A.S.A.P. As Soon As Possible

Il progetto nasce dall’esigenza rilevata dalla Società Cooperativa Sociale Butterfly di intervenire sul benessere psico-fisico e sullo sviluppo dei bambini e adolescenti vittima di violenza assistita, figli delle numerose donne, vittime di violenze e maltrattamenti, ospiti presso le strutture della società cooperativa e seguite dal Centro antiviolenza Butterfly. In collaborazione con l’associazione Musical-Mente, è stato sviluppato il progetto A.S.A.P. (As Soon As Possible), un progetto sperimentale musicale con percorsi di presa in carico personalizzati, e definizione di un piano educativo-musicale-creativo per ogni bambino. Durante una tradizionale lezione di musica tra bambino/bambina e maestro/maestra di musica è stato inserito un terzo ospite: una pianta. Attraverso uno speciale sensore dotato di un sistema tecnologico raffinato (SoundPlant), infatti,  la pianta, si è interfacciata a livello sonoro con la produzione musicale della lezione, dialogando, attivando emozioni positive, stimolando vissuti e riflessioni personali. Ad ogni bambino e ogni bambina e stato assegnato, nel rispetto della privacy, come nome in codice, una pianta, proprio a simboleggiare l’ospite con cui hanno interagito e volto a sottolineare come per crescere in un ambiente sereno e protetto sia necessario ricevere cura, attenzione ed amore. E’ nato così un dialogo musicale che ha consentito al minore di sperimentare emozioni positive e sentirsi accolto, ricominciando ad esprimere emozioni, allentare le tensioni, sviluppare nuovi interessi e attitudini anche in ambito artistico e musicale.

Monitoraggio e Valutazione

Il monitoraggio e la valutazione del progetto sono stati seguiti dalla Dott.ssa Daniela Marzana e dalla Dott.ssa Laura Oliveti del CERISVICO (Centro di Ricerca sullo Sviluppo di Comunità e i Processi di Convivenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia),  che hanno monitorato l’andamento del percorso e rilevato l’impatto dell’intervento sui partecipanti. L’obiettivo ultimo del progetto, infatti, è stato quello di poter permettere ai bambini e ragazzi di interiorizzare modelli relazionali sani, prevenendo e riducendo il rischio di riproducibilità della violenza vissuta in età adulta.

 

 

Restituzione dei Risultati del Bilancio dell’Impatto

 

Mercoledì 21 giugno, presso la sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore , in via Garzetta, aula 10, la Dott.ssa Daniela Marzana presenterà a Maestri di Musica, Educatori, Pedagogisti e Psicologi coinvolti nel progetto i risultati del bilancio dell’impatto che il l’innovativa e sperimentale metodologia utilizzata in  ASAP ha ottenuto per migliorare il benessere dei bimbi e ragazzi coinvolti.

Alla presentazione seguirà la presentazione del videoclip pubbliicità/progresso “As soon is possible”  realizzato per una campagna di sensibilizzazione sulla violenza assistita dai minori. Il video è stato realizzato da Marta Golfi, Alex Stangoni e Paola Ceretta con  modalità e studenti del corso ASAP ospiti delle strutture protette di Cooperativa Butterfly.

Il video è stato realizzato nel bosco urbano e sonoro appositamente creato presso la sede di Musical-Mente “Kick Start”in Via della Ziziola n.105 a Brescia.

 

Il video vede la partecipazione delle atlete dell’associazione sportiva Viral Sport A.S.D.

 

 

 

L’evento

Venerdì 23 giugno, alle ore 18,30, nel grande parco della scuola dell’infanzia Paolo VI, Via Torricella di Sopra n 150, Brescia, verranno presentati, alle famiglie,  agli esperti del settore musicale, ai formatori e agli educatori, i risultati  della valutazione d’impatto del progetto.

Ad accogliere il pubblico. gli alunni della scuola dell’infanzia. che si esibiranno in una performance musicale di tre canti, l’ultimo Crescere Insieme che intoneranno con l’autrice Paola Ceretta.

A seguire i seguenti interventi di:

Dott.ssa Moira Ottelli, Presidente Butterfly Società Cooperativa Sociale per un affondo sul fenomeno della violenza assistita

Prof.ssa Paola Ceretta, Direttore artistico di Musical-Mente presenterà il progetto A.S.A.P.

Dott.ssa Daniela Marzana e Dott.ssa Laura Oliveti,  CERISVICO per la presentazione dei risultati della valutazione dell’impatto

 

Seguirà una dimostrazione di come le piante esprimano i propri sentimenti attraverso il suono attraverso un’interazione con gli strumenti musicali a cura del percussionista M°Enrico Catena.

 

Al termine dell’evento verrà proiettato il videoclip pubblicità/progresso “As soon As Possible” realizzato dai bimbi del progetto A.S.A.P. con arrangiamento sonoro del M° Alex Stangoni,  le riprese di Marta Golfi con la regia di Paola Ceretta

Il video è stato realizzato nel bosco urbano e sonoro appositamente creato presso la sede di Musical-Mente “Kick Start”in Via della Ziziola n.105 a Brescia.

 

Il video vede la partecipazione delle atlete dell’associazione sportiva Viral Sport A.S.D.