Finale Nazionale Under 17 Eccellenza: troppa Milano per Brescia, termina il viaggio della Pollini

Spareggio amaro per la Pollini Brescia che viene sconfitta nettamente dall’EA7 Emporio Armani Milano. La fantastica stagione della squadra di Gianpaolo Alberti, dunque, si ferma nella partita che avrebbe permesso l’accesso ai quarti di finale, ai quali approda l’Olimpia, capace di vincere con il punteggio di 107-61.

L’avvio di partita è tutto di Milano, che segna a ripetizione, mentre Brescia non riesce a trovare la vita del canestro. Dopo 5′ di gara sono già 19 le lunghezze da recuperare per i biancoblu, che con Pollini (9 punti nel primo periodo di gioco), Graziano e Ghidini provano a limitare il passivo, fissato sul -20 alla prima sirena sul 35-15.

La Pollini mostra una reazione decisa in avvio di secondo quarto, con un parziale di 7-0 nei primi due minuti firmato da Reghenzi e Ghidini. Milano però riprende a segnare e presto ristabilisce il +20 sul 42-22 di metà quarto. Brescia firma nuovo 8-0 di parziale con Pollini e Ghidini e si riporta sul -12 (42-30) al 18′, cedendo però all’ultimo break dell’Olimpia, che arriva all’intervallo lungo sul 50-32 a proprio vantaggio.

Il terzo quarto è una fotocopia del primo: Milano segna a ripetizione, Brescia fatica a trovare la via del canestro. Ghidini, Reghenzi, Comparoni e Pollini vanno a segno nel quarto, che si conclude sul 77-42 a favore dei biancorossi. Negli ultimi 10 minuti di gara, coach Alberti lascia spazio a tutti i giocatori a referto, con Graziano, Franchi, Noci, Reghenzi e Pollini che vanno a segno. Milano dimostra sull’arco dei quaranta minuti di essere nettamente più forte di Brescia e la partita termina sul 107-61.

“La giornata di oggi non è solo la conclusione della nostra Finale Nazionale, ma del nostro viaggio di questa stagione – afferma coach Gianpaolo Alberti al termine della partita -. Si è trattato di un viaggio nel quale abbiamo sofferto e ci siamo divertiti insieme. Ognuno è cresciuto a modo suo: facciamo pallacanestro per provare emozioni e quest’anno ne abbiamo provate tante e intense. È stato un viaggio meraviglioso e ringrazio tutti i ragazzi per la fiducia che mi hanno dato, allenandosi con costanza e dedizione, anche quando gli allenamenti sono stati duri e le prove da superare difficoltose. La nostra vittoria sta nell’essere cresciuti insieme, partita dopo partita e allenamento dopo allenamento”.

“Ringrazio il mio staff, composto da Pietro Rossi, Andrea Saresera, Marco Patuelli, Mauro Aiolfi e Domenico Signorelli, per ogni forma di sostegno e aiuto ricevuto in campo e fuori dal campo – conclude Alberti -. Senza il loro lavoro, nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile. Come alla fine di ogni viaggio, ora ci riposiamo per recuperare le energie e poi penseremo a quando iniziare il viaggio della prossima stagione. Infine, ringrazio Pallacanestro Brescia e Mauro Ferrari per avermi dato la possibilità di lavorare nelle migliori condizioni possibili e per la la fiducia riposta in me e in tutto lo staff che ha lavorato in questa stagione”.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-POLLINI BRESCIA 107-61 (35-15, 50-32, 77-42)
EA7 Emporio Armani Milano: Alberti 2, Casella 17, Miccoli, Toffanin 9, Youssef 22, Volontè 8, Lonati 9, Garavaglia 7, Badalau 13, Lomartire 6, Suigo 4, Zampieri 10. All: Halabi
Pollini Brescia: Marella, Graziano 5, Franchi 2, Fraccalini, Tognolini, Ghidini 16, Noci 5, Reghenzi 11, Fantino 2, Begni, Comparoni 1, Pollini 19. All: Alberti