BCC Agrobresciano sostiene United Together 2023. Il debutto dell’Orchesta il 26 luglio in piazza del Foro

Un’orchestra per l’Europa, un gruppo di giovani provenienti da ogni angolo del continente per suonare insieme, per la prima volta, in un progetto ricco di valori umani e sociali che celebrano la collaborazione tra i popoli e la pace. Ecco cosa rappresenta Esyo, European Spirit of Youth Orchestra, con il tour estivo “United Together 2023”. BCC Agrobresciano, da sempre sostenitrice dell’arte, della crescita culturale e artistica dei giovani e, non ultimo, della pace, è al fianco di questo programma che vede l’inizio del calendario dei concerti proprio da Brescia, capitale italiana della Cultura 2023 insieme a Bergamo. L’evento è inserito infatti nel calendario ufficiale – United together 2023 (bergamobrescia2023.it).

“Siamo orgogliosi di accompagnare il Maestro Igor Coretti-Kuret, che da trent’anni seleziona giovani talenti musicali in Europa per dare vita a concerti emozionanti e unici nel loro genere, nel tour 2023.” – dichiara Alessandro Comini, Vice Direttore Generale Vicario di BCC Agrobresciano – “United Together vede giovani provenienti da tutta Europa incontrarsi e condividere la passione della musica dando vita in pochi giorni ad un’orchestra sinfonica multiculturale e ricchissima di esperienze, spunti e ispirazioni eterogenei e per questo di grande valore. Un progetto fortemente voluto dal Comitato Soci e Cultura di Agrobresciano e in particolare dal suo Coordinatore Angeluccio Prestini. Un progetto che avvicina e che, partendo dal linguaggio universale della musica, eleva i valori della cooperazione, della pace e della libertà che stanno alla base della nostra idea di Europa”

Sessanta giovani per cantare una patria comune troppo male amata e un bene, la pace, che supera ogni avversità grazie all’amore condiviso per la musica; un viaggio con e attraverso la musica dedicato a tutti. Quest’anno si suonerà per celebrare a voce alta l’amicizia tra i popoli e per gridare forte NO alla GUERRA, NO ai muri che ricompaiono e per rafforzare la consapevolezza che la PACE è prosperità e che il dialogo è l’essenza dell’UMANITA’. È con questo sogno che un maestro, Igor Coretti-Kuret, figlio della frontiera dell’Est, trent’anni fa ha creato il progetto ESYO (European Spirit of Youth Orchestra). Un’orchestra giovanile sinfonica che rappresenta lo spirito europeo più genuino, quello dei giovani. Un’orchestra, la ESYO, unica a rinascere ogni anno con giovanissimi musicisti sempre nuovi. Un modo per dire che l’Unione va costruita giorno per giorno e che per fondare solidi legami di amicizia tra i popoli, bisogna adoperarsi per creare importantissimi momenti d’incontro e di condivisione tra i giovani per fargli vivere esperienze importanti e altamente formative. Le selezioni vengono fatte in tutta Europa di anno in anno, per dare spazio a giovani nuovi talenti in ogni edizione: ragazzi che non si conoscono e che condividono questa esperienza fondendosi in un unico, grande progetto artistico, un organismo musicale unico e irripetibile.

 

La European Spirit of Youth Orchestra si è esibita nel corso degli anni sotto l’Alto Patrocinio della Commissione UE, del Parlamento Europeo, dell’Iniziativa Centro Europea e della Presidenza della Repubblica, ottenendo attestati di stima da parte del Maestro Riccardo Muti e del violinista Uto Ughi. Più di 160 concerti sono stati eseguiti in Italia e in altri 13 Paesi europei insieme a solisti di fama internazionale quali Giovanni Angeleri, Uto Ughi, Anna Tifu e Ernö Kallai. Tra il 2015 ed il 2019, Paolo Rumiz, con le sue storie, è entrato a far parte di Esyo come voce narrante del gruppo, nell’ambito di un programma denominato “Tamburi di pace”. Nel 2015 il tema è stato la Grande Guerra, nel 2016 il Continente visto dai treni. Nel 2017 con “L’Appia e le altre” si è parlato di cammini, in opposizione al moltiplicarsi dei muri, nel 2018 dei Confini d’Europa e nel 2019, infine, con “Canto per Europa” del Mito di Europa.

 

La compagine formatasi per la stagione 2023 si esibirà per la prima volta insieme il prossimo 26 luglio a Brescia, in Piazza del Foro, e saranno eseguite musiche di Bach, Beethoven, Bellini, Bizet e Dvorak.

 

A seguire il calendario completo dei concerti 2023:
26.07 Brescia – Piazza del Foro, inizio ore 21.30
27.07 Bereguardo – Cortile del Castello, inizio ore 21.30
29.07 Cremona – Cortile Federico II, inizio ore 21.30
30.07 Boltiere – Parco Comunale, inizio ore 21.30
02.08  Lucignano (AR) – flash mob per le vie e le piazze del borgo, inizio alle ore 21.30
03.08 Punta Ala (GR) – Belvedere dello Sparviero, inizio ore 21.30
04.08 Firenzeflash mob (luoghi e orario ancora in via di definizione)

 

Sito web: www.esyo.eu
Facebook: European Spirit of Youth Orchestra – ESYO
Instagram. esyo_official
YouTube: https://www.youtube.com/@esyo