Canto delle Cicale 24 giugno – 2 luglio: 8 appuntamenti

24 giugno 2023 ore 21.15

 

Iseo – Sassabaneck via Colombera 2

 

tout public dai 6 anni

 

POPBINS – JASHGAWRONSKY BROTHERS

 

Suonano Verdi con bottiglie di plastica e hard rock con strumenti musicali giocattolo.

 

Con loro i rifiuti prendono una seconda vita e si animano di note pop.

 

Bidoni della spazzatura, scope e spazzoloni, giornali, posate da cucina, sono gli strumenti musicali che i 4 performer di Jashgavronsky Brothers riescono a suonare per tutta la durata del loro surreale concerto comico-fantastico. Dal 2000 si sono imposti nel panorama internazionale per l’originale utilizzo di strumenti musicali anomali costruiti prevalentemente con materiale di riciclo.

 

Si sono esibiti in Italia, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia, Finlandia, Polonia, Romania, Canada, Messico, Brasile e Giappone.

 

dom 25 giugno 2023 ore 21.15

 

Cologne cortile municipio – piazza garibaldi

 

dai 6 anni

 

LE CANZONI DI RODARI – KOSMOCOMICO TEATRO

 

Un’aula di scuola, un banco, le sedie, l’attaccapanni, una cartina geografica, una lavagna, pennarelli, disegni: ogni cosa racconta – e può raccontare – segreti.

 

Un maestro che suona, canta e insegna, con parole, ukulele, maracas, sonagli, armoniche, flauti e trombette che le cose di ogni giorno sono spunti preziosi di riflessione e di gioco, fantasia, amore per sé e per gli altri.

 

Uno spettacolo-concerto sulle canzoni di Rodari cantate dall’indimenticabile Sergio Endrigo nel disco “Ci vuole un fiore”.

Canzoni senza tempo, in cui la musica e il canto si sposano perfettamente con il teatro. Un omaggio al mondo della scuola, agli insegnanti, ai genitori e a tutti quelli che credono che le cose di ogni giorno raccontino segreti a chi le sa guardare e ascoltare.

 

mar 27 giugno 2023 ore 21.15

 

mazzano anfiteatro parco comunale viale resistenza

 

dai 3 anni

 

ATTRAVERSO IL BOSCO – TEATRO D'IMPROVVISO

 

Lo spettacolo racconta dell’amicizia tra un orso e una bambina.

 

La bambina stava passeggiando tranquillamente nel bosco, osservando gli alberi, i frutti e i fiori che vi crescevano, quando all’improvviso si è trovata difronte ad un grande orso. Spaventata, ha lasciato cadere la sua bambolina e si è data alla fuga, urlando e strillando a squarciagola.

 

L’orso, rimasto esterrefatto dal comportamento della ragazzina, si lamenta per la sua maleducazione: “Bastava dire: buongiorno signor orso, mica mi offendevo!”.

 

All’inizio il rapporto tra la bambina e l’orso è complicato, ma poi i dissapori svaniscono, fino al punto che i due iniziano a scambiarsi dei regali.

 

La relazione, anche se a distanza, dura per un bel po’ di tempo, con doni e sorprese che i due si fanno reciprocamente, finché l’orso non si farà più trovare. Alla ragazzina rimane comunque il piacere di attraversare il bosco cantando la canzone che racconta la loro bella amicizia.

 

mer 28 giugno 2023 ore 21.15

 

nuvolera zona feste via verdi 32

 

dai 4 anni

 

I MUSICANTI DI BREMA – TEATRO PER DAVVERO

 

Ogni animale è un piccolo mondo e non importa se sia moro o biondo, se sia senza unghie o gli manchi un dente, se sia zoppo o non udente. Se sia alto, bello, grasso, se abbia la testa dura come un sasso. Se sia sempre stanco o agitato, se sia peloso o pelato.

Se sia senza un’ala oppure perfetto o se abbia un qualche altro difetto, che magari non si vede però ce l’ha… L’importante è che se stanno in compagnia gli animali come le note fanno una melodia. Varia, ricca, con anche più speranza, di chi sta chiuso solo nella sua stanza.

 

I protagonisti di questa favola sono un asino zoppo, un cane sdentato, un gatto senz’unghie ed un gallo con un’ala rotta che, rifiutati dai padroni per via dei loro “difetti”, decidono di partire per la città di Brema dove vogliono farsi assumere dall’orchestra musicale cittadina.

 

Durante il viaggio, in mezzo al bosco, s’imbattono nella casa dei briganti, dentro alla quale intravedono una tavola piena di cose buone da mangiare. Ma prima di sfamarsi bisogna liberarsi dei briganti e l’unico modo per riuscirvi è quello di collaborare insieme.

 

Gli animali così raggiungono il loro scopo e trovandosi bene insieme si fermeranno a vivere nella loro nuova casa.

 

gio 29 giugno 2023 ore 21.15

 

castrezzato parco lodovico pavoni

 

dai 3 anni

 

ABBRACCI – TEATRO TELAIO

 

_Gli abbracci sono un posto perfetto in cui abitare._

 

Due Panda stanno mettendo su casa, ognuno la propria. Si incontrano. Si guardano. Si piacciono. E poi? Come si fa a esprimere il proprio affetto? Come far sentire all’altro il battito del proprio cuore? Come si può condividere il bene più prezioso?

 

È necessario andare a una scuola speciale: una scuola d’abbracci.

Perché con gli abbracci si possono esprimere tante cose: ci si fa coraggio, si festeggia una vittoria, la gioia di un incontro o la speranza di ritrovarsi quando si va via. E così i nostri due Panda imparano a manifestare le proprie emozioni, fino a condividere la più grande di tutte, quella che rende colorato il mondo e fa fiorire anche i bambù.

 

Una riflessione sul potere comunicativo di un gesto semplice come

l’abbraccio: nasciamo in un abbraccio, da un abbraccio, spesso ce ne andiamo cercando un abbraccio; l’abbraccio è ciò che più spesso desideriamo nei momenti di sconforto, quando rivediamo qualcuno dopo molto tempo, quando vogliamo esprimere una gioia incontenibile.

 

ven 30 giugno 2023 ore 21.15

 

castegnato piastra scuola primaria de amicis via gallo 32

 

dai 3 anni

 

A PESCA DI EMOZIONI – ECCENTRICI DADARO'

 

C’era una volta un uomo che adorava pescare, appena sorgeva il sole saliva in sella alla sua bicicletta e pedalava verso il mare…

 

Una storia piccola. Due uomini e la loro giornata di pesca in un paese dove si vive con un palloncino in testa, perché è lì, nel palloncino, che risiedono le emozioni. Piccole manie, piccoli gesti, piccoli litigi e piccole incomprensioni per riuscire a pescare un piccolo pesce che farà scoprire loro l’emozione più grande: l’amicizia, raccontata con l’essenzialità di una striscia disegnata a colori.

 

sab 1 luglio 2023 ORE 21.15

 

iseo lungolago di clusane

 

DAI 3 ANNI

 

STORIE NELL’ARMADIO – LAGRU' RAGAZZI

 

Due attori, spaventati ma curiosi, si avvicinano ad uno strano armadio comparso all’improvviso…che cosa ci sarà dentro? Vecchi costumi teatrali? Polverose parrucche? E cosa si nasconde nell’armadio di ogni bambino? Mostri, streghe, marmocchi dispettosi, draghi, principi, fate?

 

A causa di un lupo alquanto dispettoso, i due attori sono costretti ad aiutare le misteriose creature che si nascondono nell’armadio e a spaventare tutti i bambini presenti in sala. I protagonisti  escono magicamente e prendono vita, in un esilarante carosello di storie vecchie e nuove che tentano di spaventare, ma fanno solo divertire.

 

Gran finale con un’esaltante battaglia di cuscini tra gli spettatori.

Lo spettacolo vede in scena due attori e nell’armadio un animatore, che dà vita ai pupazzi protagonisti delle storie raccontate. Attraverso il racconto di fiabe tradizionali e di storie moderne, lo spettacolo esorcizza la paura e fa tremare dalle risate.

 

dom 2 LUGLIO 2023 ORE 21.15

 

cellatica cortile scuola media mattei viale risorgimento 23

 

DAI 3 ANNI

 

C’ERA 2 VOLTE 1 CUORE – TIB TEATRO

 

Una finestra nel cielo azzurro… Due bimbi aspettano di nascere, aspettano con fiducia… e immaginano il mondo che sarà…

 

Lo creano sotto gli occhi degli spettatori: la fioritura improvvisa di un albero di pesco; la luna, grande come una barca, dalla quale lasciarsi trasportare; una valigia da cui gemmano rose e farfalle… Elementi naturali fortemente evocativi, forme riconoscibili dai bambini, che sviluppano il loro immaginario e – insieme all’armonico elemento pittorico dato dal graduale ingresso del colore, alle musiche dolcissime di Jacques Brel e Charles Trenet – incantano i piccoli, mentre emozionano i grandi.

 

Piccole magie, nell’attesa della meraviglia, della bellezza che verrà. Sì, verrà! Chi aspettano? Aspetta anche tu con loro e lo scoprirai a fine spettacolo!

 

Le illustrazioni intensamente poetiche di Les amoureux, di Raymond Peynet, sono state la fonte per questo delicato spettacolo, all’insegna della tenerezza e della fiducia nell’amore, dedicato ai più piccoli.