All’orto botanico di Toscolano un’estate tutta da vivere tra aperitivi biologici e appuntamenti culturali

All’orto botanico “G.E Ghirardi” di Toscolano Maderno (BS) la natura accoglie turisti e appassionati di green con una programmazione estiva all’insegna del bio e della gastronomia.

Tutti i giovedì in programma gli “Aperitivi biologici” mentre il sabato mattina la rassegna di “Appuntamenti culturali” con assaggi, degustazioni e visite guidate a cura dell’Associazione LaCUs – Lago Ambiente Cultura Storia.

L’Orto, situato a due passi da Salò, è di proprietà dell’Università degli Studi di Milano ed è parte della Rete degli Orti Botanici della Lombardia. Affacciato sulle rive del Lago di Garda, con una superficie di 10.000 mq, è dimora di piante officinali destinate alla ricerca in campo fitochimico e farmaceutico.

Numerose anche le specie mediterranee costudite in giardino, mentre le sue serre accolgono numerose specie esotiche, tutte di interesse medicinale e officinali.

 

CALENDARIO DELLE PRINCIPALI INIZIATIVE

Ogni giovedì mattina – ore 10:00 – 12:30: “Aperitivi biologici”

Ogni sabato mattina – ore 10:00 – 12:30:  “Appuntamenti culturali”

Assaggi, degustazioni, visite guidate a cura dell’Associazione LaCUs – Lago Ambiente Cultura Storia.

L’ingresso all’Orto è libero, le attività di LaCUs sono a pagamento

http://www.ortobotanicoitalia.it/lombardia/brescia/

 

L’Orto segue le normative di sicurezza previste a seguito dell’emergenza Covid-19: si accede ai giardini solo indossando la mascherina, in maniera contingentata e nel pieno rispetto del distanziamento sociale. Per orari aggiornati e informazioni su eventuali modalità di prenotazione, si prega di consultare il seguente link: https://reteortibotanicilombardia.it/2020/05/20/aperti-al-pubblico/