proseguirà il 25 ottobre con Ettore Bassi e il suo “MERCANTE DI LUCE”, un viaggio nel presente che ci condurrà verso la grande letteratura del passato. Tragedie, miti e sentimenti universali saranno un raggio di luce inaspettato che darà un vero e positivo significato alle nostre vite attraverso la narrativa di Roberto Vecchioni, “perché non importa quanto si vive, ma con quanta luce dentro”.

Gaia De Laurentiis e Max Pisu saliranno sul palcoscenico il 15 novembre con “COME SEI BELLA STASERA”, diretto da Marco Rampoldi.

Uno spaccato di vita reale, 29 anni di vita coniugale condensati In dieci intensi quadri, in cui tutti gli spettatori (anche i single!) non potranno fare a meno di immedesimarsi.

Il quarto spettacolo della stagione, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Erbusco, sosterrà l’Associazione La rete Daphne, Centro Antiviolenza operante sul nostro territorio. Lucrezia Lante della Rovere sarà in scena il 21 novembre con “LE DONNE DI MALAMORE”, uno spettacolo  che esplora la vita di donne comuni e celebri, vittime di violenza da parte di padri, mariti e estranei, capaci di affrontare la vita con forza e determinazione.

A seguire la graffiante scrittrice, comica e performer Arianna Porcelli Safonov presenterà il 27 novembre “FIABAFOBIA”, uno spettacolo con cui addentrarsi nelle fobie che “ci accompagnano a volte per tutta la vita, a volte più dei parenti”. Un’opera  concepita per far ridere e pensare, “sperando che non ci sia nessuno che abbia paura di ridere o di pensare”.

La rassegna si concluderà il 6 dicembre con la Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Un concerto adatto a tutta la famiglia. Un’esibizione che includerà la celebre Sinfonia dei giocattoli di Leopold Mozart e un breve estratto dall’opera “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti. Il momento culminante sarà l’esecuzione della fiaba musicale “PIERINO E IL LUPO” di Sergej Prokof’ev.

Siamo fiduciosi che anche quest’anno il pubblico parteciperà con entusiasmo a questa nuova avventura culturale. Nelle pagine a seguire tutti i dettagli relativi alla rassegna.