NILS FRAHM, in concerto per un’unica data italiana, GIOVEDI’ 6 LUGLIO, Festival del Vittoriale TENER-A-MENTE

TRA I MIGLIORI PIANISTI DELLA SCENA NEO-CLASSICA MONDIALE CONTEMPORANEA, I SUOI CONCERTI SONO COINVOLGENTI ED EMOZIONANTI. IN GRADO DI COMBINARE IL PIU’ CLASSICO DEGLI STRUMENTI, IL PIANOFORTE, CON L’ELETTRONICA, A QUATTRO ANNI DALLA SUA ULTIMA ESIBIZIONE IN ITALIA E PER LA PRIMA VOLTA SUL PALCO DELL’ANFITEATRO DEL VITTORIALE

 

NILS FRAHM, in concerto per un’unica data italiana, GIOVEDI’ 6 LUGLIO, Festival del Vittoriale TENER-A-MENTE, Gardone Riviera (BS), via Vittoriale, 12

 

apertura cancelli: ore 20.00 – inizio concerto: ore 21.15

prezzi dei biglietti:

platea numerata: 50 Euro + prevendita

platea non numerata: 43 Euro + prevendita

gradinata numerata: 34 Euro + prevendita

gradinata non numerata: 30 Euro + prevendita

 

biglietti in vendita

 

al sito www.anfiteatrodelvittoriale.it [2] – infoline: 340.1392446

 

Tra i migliori pianisti della scena neo-classica mondiale contemporanea, Nils Frahm, compositore e poli-strumentista, si Γ¨ costruito negli anni una solida reputazione per le sue registrazioni al pianoforte intime e toccanti.

 

Pubblicato il 23 settembre 2022 su etichetta LEITER – di cui l’artista Γ¨ co-fondatore insieme al manager Felix Grimm – ‘_Music For Animals_’ Γ¨ il nuovo espansivo album di Nils Frahm, il primo lavoro di studio dopo le pubblicazioni di ‘_All Melody’_ (2018), ‘_All Encores’ _(2019).

Con dieci brani che sfiorano le tre ore di musica, ‘_Music For Animals’_ Γ¨ un progetto ambizioso e completamente diverso da quanto realizzato fino ad oggi da Nils Frahm: pur rimanendo molto presente l’impronta che da sempre contraddistingue il lavoro dell’influente musicista, questa volta il fondatore di Piano Day non usa il pianoforte. Registrato tra il 2020 e il 2022 al Funkhaus, il suo studio di Berlino, ‘_Music For Animals’_ offre un’esperienza immersiva, coinvolgente e meditativa, una celebrazione del tono, del timbro e della consistenza. Tuttavia, funziona anche come quella che Erik Satie una volta chiamava ‘Furniture Music’, invitando l’ascoltatore ad entrare e uscire a proprio piacimento. β€œ_La mia costante ispirazione era qualcosa di affascinante, come guardare una grande cascata o le foglie di un albero durante una tempesta. E’ positivo che ci siano musiche in cui la sinfonia segue uno sviluppo, ma una cascata non ha bisogno di un atto e nemmeno le foglie di un albero durante una tempesta. Ad alcune persone piace guardare il fruscio delle foglie ed il movimento dei rami. Questo disco Γ¨ per loro_” spiega Nils Frahm.

 

Inevitabilmente, ‘_Music For Animals’_ riflette l’isolamento da pandemia e le lunghe ore passate dall’artista in studio. β€œ_Non succedeva niente e ho avuto la percezione che quel tempo speciale richiedesse un particolare tipo di musica_” ricorda Nils. Tale solitudine, tuttavia, non era l’unico aspetto non familiare alla realizzazione di un disco. E’ anche il primo album in cui Nils ha lavorato, anche se in modo idiosincratico, con sua moglie. β€œ_Come tutti, Nina ha dovuto trascorrere molto piΓΉ tempo da sola a casa. Un giorno ha portato un picnic in studio, abbiamo aperto una bottiglia di vino, poi le ho mostrato il mio nuovo strumento, un’armonica di vetro. Quando ha provato a suonarlo sembrava incredibile e ho registrato quella prima interazione. In seguito, veniva un paio di volte a settimana in studio e ogni volta preparavo una piccola sequenza su cui dilettarsi. Non Γ¨ esperta musicalmente, ma suonava con cosΓ¬ tanta cura che la sua dedizione mi Γ¨ stata d’aiuto, anche se solo per poche note, ma suonate davvero_” ricorda Nils.

 

Questo ricorda un famoso consiglio di Mark Hollis: β€œ_prima di suonare due note, impara a suonarne una..e non suonare una nota a meno che tu non abbia un motivo per suonarla_” ed Γ¨ un pensiero che percorre l’intero ‘_Music For Animals’_.

 

β€œMolta musica, secondo la mia modesta opinione, Γ¨ decorata come un albero di Natale. Voglio solo avere l’albero, non perchΓ¨ ogni anno ci siano piΓΉ decorazioni, ma perchΓ¨ ogni canzone possa essere parte della stessa struttura. Preferisco dare l’idea di cosa potrebbe essere una canzone, lasciando l’ascoltatore libero di creare la sua composizione nella sua mente. Per me questo Γ¨ un elemento fondamentale nella mia

musica: che tu, ascoltatore, ti possa ritrovare”- Nils Frahm.

 

Il titolo, ‘_Music For Animals’_, Γ¨ un cenno ironico ai concept album degli anni ’50, come ‘Music For Babies’ di Raymond Scott, cosΓ¬ come alle abitudini delle playlist contemporanee. β€œ_Provo una certa frustrazione per l’uso funzionale della musica di questi giorni, tutte queste playlist con nomi come ‘musica per dormire’, ‘musica per concentrazione’, ‘musica per masturbazione_” – ride Frahm. β€œ_La musica sembra sempre aver bisogno di fare qualcosa di utile e questa Γ¨ una logica imposta dal mercato: il cliente ha bisogno di qualcosa, la musica dovrebbe fornirlo, altrimenti ‘you’re fired!’. Con questo album non c’Γ¨ un pubblico specifico e non Γ¨ stato adattato a nessuno scopo in particolare. Ma in effetti sembra piacere a molti animali con i quali ho passato del tempo in questi ultimi mesi._…”

 

Con una durata di tre ore, ‘_Music For Animals’_ potrebbe inizialmente sembrare intimidatorio, ma questa consistente raccolta incoraggia gli ascoltatori a crogiolarsi nella sua tranquillitΓ , richiedendo solo l’attenzione che desiderano attribuire. Come lo stesso Frahm fa semplicemente notare, β€œ_tutto torna a quella cascata. Se vuoi guardarla, guardala. Se non lo vuoi, allora non devi_”.

 

E’ soprattutto nella dimensione live che l’artista sa emozionare, grazie alla sua improvvisazione che, ispirata dallo spazio e dal pubblico, rende l’esperienza un momento magico, in cui le sue dita possono creare liberamente nuove composizioni. Noto per il suo approccio non convenzionale ad uno strumento secolare come il piano, le sue performance dal vivo mostrano una combinazione unica di motivi, usando il pianoforte verticale, orizzontale, rhodes e sintetizzatori.

 

Per la prima volta sulla palco dell’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera, Nils Frahm in concerto per Tener-a-mente festival, giovedΓ¬ 6 luglio.

 

https://www.nilsfrahm.com

 

TENER-A-MENTE FESTIVAL 2023

 

Anfiteatro del Vittoriale, Gardone Riviera (BS)

 

Via Vittoriale, 12

 

1 luglio

 

MANNARINO

 

3 luglio

 

JAMES BAY

 

6 luglio

 

NILS FRAHM

_unica data italiana_

 

7 luglio

 

VENERUS

 

9 luglio

 

FIORELLA MANNOIA e DANILO REA

 

12 luglio

 

DEAN LEWIS

 

in apertura: REA

 

15 luglio

 

DAMIEN RICE

 

biglietti terminati

 

16 luglio

 

HOZIER

_unica data italiana_

 

biglietti terminati

 

17 luglio

 

KALEO

 

19 luglio

 

TOM ODELL

 

21 luglio

 

KERBIE HANCOCK

 

22 luglio

 

FABIO CONCATO

 

23 luglio

 

JACOB COLLIER

 

24 luglio

 

STEWART COPELAND

 

_’Police Deranged For Orchestra_’

 

26 luglio

 

NICK MASON

 

Saucerful Of Secrets

__

 

_’The early music of Pink Floyd_’

 

_biglietti terminati_