Nuovo Eden e Eden d’Estate: la programmazione

Al Nuovo Eden di via Nino Bixio 9 in prima visione Houria, dalla regista di Non conosci Papicha, un’emozionante storia di rivalsa e accettazione con la stella emergente Lyna Khoudri.

In cartellone poi uno dei capolavori meno conosciuti del cineasta Jean-Luc Godard, Una donna sposata in versione restaurata in 4K.

 

All’aperto, nell’arena estiva L’Eden d’estate, prosegue la “Carta bianca a Paolo Moretti” con il film tunisino Il frutto della tarda estate di Erige Sehiri (giovedì 20 luglio, ore 21.30).

Domenica 23 luglio, ore 21.30 è in programma il cult movie Animal House di John Landis in versione restaurata: una grande occasione per vedere sul grande schermo uno dei film più divertenti della storia del cinema, inserito dall’American Film Institute tra le 100 migliori commedie di tutti i tempi.

Ultimo appuntamento con la rassegna “Tarantino Roots” che si chiude con uno dei successi più importanti della storia del cinema, Lo squalo di Steven Spielberg, inserito nella lista dei 100 migliori film americani di sempre (martedì 25 luglio, ore 21.30) 

 

IL PROGRAMMA DEL NUOVO EDEN

Via Nino Bixio, 9 a Brescia

 

UNA DONNA SPOSATA 

di Jean-Luc Godard (Francia 1964, 98’, v.o. sott.ita)

Il film è la cronaca di 24 ore della vita di una giovane e brillante giornalista per raccontare il triangolo amoroso che la coinvolge: Charlotte è incinta ma non sa se il bambino è figlio del marito Pierre, pilota d’aerei, o dell’amante Robert, attore di teatro. Non riesce a scegliere con quale dei due uomini costruire un futuro. Uno dei capolavori meno conosciuti del cineasta Jean-Luc Godard.

Versione restaurata in 4K

Giovedì 20 luglio, ore 19.00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

 

PRIMA VISIONE

HOURIA – LA VOCE DELLA LIBERTÀ

di Mounia Meddour Gens (Francia 2022, 98’)

Algeri. Houria, giovane e talentuosa ballerina, subisce una violenta aggressione che le strappa, insieme al sogno di una carriera nella danza, la voce. Solo grazie al supporto di un gruppo di donne che hanno vissuto esperienze simili alla sua, potrà imparare a rimettersi in piedi e troverà, proprio nella danza, un nuovo modo di esprimersi, un silenzioso grido di libertà capace di sollevarsi con forza fino al cielo. E colpire direttamente al cuore.

Dalla regista di Non conosci Papicha, un’emozionante storia di rivalsa e accettazione con la stella emergente Lyna Khoudri (The French Dispatch, Non conosci Papicha).

Venerdì 21 luglio, ore 18:00 / Sala 1 /

Sabato 22 luglio, ore 18:00 / Sala 1 /

Domenica 23 luglio, ore 18:00 / Sala 1 /

Lunedì 24 luglio, ore 19:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

 

IL PROGRAMMA DE L’EDEN D’ESTATE

Parco del Viridarium, Museo di Santa Giulia, Via Musei 81/B a Brescia

CARTA BIANCA A PAOLO MORETTI

IL FRUTTO DELLA TARDA ESTATE

di Erige Sehiri (Tunisia/Francia/Germania/Svizzera/Qatar 2023, 90’, v.o. sott.ita)

Tra i fichi, durante il raccolto estivo, giovani donne e uomini coltivano nuovi sentimenti, si corteggiano, cercano di capirsi, stringono – e fuggono – relazioni più profonde. Il nuovo lungometraggio di Erige Sehiri strizza l’occhio a Éric Rohmer con un delicato ritratto generazionale di giovani donne (e, appena un passo indietro, giovani uomini). 

Giovedì 20 luglio, ore 21.30

IL PIACERE È TUTTO MIO 

di Sophie Hyde (Gran Bretagna 2022, 97’)

La storia di Nancy Stokes, un’insegnante in pensione, vedova. Ormai sola, Nancy decide di cercare quello che nella vita di coppia non ha mai trovato: una soddisfacente esperienza sessuale. Si rivolge così a un’agenzia di gigolò. Emma Thompson brilla in una commedia sulla sex positivity dai ritmi serrati e dall’animo tenero e divertente.

Venerdì 21 luglio, ore 21.30

THE FABELMANS 

di Steven Spielberg (USA 2022, 151’)

Il giovane Sammy Fabelman si innamora del cinema dopo che i genitori lo portano a vedere il film Il più grande spettacolo del mondo. Armato di una cinepresa, Sammy inizia a girare i suoi film a casa, per la gioia della madre che lo sostiene. Uno spaccato intenso e personale dell’infanzia americana del XX secolo, il film è il racconto di formazione e un’esplorazione del potere dei film nell’aiutarci a vedere la verità sull’altro e su noi stessi.

Sabato 22 luglio, ore 21.30

ANIMAL HOUSE

di John Landis (USA 1978, 109’, v.o. sott.ita)

  1. Due matricole del College Faber, Larry e Kent, vogliono iscriversi a uno di club studenteschi. Rifiutati dall’Omega, frequentato dagli studenti di buona famiglia, trovano accoglienza allo sregolato Delta in cui l’elemento di punta è John Blutarsky (‘Bluto’). Il rettore però ben presto decide di smantellare il club. La vendetta sarà devastante e Bluto ne costituirà lo stratega.

Una grande occasione per vedere sul grande schermo uno dei film più divertenti della storia del cinema, inserito dall’American Film Institute tra le 100 migliori commedie di tutti i tempi.

Versione restaurata in 4K

Domenica 23 luglio, ore 21.30 

AS BESTAS 

di Rodrigo Sorogoyen (Spagna/Francia 2022, 137’)

In un villaggio rurale in Spagna una coppia francese decide di riattare dei ruderi con la prospettiva di realizzare un agriturismo. La popolazione locale però non vede di buon occhio la loro presenza. 

Il sorprendente lungometraggio di Sorogoyen, uno dei più importanti talenti del cinema spagnolo contemporaneo, è un potente thriller ad alta tensione. 

Vincitore di 9 premi Goya e 1 César come Miglior Film Straniero.

Lunedì 24 luglio, ore 21.30

TARANTINO ROOTS

LO SQUALO 

di Steven Spielberg (USA 1975, 125’, v.o. sott.ita

A ridosso della stagione balneare, la placida routine della cittadina costiera di Amity viene sconvolta dalle fameliche incursioni di uno squalo bianco gigante. Lo squalo è un meccanismo perfetto, costruito apposta per insinuare ansia e paura nello spettatore e per farlo saltare sulla sedia quando meno se lo aspetta. Il film è stato inserito nella lista dei 100 migliori film americani di sempre.

Martedì 25 luglio, ore 21.30 

PASSEGGERI DELLA NOTTE

di Mikhaël Hers (Francia 2022, 111’) 

Lasciata dal marito, Elisabeth (Charlotte Gainsbourg) si ritrova sola, responsabile della cura quotidiana dei suoi due figli. Trova lavoro in un programma radiofonico notturno dove incontra Talulah, un giovane ragazza che decide di prendere sotto la sua ala protettrice. Un piccolo gioiello da non perdere, una delicata poesia che scalda il cuore.

Mercoledì 26 luglio, ore 21.30

________________________________________________________

Nuovo Eden

via Nino Bixio, 9 – Brescia

Tel. 030 8379404 | info@nuovoeden.it | nuovoeden.it

 

L’Eden d’estate. Il cinema al Museo.

dal 9 giugno al 7 settembre 2023

Parco del Viridarium – Museo di Santa Giulia – Via Musei 81/B, Brescia

Tel. 030 8379404 | info@nuovoeden.it | nuovoeden.it

Prevendite e informazioni sul sito www.nuovoeden.it