Tre azioni concrete da parte di Regione Lombardia per la tutela del nostro bellissimo Lago d’Iseo

“Tre azioni concrete da parte di Regione Lombardia per la tutela del nostro bellissimo Lago d’Iseo, importante meta turistica lombarda, che vanno sia in direzione della salvaguardia ambientale che della valorizzazione del paesaggio e, ovviamente, con particolare attenzione alla messa in sicurezza della frana a Tavernola Bergamasca”, così Jonathan Lobati – consigliere regionale e presidente della Commissione Territorio, Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia – commenta la sua visita sul Lago d’Iseo di questa mattina, mercoledì 5 luglio, in compagnia dell’assessore regionale all’Ambiente e Clima Giorgio Maione, del sindaco di Tavernola Bergamasca, Ioris Danilo Pezzotti, e del presidente della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, Adriana Bellini.

Una visita che ha permesso di fare il punto della situazione sui lavori di messa in sicurezza del versante franoso del monte Saresano, dietro il cementificio di Tavernola Bergamasca, su Lago d’Iseo. Per questo intervento di mitigazione Regione Lombardia ha finanziato 10 milioni e 189 mila euro tramite l’assessorato a Territorio e Protezione Civile (costo totale dell’intervento di 15 milioni).

È stata anche l’occasione per vedere da vicino i lavori di campionamento dei Carabinieri Subacquei sui materiali scaricati nel Lago. Il Cnr eseguirà poi test biologici e tossicologici, mentre Arpa Lombardia analisi chimico-fisiche. Un intervento, finanziato da Regione Lombardia con 85 mila euro, utile per conoscere meglio il tipo di materiale presente sul fondale lacustre e quindi verificare eventuali effetti ecotossicologici e ambientali. La visita è terminata poi in località Lamette con la visione dell’intervento di sgombero di materiali abbandonati e rifiuti sul fondale del Lago d’Iseo, realizzato da Regione Lombardia per un costo di 165 mila euro.

__________________________________________________________________