Paesaggio Garda Festival 2021, dall’1 al 31 Ottobre

Paesaggio Garda Festival giunge alla quarta edizione, l’iniziativa è svolta dal 01 al 31 ottobre in collaborazione con una rete interregionale di associazioni e istituzioni culturali, si pone gli obiettivi di rendere consapevole la comunità locale delle varie unicità del Paesaggio gardesano e offrire una motivazione di visita in un periodo in cui è possibile vivere il Garda in modo sostenibile, per godere di esperienze che permettano di suscitare emozioni e conoscere aspetti del paesaggio e della biodiversità.

Il programma e i dettagli delle prime tre edizioni sono visibili al nostro indirizzo web http://www.lagodigardasostenibile.it/.

L’Associazione L.A.CU.S. opera di concerto con le istituzioni gardesane ed è socio dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Questa quarta edizione è dedicata a “La cura dei luoghi”, un tema che verrà declinato con attività ed eventi multidisciplinari, indagando tematiche relative il paesaggio e la sostenibilità, per valorizzare buone pratiche e le valenze ambientali gardesane, favorendo lo sviluppo di un’economia locale, rurale e turistica. La collaborazione con docenti, esperti, guide e ricercatori, associazioni, aziende, enti e istituzioni, permette di creare un Comitato scientifico e un Comitato operativo che sono da supporto alla segreteria organizzativa. La proposta è di un ricco programma di approfondimento atto a stimolare riflessioni e percezioni, con attività all’aperto e incontri on line. Si parte con Le Camminate Sostenibili del Garda, un nuovo ciclo di quindici appuntamenti in cui si vuole valorizzare l’importanza del cammino e del concetto di cura per un territorio, con approfondimenti paesaggistici, botanici, storici, geologici, astronomici e gastronomici. In quest’edizione c’è una forte collaborazione con le associazioni ASAR, CTG Monte Baldo e Associazione Astrofili e Cultura Lago di Garda.

Gli appuntamenti si svolgeranno su tutto il lago di Garda e prevalentemente di sabato e domenica, con alcune date infrasettimanali; tra le mete alcune classiche con delle guide di eccezione e altre completamente inedite, si spazia dal sito Rete Natura 2000 Valle dei Mulini a Passo Nota a Fiavè, dal percorso urbano di Sant’Ercolano a Toscolano Maderno alla Sirmione antica, dal Monte Baldo al Pizzoccolo, dal percorso del Pellegrino in Veneto alla Ponale di Riva in Trentino, dall’Eremo di San Valentino nell’entroterra dell’alto Garda bresciano alla ex base Nato dell’alto mantovano a Cavriana, dal Parco dell’Airone lungo il Chiese a Bedizzole alla Val Degagna in Valle Sabbia.

Prosegue il progetto “In Cammino…”che mira a sviluppare la cultura del cammino come attività benefica e salutare, è realizzato in collaborazione con l’Associazione la Polada e in quest’edizione si svolge con una decina di appuntamenti; tutti i martedì mattina alle 8 e i giovedì pomeriggio alle 14 .30 con passo corto e lento, verranno realizzate passeggiate di 2/3 ore nel basso Garda, tra Lonato, Desenzano del Garda, Sirmione, Pozzolengo, Bedizzole, Castiglione delle Stiviere e Solferino. Giunge alla terza edizione “ConosciAMO Desenzano del Garda”,progetto di ricerca e valorizzazione nato nel 2019 con l’obiettivo di indagare e proporre itinerari e attività culturali all’aperto volte a svelare risorse storiche, artistiche, archeologiche, enogastronomiche e ambientali della Città più grande del lago. Dopo la presentazione nelle scorse edizioni di due itinerari ( 1) I luoghi della R.S.I. 2) Il Percorso di Angela) vengono presentati, attraverso quattro appuntamenti, due nuovi itinerari completamente inediti, che portano a conoscere pagine di storia e cultura locale: “Le bonifiche benedettine” il 3 e il 17 e “Desenzano eretica”il 10 e il 24. Il primo inizia dalla frazione di Vaccarolo e ci porta a conoscere l’insediamento Benedettino che operò la bonifica e quindi la nascita del paese, allora di Bisentianum. Il secondo parte dalla chiesa S.Giovanni Decollato a Capolaterra e ci porterà a conoscere non solo lo sviluppo edificatorio dell’abitato ma anche l’impronta religiosa che il movimento Cataro ha lasciato come una spinta a riformare la chiesa corrotta di quei tempi.

Come dalla prima edizione, si cerca di dare consapevolezza al tema globale delle Giornate Mondiali, infatti nella brochure di presentazione del programma, che sarà scaricabile dal sito www.lagodigardasostenibile.it a partire dal 01 ottobre, saranno evidenziate le singole giornate mondiali di ottobre con descrizione delle motivazioni che hanno portato all’istituzione e le evoluzioni nel corso degli anni. Le Giornate mondiali vengono contestualizzate al lago di Garda con eventi glocal organizzati insieme con operatori culturali e realtà associative locali, queste sono le “Giornate Mondiali Gardesane”; quest’anno le nuove collaborazioni permettono di approfondire, attraverso degli incontri ad hoc, la conoscenza del paesaggio astronomico e del mondo delle erbe selvatiche, nel programma ospitiamo anche spettacoli teatrali dedicati alle donne ed eventi inclusivi all’aperto; tra le associazioni ricordiamo Garda Hand Bike, la Proloco di Desenzano del Garda, la Proloco di Lonato del Garda, l’ASD Impatto Zero e altre realtà.

Nasce anche un nuovo progetto che, attraverso una serie di seminari on line, analizza “Le nuove sfide del Paesaggio” inerenti lo sviluppo sostenibile, in quest’edizione si approfondiranno una serie di temi: i cambiamenti climatici, l’economia, i Beni culturali. Tra i seminari on line vi sarà anche un incontro a cura dell’Associazione Monte Baldo Patrimonio dell’Umanità per iniziare un percorso di candidatura UNESCO, inoltre continua la collaborazione con la Rete scolastica Morene del Garda per realizzare un nuovo free press con i giovani studenti degli Istituti superiori del basso Garda, che verrà presentato pubblicamente tra fine ottobre e inizio novembre, con la presentazione di una convenzione ad hoc.

Tante altre sono le iniziative di Paesaggio Garda Festival proposte alle famiglie, a gruppi di cittadini e turisti, per evidenziare il rapporto tra uomo e natura che qui è così profondamente caratterizzante e che ha consentito al Lago di Garda di essere descritto nella letteratura mondiale come un Eden; tra queste ricordiamo una nuova edizione di Paesaggio Garda Foto Contest, un’iniziativa che valorizza il paesaggio gardesano e che ha generato la mostra “Le bellezze del paesaggio gardesano”, in collaborazione con Lefay Resort e SPA Lago di Garda e una serie di altre realtà, la presentazione avverrà on line alla fine di ottobre.