Sanremo 2024: arriva la Giuria delle Radio. La novità anticipata da Amadeus in collegamento con il TG1

Il regolamento ufficiale di Sanremo 2024 è disponibile dal 10 luglio, ma le novità più importanti erano già state anticipate da Amadeus in un video collegamento con il TG1, Amadeus aveva anticipato le novità più importanti della kermesse, che si terrà dal 6 al 10 febbraio, svelando anche il programma delle serate.

Nella prima serata, della kermesse che si terrà dal 6 al 10 febbraio, si esibiranno tutti i 26 cantanti in gara, mentre 13 saranno presenti nella seconda (7 febbraio) e altrettanti nella terza (8 febbraio). Qui c’è la prima grande novità: gli artisti che non canteranno, faranno da co-conduttori della serata, presentando i loro colleghi.

L’abbinamento tra artista “presentatore” e artista “interprete” avverrà con un sorteggio, che si terrà durante le conferenze stampa della mattina.

Non mancherà la serata delle cover (9 febbraio) dove i cantanti in gara duetteranno con un collega fuori gara e potranno cantare qualsiasi brano italiano o internazionale uscito entro il 31 dicembre 2023. Gli artisti potranno scegliere anche un brano del proprio repertorio. Gli artisti che parteciperanno al Festival in coppia o in formazioni più numerose, potranno esibirsi anche senza un ospite.

Altra conferma quella della finalissima (10 febbraio), confermata nella serata di sabato. Una serata nella quale, dopo l’esibizione di tutti gli artisti, verrà svelato il podio dei primi cinque, dai quali emergerà il vincitore del Festival.

Un’altra novità molto importante riguarda la composizione delle giurie: al televoto e alla giuria della sala stampa, tv e web, si aggiunge la giuria delle radio, che sostituirà quella demoscopica. La giuria delle radio sarà formata da emittenti radiofoniche nazionali e locali, individuate secondo criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano.

Durante la prima serata, le 26 canzoni in gara verranno votate dalla giuria della sala stampa, tv e web. Nel corso della seconda e della terza serata, le 13 canzoni in gara saranno votate dal pubblico attraverso il televoto e dalla giuria delle radio.