Un’estate alla scoperta dello Stem Lab di CFP Zanardelli

Anche durante l’estate 2023 i docenti delle scuole primarie possono andare alla scoperta dello Stem Lab di CFP Zanardelli a Brescia.

 

Dedicato alle sperimentazioni dei ragazzi legate all’ambito Stem (Science Technology Engineering Mathematics), oltre che a formatori e famiglie, lo spazio situato in via Gamba 12 ha già sviluppato diverse attività che possono essere proposte ai bambini più piccoli: per questo CFP Zanardelli ha deciso di dare agli educatori la possibilità di avvicinarsi, anche in queste settimane di chiusura degli istituti scolastici, alle opportunità offerte dallo spazio inaugurato nei mesi scorsi.

 

Previo appuntamento con animatori e responsabili, gli insegnanti verranno accolti presso lo Stem Lab di CFP Zanardelli per visitare l’ambiente e conoscere le attrezzature a disposizione, nonché per provare con le proprie mani alcuni degli strumenti che sono a disposizione presso il laboratorio scientifico e tecnologico.

 

Lo scopo è di dare ai docenti alcuni spunti e le necessarie informazioni per poter presentare al meglio ai loro studenti questa realtà, così da elaborare proposte che spingano i più giovani a mettersi in gioco in prima persona.

 

Immergersi nel “Primo approccio alla robotica“, programmare per ottenere una “Coreografia di robot” a onda, studiare gli “Equilibri instabili” degli oggetti di uso quotidiano, realizzare “Automi di carta“, offrire un “Tinkering in classe” agli studenti per una lezione multidisciplinare, lavorare per aiutare il robot nella lezione “Usciamo dal labirinto“, sono le principali attività a cui è possibile approcciarsi in queste settimane estive.

 

Avvicinare i bambini alla cultura tecnica e scientifica ha diversi obiettivi: incentivare l’ingegno e la creatività, favorire l’apprendimento attraverso l’errore, incoraggiare l’adattamento, stimolare il lavoro di squadra, far comprendere interessi nonché predisposizioni e attitudini, educare attraverso il gioco non solo fruitori ma creatori di tecnologia, facilitare l’insegnamento.

 

Ulteriori informazioni sullo Stem Lab di CFP Zanardelli sono disponibili sul sito dedicato: https://stemlab.cfpzanardelli.it/

 

Per prendere appuntamento per la visita dello Stem Lab contattare: Tel. 338 4931918 – stemlab@cfpzanardelli.it.