Supercoppa 2023 Milano, Bologna e Tortona alla Final Four con la Germani Brescia

L’approdo nella finale scudetto di Olimpia Milano e Virtus Bologna, che a partire da venerdì 9 giugno daranno vita alla serie per la conquista del tricolore, ha determinato con certezza l’elenco delle squadre che parteciperanno alla Final Four che a fine settembre assegnerà la Supercoppa 2023, elenco nel quale spicca il nome della Germani Brescia vincitrice della Coppa Italia.

Assieme alla Germani, alla fase finale della Supercoppa italiana parteciperanno EA7 Emporio Armani Milano, Virtus Segafredo Bologna e Bertram Tortona, che – a prescindere dall’esito della finale scudetto – vi prenderà parte in virtù della posizione ottenuta nella regular season (terza alla fine delle stagione regolare, stessa posizione alla fine del girone d’andata).

La Final Four della Supercoppa italiana 2023 si disputerà sabato 23 e domenica 24 settembre, Lega Basket provvederà a stabilire nei prossimi giorni la location dove si svolgerà l’evento.

Per la Germani Brescia si tratta della seconda partecipazione alla fase finale della Supercoppa italiana dopo quella del 2018, che all’epoca fu acquisita grazie alla partecipazione alla finale di Coppa Italia di Firenze. Nella Final Four di quell’anno, che si disputò proprio nel PalaLeonessa appena ristrutturato e che di fatto fu inaugurato dalla kermesse organizzata da Lega Basket, il cammino del quintetto biancoblu si interruppe in semifinale al cospetto dell’Olimpia Milano, che poi vinse il trofeo superando in finale la Fiat Torino.

In realtà, la Germani ha partecipato ad altre due edizioni della Supercoppa, senza però riuscire ad approdare alle finali. Nei due anni successivi alla pandemia, infatti, Lega Basket aveva ideato una formula che potesse includere tutti i club di Serie A, cercando di raggiungere attraverso le gare della Supercoppa l’obiettivo di far ripartire di slancio il basket italiano.

Nell’edizione del 2020, che si proponeva anche lo scopo di festeggiare i 50 anni di LBA, Brescia era presente nel raggruppamento con Acqua S.Bernardo Cantù, Openjobmetis Varese e A|X Armani Exchange Milano, che vinse il girone e si qualificò per la fase finale disputata alla Segafredo Arena di Bologna. Nel 2021, invece, la Germani affrontò la GeVi Napoli e la Nutribullet Treviso, che arrivò prima nel girone di qualificazione, conquistando il diritto di partecipare alla Final Eight disputata all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.

L’attuale detentrice della Supercoppa italiana è la Virtus Segafredo Bologna, che l’ha conquistata alla fine dello scorso settembre dopo aver superato in finale il Banco di Sardegna Sassari sul parquet del PalaLeonessa A2A, scelta da Lega Basket come sede della fase finale del prestigioso trofeo nazionale.