La programmazione del Nuovo Eden e L’Eden d’estate dal 31 agosto al 7 settembre 2023

Al Nuovo Eden di via Nino Bixio 9 in prima visione Una donna chiamata Maixabel di Icíar Bollaín con Blanca Portillo (Miglior attrice ai premi Goya 2022) e Luis Tosar: la storia vera della donna che accettò di incontrare uno degli assassini del marito, avviando un percorso di giustizia riparatrice.

 

Si avvicina l’ultima settimana di proiezioni all’aperto presso l’arena estiva de L’Eden d’estate.

Il 31 agosto, la proposta dei film in lingua originale sottotitolati in italiano si concluderà con la visione di Bones and All, diretto da Luca Guadagnino.

L’epilogo di quest’incantevole arena estiva (previsto per il 7 settembre) è realizzato in collaborazione con la rassegna “Il Grande Sentiero 2023”, in partnership con il Laboratorio 80 di Bergamo. La serata prevede la proiezione di Le otto montagne, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2017 scritto da Paolo Cognetti, diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, con le brillanti performance di Luca Marinelli e Alessandro Borghi. Questo evento segna la conclusione tanto per “L’Eden d’estate” quanto per “Il Grande Sentiero”, con uno dei più grandi successi di questa stagione cinematografica.

In attesa della nuova stagione che attende l’appassionato e cinefilo pubblico presso la sede di via Nino Bixio 9 da giovedì 7 settembre.

 

IL PROGRAMMA DEL NUOVO EDEN

Via Nino Bixio, 9 a Brescia

 

PRIMA VISIONE

UNA DONNA CHIAMATA MAIXABEL

di Icíar Bollaín (Spagna 2021, 115’)

Nel 2000, Juan María Jaúregui, marito di Maixabel Lasa, venne assassinato dall’ETA. Undici anni dopo la donna riceve un’incredibile richiesta: uno degli assassini vuole incontrarla. Nonostante i dubbi e l’immenso dolore, Maixabel accetta un incontro faccia a faccia con coloro che hanno messo fine alla vita dell’uomo di cui era stata compagna da quando era sedicenne.

Venerdì 1 Settembre, ore 18:00 / Sala 1 /

Sabato 2 Settembre, ore 18:00 / Sala 1 /

Domenica 3 Settembre, ore 18:00 / Sala 1 /

Lunedì 4 Settembre, ore  19:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

 

ANCORA IN SALA:

HOLY SPIDER

di Ali Abbasi (Francia/Germania/Svezia/Danimarca 2022, 117’)

Giovedì 31 agosto, ore 19:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

 

IL PROGRAMMA DE L’EDEN D’ESTATE

Parco del Viridarium, Museo di Santa Giulia, Via Musei 81/B a Brescia

 

BONES AND ALL

di Luca Guadagnino (Italia/USA 2022, 130’)

Storia del primo amore tra Maren, una ragazza che sta imparando a sopravvivere ai margini della società, e Lee, un solitario dall’animo combattivo. Viaggio on the road di due giovani che, alla continua ricerca di identità e bellezza, tentano di trovare il proprio posto in un mondo che non riesce a tollerare la loro natura. Il primo film che Guadagnino gira in America, un teen d’autore, tratto dal libro di Camille DeAngelis.

Giovedì 31 agosto, ore 21.15, v.o. sott.ita

 

DALILAND

di Mary Harron (Gran Bretagna 2022, 104’)

Nel 1974, un giovane assistente di nome James aiuta il geniale pittore spagnolo Salvador Dalì ad allestire la mostra in una galleria di New York, sperimentando in prima persona la vita eccentrica che conduce.

L’elettrizzante ritratto di Dalì, sviscerato con classe da una regia sofisticata e un’interpretazione spiazzante.

Venerdì 1 settembre, ore 21.15

🏛 Ore 17.30 “Plessi sposa Brixia” – Visita guidata alla mostra con partenza dal Museo di Santa Giulia

Un progetto pioneristico che si inserisce nel format espositivo Palcoscenici archeologici. Una grande mostra

caratterizzata da installazioni digitali, videoproiezioni e digital walls. Un’esposizione diffusa e site-specific che si snoda a partire dal Museo di Santa Giulia per giungere poi alla cella di Minerva del Capitolium per scoprire, come afferma l’artista, che “il fiume della storia non si ferma e attraversa impaziente altre storie”.

 

TÁR

di Todd Field (USA 2022, 158’)

Lydia Tár, prima donna a dirigere l’orchestra dei Berliner Philharmoniker, si trova al centro di polemiche sull’abuso di potere esercitato nel proprio ruolo e sulla richiesta di favori sessuali fatta a delle dipendenti in cambio di riconoscimenti professionali. Interpretato da Cate Blanchett, il film esplora la natura mutevole del potere, la sua durevolezza e l’impatto sul mondo moderno.

Sabato 2 settembre, ore 21.15

 

IL SOL DELL’AVVENIRE

di Nanni Moretti (Italia 2023, 95’)

Giovanni è un regista, Paola una produttrice. Giovanni gira un film ambientato nel 1956, scrive un film da Il nuotatore di Cheever e immagina un film con tante canzoni italiane. Il cinema, il circo, gli anni ’50 nell’imperdibile film di Nanni Moretti, presentato in concorso a Cannes 2023.

Domenica 3 settembre, ore 21.15

 

MARIA E L’AMORE

di Lauriane Escaffre e Yvo Muller (Francia 2022, 93’)

Maria, donna delle pulizie dalla sensibilità fuori dall’ordinario, trova lavoro presso la Scuola di Belle Arti. Qui, incontra Hubert e scopre un luogo dove regnano libertà, creatività e audacia.

Dai produttori di Quasi amici, un grazioso ritratto di una donna decisa a riappropriarsi dei propri desideri.

Lunedì 4 settembre, ore 21.15

 

TI MANGIO IL CUORE

di Pippo Mezzapesa (Italia 2022, 115’)

Puglia. Arso dal sole e dall’odio, il promontorio del Gargano è conteso da criminali che sembrano venire da un tempo remoto. A riaccendere un’antica faida tra due famiglie rivali è un amore proibito: quello tra Andrea, erede dei Malatesta, e Marilena, bellissima moglie del boss dei Camporeale. Una passione fatale che riporta i clan in guerra. Con Elodie al suo esordio cinematografico.

🍸 dalle 18.00 Aperitivo speciale dedicato alla Puglia al Parco del Viridarium

Martedì 5 settembre, ore 21.15

 

GRAZIE RAGAZZI

di Riccardo Milani (Italia 2023, 117’)

Di fronte alla mancanza di offerte di lavoro, l’attore Antonio accetta un lavoro come insegnante di un laboratorio teatrale all’interno di un istituto penitenziario.

All’inizio titubante, scopre del talento nell’improbabile compagnia di detenuti e questo riaccende in lui la passione e la voglia di fare teatro. Giorno dopo giorno i detenuti scopriranno il potere liberatorio dell’arte.

Mercoledì 6 settembre, ore 21.15

 

LE OTTO MONTAGNE

di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (Italia/Francia/Belgio 2022, 147’)

Un’amicizia nata tra due bambini che, divenuti uomini, cercano di prendere le distanze dalla strada intrapresa dai loro padri ma, per le vicissitudini e le scelte che si trovano ad affrontare, finiscono sempre per tornare sulla via di casa.

Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2017 di Paolo Cognetti. Con Luca Marinelli e Alessandro Borghi.

Un evento all’interno della rassegna Il Grande Sentiero 2023, in collaborazione Laboratorio 80

Giovedì 7 settembre, ore 21.15

 

________________________________________________________

Nuovo Eden

via Nino Bixio, 9 – Brescia

Tel. 030 8379404 | info@nuovoeden.it | nuovoeden.it

 

L’Eden d’estate. Il cinema al Museo.

dal 9 giugno al 7 settembre 2023

Parco del Viridarium – Museo di Santa Giulia – Via Musei 81/B, Brescia

Tel. 030 8379404 | info@nuovoeden.it | nuovoeden.it

 

Prevendite e informazioni sul sito www.nuovoeden.it