Le novità sportive firmate AICS Brescia

PER L’AICS SETTEMBRE PARTE SUBITO DI CORSA
È proprio il caso di dire che l’Aics è pronta a far partire settembre di corsa. A conferma dello stretto legame con il podismo, il Comitato Provinciale guidato dal presidente Antonio Parente è in cabina di regia di un programma che si appresta ad inaugurare il nuovo mese ormai alle porte nel modo più intenso e con gli ingredienti giusti per accontentare i gusti più svariati degli appassionati. In effetti la sera di venerdì 1 a Brescia si svolgerà la ventottesima edizione di “Insieme nel Borgo”, una manifestazione più che collaudata, organizzata dal Gruppo Podistico Borgo Trento, che non vuole essere soltanto un appuntamento podistico, ma punta anche a far conoscere e a valorizzare il quartiere cittadino. La serata successiva le luci dei riflettori si indirizzeranno verso Capriano del Colle, dove, dopo la felice riuscita dello scorso anno, si terrà la seconda edizione del “Memorial Carlo Guana”, presentato dall’omonima associazione. Il vero e proprio tris vincente del primo fine settimana di settembre si completerà poi domenica 3 con la “Girada en dei cios de Maerà”, una manifestazione podistica non competitiva che anno dopo anno è diventata una bella tradizione, tra sport, voglia di stare insieme e le emozioni offerte dalla possibilità di scoprire gli scorci più suggestivi della Bassa. Anche in questo appuntamento 2023 l’organizzazione viene portata avanti da un nome che per gli amanti della corsa (bresciani e non solo) merita un’attenzione particolare come l’Asd Luigi Mondini. Sempre rimanendo in tema di iniziative dal sapore speciale, l’intenso inizio di settembre “griffato” Aics la sera di venerdì 8 (dalle 20) sarà ulteriormente impreziosito da “4 passi per la vita”, una manifestazione, valida anche quale “Memorial Rocco Salvi, Mauro Ruggero e Roberto Scalvini”, che abbina nel migliore dei modi una sana attività sportiva e un’occasione speciale per offrire il proprio aiuto a chi ne ha bisogno (l’intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione Airc). Un motivo tutto da scoprire per presentarsi a Travagliato e scoprire di persona l’invito presentato dall’AV Sporting Team in collaborazione con l’Amministrazione Comunale locale e il Gruppo Alpini travagliatese.

IL PODISMO È RIPARTITO DI GRAN CARRIERA
Dal Lago d’Idro alla Bassa sino alla Franciacorta, il movimento del podismo non ha certo perso tempo per ripartire a pieno ritmo e, subito dopo Ferragosto, ha posto al centro dell’attenzione nuove manifestazioni in grado di soddisfare i gusti più diversi degli appassionati. In questa “ripartenza agostana” ha richiamato un occhio di riguardo la sesta “Corsa per la vita del Lago d’Idro e del suo fiume Chiese”, che si è svolta domenica 20 agosto e che ha avuto un obiettivo ben preciso, al di là di quello strettamente sportivo-ricreativo. La manifestazione non competitiva, guidata in cabina di regia dagli “Amici della terra, Lago d’Idro e Vallesabbia” e sostenuta dall’Aics, ha infatti voluto sensibilizzare (riuscendovi in bello stile) il maggior numero possibile di persone sulla necessità di tutelare in modo concreto ed efficace la salute del Lago d’Idro, del suo affluente, il fiume Chiese, e del territorio circostante. Un messaggio che ha raggiunto numerosi destinatari, grazie anche al “contributo” dei bellissimi scorci offerti dal Lago d’Idro, dal suggestivo centro storico all’incantevole lungolago. Immagini che hanno fatto capire a tutti i presenti (e non solo) che un autentico “tesoro” come questo piccolo lago della provincia di Brescia dev’essere tutelato con la massima efficacia. L’ultimo fine settimana di agosto, invece, il testimone è passato alla “StraPralboino”, manifestazione podistica non competitiva che si è disputata sabato 26 grazie alla regia organizzativa del Gruppo Podistico Barbieri. Nell’occasione sono stati molti runners si sono ritrovati nella Bassa per condividere un coinvolgente appuntamento che ha abbinato una sana attività sportiva e una riuscita occasione di ritrovo. Domenica 27, infine, Timoline e il verde territorio circostante sono state la cornice dell’ottava “Passeggiata del cuore”, un’iniziativa che ha preso il via dall’Oratorio di Timoline ed è stata proposta dall’Associazione “Gianluca nel cuore”. Una benemerita realtà grazie alla quale si è potuto condividere un giorno speciale nel nome di un caro amico.

OLYMPIA ATHLETIC TEAM SEMPRE PIÚ SENZA BARRIERE, ADESSO È SBARCATA PURE A PESCHIERA
Si può affermare a buon diritto che l’Olympia Athletic Team non sta mai ferma. Uno slancio che sta continuando a crescere e che la società guidata dal presidente Andrea Boroni sta trasmettendo anche a tutto il movimento dell’Aics, In effetti il sodalizio originariamente nato in Valtrompia propone un’attività ininterrotta, impreziosita da una serie davvero inesauribile di novità. In questo senso l’ultima iniziativa che merita di essere posta al centro dell’attenzione riguarda l’apertura della nuova sezione a Peschiera, che si affianca a quella già attive in territorio valtrumplino e a quella di Desenzano, che nelle scorse settimane si è segnalata per il riuscito camp estivo organizzato. Lo “sbarco” nella splendida località in provincia di Verona riveste un significato particolare, visto che apre la “frontiera”, fin qui inesplorata in quel luogo, dedicata all’atletica giovanile e a quella paralimpica. Una nuova sezione che già preannuncia tutte le carte in regola, visto che il percorso è stato affidato ad un tecnico qualificato e specificamente preparato come Alessandro Zanandreis. Nello stesso tempo, per l’Olympia Athletic Team questi sono giorni molto intensi che vedranno la partenza dei corsi inclusivi nelle sedi di Villa Carcina e presso la pista di Lumezzane da una parte, mentre dall’altra completerà gli ultimi dettagli la preparazione per partecipare al Campionato Nazionale Aics di atletica leggera che si terrà a Forlì fino a sabato 9 settembre. Un appuntamento di indubbio prestigio al quale la società del presidente Boroni guarda con il fermo proposito di confermare le qualità sia dei suoi atleti normodotati che paralimpici, proprio come è accaduto nelle recenti competizioni internazionali che si sono svolte a Celle Ligure, dove si sono posti in particolare evidenza due giovani promesse dell’Olympia Athletic Team come Alessandro Cesaroni e Lorenzo Giovanardi, brillanti protagonisti sui 100 metri, e a Jesolo, dove Giuseppe Testa, pur approdato da poco al mondo dell’atletica paralimpica, ha dimostrato a suon di risultati lo spirito della società valtrumplina che non solo fa dell’inclusione la sua vittoria più preziosa, ma non conosce ostacoli che le possano impedire di raggiungere i traguardi desiderati.