Fotovoltaico in Lombardia: un primo bilancio dopo metà 2023

Il fotovoltaico ha avuto un vero e proprio boom in Lombardia, che negli ultimi due anni si è collocata al primo posto tra le regioni italiane per il numero di impianti fotovoltaici installati. Sono dati che comunque non sorprendono, poiché è sempre più evidente la necessità di sfruttare energia “green” sia per ridurre i costi energetici sia per contenere l’inquinamento ambientale a tutela del pianeta sempre più malconcio.

Cresce quindi in maniera importante il numero di cittadini lombardi che, tra la primavera e l’estate 2023, hanno deciso di passare al fotovoltaico. E anche questo trend non sorprende, dal momento che proprio in questo periodo è possibile sfruttare al massimo l’energia solare e quindi contenere i costi energetici.

Fotovoltaico in Lombardia: numeri e statistiche   

Per capire quanto il fenomeno sia impattante sulla regione, elenchiamo alcuni numeri relativi alla Lombardia per quanto riguarda l’installazione di un impianto fotovoltaico:

  • numero totale di impianti fotovoltaici residenziali: 149.504;
  • produzione totale di energia: 8075 GWh;
  • potenza installata: 624 MW;
  • % di immobili con impianto fotovoltaico: 10,04%;
  • % di energia elettrica consumata prodotta dal fotovoltaico: 4%.

In Lombardia mediamente un sistema fotovoltaico è in grado di produrre tra i 1100 e i 1350 kWh all’anno per ogni kWp di pannelli installati, anche se tali dati possono subire delle variazioni a seconda dell’orientamento, dell’inclinazione del tetto e della tipologia di moduli usati.

La città più “produttiva” è Bergamo, con una produzione annuale di 1341 kWh/kWp, seguita da Brescia con 1318 kWh/kWp e da Como con 1326 kWh/kWp. In questa particolare classifica Milano si piazza all’ottavo posto con 1310 kWh/kWp, mentre il fanalino di coda è Varese con 1199 kWh/kWp.

I costi del fotovoltaico

Da evidenziare un altro aspetto importante: molti cittadini hanno deciso di passare al fotovoltaico anche grazie alla riduzione piuttosto evidente dei prezzi. Fino a 10-15 anni fa i costi per installare un impianto con pannelli fotovoltaici erano quasi proibitivi, almeno per i privati, infatti erano principalmente aziende e multinazionali che optavano per questa soluzione.

Oggi grazie al progresso della tecnologia, che tra l’altro ha anche migliorato notevolmente le prestazioni dei pannelli solari, i costi si sono ampiamente ridotti. Naturalmente i costi dipendono comunque da tanti fattori, come la qualità dei materiali usati, la tipologia del tetto, la potenza dei pannelli e il tipo di installazione.

Inoltre c’è anche la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali, quindi è consigliabile affidarsi ad un’azienda specializzata, come il Gruppo Mossali, un’eccellenza nel settore che oltre a garantire un’installazione professionale può anche seguire i clienti durante tutto l’iter burocratico.

Quali sono i vantaggi del fotovoltaico

In Lombardia è presente il 16,29% degli impianti totali installati in tutta Italia, per il 12,56% della potenza totale. Diversi cittadini si sono decisi a passare al fotovoltaico per i tanti vantaggi garantiti da un punto di vista economico, pratico e ambientale.

Uno dei primi benefici è rappresentato dall’autoconsumo, che permette ai cittadini di essere autosufficienti per quanto riguarda la produzione di energia, riducendo anche la domanda di elettricità in rete.

Un altro vantaggio molto importante è lo scambio sul posto, servizio offerto dal GSE, che permette di immagazzinare l’energia in eccesso accumulata in rete e prelevarla al momento opportuno. In questo modo anche il surplus di energia non va sprecato, ma viene per l’appunto “parcheggiato” e prelevato in caso di necessità.

E poi c’è la liquidazione delle eccedenze, che si attua nel momento in cui il valore dell’energia immessa in rete è maggiore dell’energia prelevata. In tal caso è il GSE a pagare l’energia immessa in eccesso. Come specificato è possibile rientrare dell’investimento fatto in tempi abbastanza brevi, stimati in circa 4-5 anni.

Come ottenere le autorizzazioni per installare un fotovoltaico in Lombardia?

L’installazione di un impianto fotovoltaico in Lombardia prevede due tipologie di autorizzazione: la Procedura Autorizzativa Semplificata oppure la comunicazione al proprio comune di residenza.

In ultimo è bene tenere a mente che in alcune aree non è possibile installare impianti fotovoltaici e sono le seguenti:

  • siti dell’Unesco;
  • gli immobili e le aree ritenute di grande interesse pubblico;
  • i Parchi naturali regionali, le riserve naturali nazionali e l’area lombarda del Parco nazionale dello Stelvio;
  • i Parchi regionali;
  • i Parchi locali di interesse sovracomunale;
  • le aree della Rete Natura 2000, le aree dove vivono specie animali protette dalle Convenzioni internazionali di Berna, Bonn, Parigi, Washington, Barcellona, le aree di riserve naturali e i monumenti naturali;
  • gli ambiti particolari della Rete Ecologica Regionale;
  • le aree agricole dove si producono alimenti di qualità;
  • le aree individuate nel Piano stralcio per l’assetto idro-geologico del Po;
  • le zone tutelate dall’art. 142 del D.lgs. 42/2004 e dal Piano Paesaggistico Regionale;
  • le aree critiche per le emissioni inquinanti nell’atmosfera.