Pour Parler – Il festival dei luoghi comuni

Terzo e ultimo appuntamento per Pre Parler, l’anteprima di Pour Parler – Il festival dei luoghi comuni, la rassegna culturale nel cuore di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, a ingresso gratuito, la cui seconda edizione si terrà a Rovato (BS) dall’8 all’11 giugno 2023.

 

Quest’anno – in alcune di quelle che saranno le location della quattro giorni – è infatti prevista una presentazione al mese di un libro che va a scovare i loghi comuni nascosti nei grandi temi di attualità.

 

Dopo la presentazione al ristorante Al Maló del libro Dietro le stelle. Il lato oscuro della ristorazione italiana del critico gastronomico del Corriere della Sera Valerio Massimo Visintin (Mondadori, 2022) e quella, nella Sala del pianoforte del Municipio di Rovato, di Problemi. Una guida per capire «l’assurdità» del presente dell’audio e podcast designer Jonathan Zenti, Pre Parler è pronto a cedere il posto al festival vero e proprio, ormai sempre più vicino.

 

Sabato 13 maggio alle ore 18.00, infatti, si chiuderà questa anteprima con un appuntamento da non perdere: nella libreria La Vantiniana, in piazza Cavour 27, i filosofi e scrittori Maura Gancitano e Andrea Colamedici, ideatori del progetto Tlon, sveleranno il loro nuovo lavoro per Harper Collins: Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell’incantesimo. Gancitano e Colamedici, in linea con la filosofia da cui è nata la factory da loro creata (che è allo stresso tempo scuola di pensiero, aggregatore di comunità, casa editrice e libreria teatro), racconteranno i mutamenti in atto nella società e nell’essere umano.

 

 

Pour Parler – Il festival dei luoghi comuni nasce da un’idea dei conduttori di “Off Topic – fuori dai luoghi comuni”, il programma in onda nel weekend su Radio 24 che in ogni episodio cerca di sfatare un luogo comune. Forte dell’esperienza maturata sui palchi del teatro Filodrammatici e di Zelig a Milano, Off Topic esce dagli studi radiofonici e arriva a Rovato (BS) con quattro serate all’insegna del divertimento, della leggerezza e, come dice il nome del festival stesso, della chiacchiera intelligente. Per sfatare gli stereotipi che sono entrati ormai nella vita quotidiana di ognuno. 

Nella quattro giorni in diverse location della città in Franciacorta si alterneranno presentazioni di libri, momenti di intrattenimento e spettacoli serali; tutto rigorosamente a ingresso gratuito.

Info sul sito www.pourparlerfest.it o sull’account Instagram @pourparlerfest