Il Castello di Padernello sotto la costellazione dell’Aquila

Padernello è nata sotto una buona stella ancora molti anni fa, quando un gruppo di coraggiosi e visionari decise di investire la propria passione nel recupero del Castello dei Martinengo, prossimo alla fatiscenza, al declino e all’oblio della storia. Un percorso di rinascita e riscoperta corale, un vero e proprio fenomeno culturale che pochi riusciranno ad emulare, se non in brutta copia. In tutto questo percorso, sempre in salita, si innesta ora un altro tassello nella riscoperta di questo Borgo, grazie alla Call Cultura di Fondazione Comunità bresciana che ha messo insieme diverse realtà, tra la Franciacorta e la Pianura bresciana, chiedendo loro di pianificare un insieme di iniziative all’insegna della coprogettazione e della contaminazione di saperi, storie, competenze. Nasce così il progetto Bellezza Cura Bellezza di cui Padernello è uno dei luoghi, tra altri 6, ad essere posto sotto una costellazione, quella dell’aquila, insieme all’Associazione Teatro Cara…mella (Bagnolo Mella), Co.art.co galleria d’arte contemporanea (Bagnolo Mella), all’ ASD Sports Academy (Ghedi), all’ Associazione Chirone Aps (Manerbio), a Escape projects (Brescia). Ognuna di queste avrà un ruolo nelle diverse iniziative in calendario dal 15 al 18 giugno 2023, a partire dalla mostra già inaugurata lo scorso 3 giugno e che chiuderà i battenti proprio domenica 18 (a cura di Co.art.co), passando per la “Divina Commedia” riletta da Teatro Cara…mella, i “giochi di una volta” rievocati da Sports Academy e “la cura della terra” promossa nei laboratori esperienziali dell’Associazione Chirone.

In tutto questo, a chiusura, non poteva mancare la visita guidata al Castello dedicata ai piccoli visitatori i quali, con l’aiuto di una voce narrante, daranno vita essi stessi a nuove storie in collaborazione con Escape project e Associazione l’impronta Microeditoria. Una vocazione didattica che il Presidente della Fondazione Castello di Padernello, Domenico Pedroni, conferma nelle sue parole di auspicio per la buona riuscita degli eventi: “Abbiamo sempre voluto, sin dall’inizio dei restauri del Castello, fare visite guidate accompagnate da persone che potessero spiegare il castello sia da un punto di vista storico, sia evidenziando i lavori di restauro, sia l’utilizzo culturale dello stesso, coinvolgendo il più possibile le persone, affinché questo luogo diventi sempre più  un luogo di socialità e di comunità. Questo progetto, infatti, centra pienamente questi obiettivi e sviluppa coesione sociale e rafforzamento del partenariato”.

Si riporta per completezza il programma della costellazione dell’Aquila:

Da sabato 3 a domenica 18 giugno

  • Mostra d’arte contemporanea – a cura di CO.ART.CO. (mostra)

Giovedì 15 giugno

  • 21.00: La divina commedia – spettacolo teatrale, a cura dell’associazione culturale teatrale Cara…Mella APS (danza-teatro)

Sabato 17 giugno

  • 10.00-12.00: I giochi di una volta, a cura di Sports Academy (workshop)

Domenica 18 giugno

  • 10.00-11.30: La cura della terra – a cura dell’ass. culturale Chirone (laboratorio didattico per bambini e bambine)
  • 14.30-16.30: Alla scoperta del castello – a cura di Escape Project e ass. L’Impronta/Microeditoria (workshop)
  • Alcune info sulle realtà coinvolte

Fondazione Castello Di Padernello – Borgo San Giacomo

Il Castello di Padernello – già Martinengo – è situato nell’omonima frazione del Comune di Borgo San Giacomo. Circondato interamente dal fossato ed accessibile da un ponte levatoio funzionante, è gestito dal 2005 dalla Fondazione Castello di Padernello che vi opera recuperandolo con un restauro conservativo e filologico, e riutilizzandolo come sistema culturale locale.

Associazione L’impronta/Microeditoria – Chiari

Associazione L’impronta è specializzata in organizzazione eventi culturali, il più noto è la Rassegna della Microeditoria, che nel 2020 ha consentito a Chiari di ottenere il titolo di Prima Capitale Italiana del Libro e che prevede ogni anno nella splendida Villa Mazzotti di Chiari più di 100 case editrici indipendenti da tutta Italia, un programma composto da più di 80 appuntamenti, oltre 10.000 visitatori, mentre a Orzinuovi promuove il festival Microeditoria del fumetto.

CO.ART.CO. Galleria d’arte contemporanea aps – Bagnolo Mella

CO.ART.CO. APS rappresenta la collezione d’arte contemporanea del Comune di Bagnolo Mella con sede all’interno del Palazzo Brunelli Bertazzoli, uno dei più significativi simboli della storia di Bagnolo Mella. La collezione nasce ufficialmente nel 2015, ma la sua storia ha inizio negli anni ’80, quando alcuni artisti decidono di donare le loro opere al Comune di Bagnolo Mella e oggi conta più di centocinquanta opere.

Associazione sportiva dilettantistica Sports Academy – Ghedi

“Lo sport fa bene se fatto bene”. L’A.S.D. Sports Academy nasce nel 2018 per promuovere la diffusione dello Sport sul territorio avvalendosi di un team di professionisti del settore che, attraverso le competenze e le conoscenze insegnano le diverse discipline sportive abbinando i veri valori dello sport e della vita con entusiasmo e passione. 

Escape Project – Brescia

L’associazione Culturale Escape Project nasce nel 2017 per realizzare progetti trasversali unendo varie forme di espressione artistica; l’associazione porta in scena performance costruite tra danza, musica, e arti visive. Da settembre 2022 propone corsi di danza classica, moderna e contemporanea dedicati a tutte le fasce di età.

APS Chirone – Manerbio L’Associazione Chirone è una realtà impegnata nella cultura e divulgazione scientifica. Negli ultimi anni ha promosso laboratori didattici, progetti scolastici e incontri divulgativi sul territorio di riferimento.

Associazione culturale teatrale “Cara…mella” – Bagnolo Mella Il teatro Cara…Mella, sorto nel 1996 a Bagnolo Mella, si è subito distinto per una ricca attività di promozione culturale e ha ormai al proprio attivo una tradizione di interventi in campo locale. In questi anni infatti l’associazione ha realizzato molti spettacoli, organizzato rassegne, proposto corsi e stage con autorevoli professionisti, realizzato numerosi interventi di animazione nelle scuole, corsi di aggiornamento per insegnanti, invito alla lettura in biblioteca e partecipato ai vari momenti celebrativi che ogni anno ricorrono.