4a Rassegna di Canti da Osteria

Questo evento musicale e tradizionale, giunto alla QUARTA EDIZIONE, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vallio Terme, in collaborazione con la Pro Loco, nasce con l’intento di riscoprire la cultura popolare locale e conservarne i valori nel nostro tempo.
Rievoca l’espressione più genuina della musica popolare, riproposta attraverso canzoni, tramandate in particolare nelle osterie, così come nelle strade, nelle sagre, nel lavoro dei campi e nelle feste familiari.
Un tempo, le osterie erano i luoghi abituali di ritrovo e socializzazione della realtà contadina che, purtroppo, stanno oramai rapidamente scomparendo insieme con una parte del patrimonio culturale di un’epoca e di un mondo.
Nel corso della serata, si alterneranno gruppi corali spontanei, i cosiddetti “cori d’osteria”, con canti di tradizione popolare.
A questa quarta edizione, parteciperanno gruppi corali spontanei di tre regioni del NORD italia (Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia) suddivisi in dieci squadre di canto:
– CANTORI TRIUMPLINI (Val Trompia – Brescia)
– CANTORI MONTE ASEREI (Farini – Piacenza)
– CANTORI DI SABBIO (Sabbio Chiese – Brescia)
– CANTORI DI VALLIO (Vallio Terme – Brescia)
– CANTORI DI SERLE (Serle – Brescia)
– CANTÀ PROMAN (Premana – Lecco)
– GRUPPO EMILIANO DI CANTO SPONTANEO (Viano – Reggio Emilia)
– CORO BEORUM (Bagolino – Brescia)
– CANTORI SALESI (Castelnuovo Nigra – Torino)
I gruppi si alterneranno nei canti dalle ore 17:00 alle ore 20:00 per le vie del paese (Caschino ore 17:30 e Porle ore 17:30) e nei locali aderenti all’iniziativa (Snack Bar da Franci, Bar Oliver, Bar del Centro Sportivo). Alle ore 21:00 gran finale con l’esibizione di tutti i gruppi nel Piazzale Alpini (in caso di pioggia al centro sportivo).
Vuole essere un evento per vivere un aspetto della cultura del nostro territorio all’aria aperta, ideale e coinvolgente, per un pubblico di tutte le età. E’ un viaggio nel nostro passato per non dimenticare le nostre origini.
Dalle ore 19.00, a cura della PRO-LOCO e delle Associazioni valliesi, funzionerà uno STAND GASTRONOMICO con: Casoncelli, pane e salamina, pane e formaggio, patatine fritte, bibite, vino e birra. (dalle ore 20.00 su prenotazione da effettuarsi entro
GIOVEDI’ 31 Agosto c/o Alimentari Prandini Fabio, Forneria Spagnoli, Alimentari eredi Comini, oppure inviando un messaggio al numero WhatsApp 3402601241