Con CFP Zanardelli e Ferretti Group percorsi per operatori nautici

Per chi ha l’obiettivo di lavorare nel settore nautico, c’è un’opportunità prestigiosa da cogliere tra settembre e dicembre 2023: CFP Zanardelli ha stretto una collaborazione con Ferretti Group per la ricerca di giovani interessati a un percorso per diventare operatore nautico, che si svilupperà a Sarnico, sul lago d’Iseo.

Si tratta del cantiere storico dell’azienda a partire dal 1842, dove ancora oggi vengono costruiti gli scafi dagli 8 ai 20 metri e dove ha avuto inizio l’epopea di progettazione e realizzazione di motor yacht e navi da diporto che ne hanno fatto un leader mondiale attraverso marchi prestigiosi come Ferretti Yachts, Riva, Pershing, Itama, CRN, Custom Line e Wally.

Per la sede di Sarnico, Ferretti Group valuterà candidati tra i 18 e i 29 anni per un tirocinio extracurriculare per l’orientamento lavorativo che permetterà, nello specifico, di intraprendere un percorso professionalizzante per operatore nautico che spazierà tra teoria ed esperienza in cantiere e con il quale si avranno opportunità di apprendimento e crescita concrete presso la Scuola dei Mestieri con cui Ferretti Group vuole formare la nuova generazione di operai specializzati nel campo della nautica.

Per un totale di 500 ore, l’esperienza prevede lezioni teoriche e training on the job, sotto la guida e la supervisione delle maestranze interne dell’azienda, con un rimborso spese e mensa aziendale a titolo gratuito.

Tutti i partecipanti potranno sperimentare l’esperienza dell’operatore nautico a 360 gradi, con la possibilità di poter spendere nel mondo del lavoro le competenze sviluppate.

Alla fine del tirocinio, per i più meritevoli, ci sarà la possibilità di essere inseriti in azienda con un contratto da lavoro dipendente.

ll tirocinio extracurriculare è un percorso formativo utile ad agevolare le scelte professionali tramite un periodo di formazione in un ambiente produttivo e quindi con la conoscenza diretta del mondo del lavoro, addentrandosi attivamente nelle dinamiche del lavoro e dell’organizzazione aziendale.

La selezione e i colloqui si chiuderanno il 31 agosto, mentre lo svolgimento del tirocinio extra curricolare è previsto tra settembre e dicembre.

Per questa opportunità saranno selezionati fino a 10 candidati, che dovranno presentare la propria candidatura e sostenere un colloquio presso CFP Zanardelli di Chiari.