News da Aics Brescia

IL BRESCIANO ANDREA BORONI ALLA GUIDA DEL SETTORE PARALIMPICO

 

Si è svolto a Padova il Campionato Italiano assoluto, l’appuntamento più atteso della stagione per il settore paralimpico e, ancora una volta, l’Olympia Athletic Team è riuscita a tenere in alto i colori di Brescia nonostante la presenza degli atleti più accreditati del panorama nazionale. In effetti al termine della competizione tricolore il bilancio della società affiliata all’Aics parla di tre medaglie d’oro e di un bronzo. Un consuntivo che, soprattutto se confrontato con il valore dei rivali che hanno sfidato i portacolori del sodalizio guidato dal presidente Andrea Boroni, acquisisce un valore di assoluto rilievo. In particolare evidenza in terra patavina, Giuseppe Testa, categoria T51, capace di conquistare il titolo tricolore sia nei 100 che nei 200 metri con la carrozzina. Il terzo oro conquistato agli Assoluti porta invece la firma di Nunzia Pia De Francesco, atleta desenzanese della categoria F31 che è riuscita ad imporsi nel lancio della clava al termine di una contesa sempre molto aperta ed equilibrata. Proprio le note che hanno caratterizzato un’emozionante gara del lancio del peso, dove Mircea Iuras (T46), ha migliorato il suo record personale abbattendo la barriera dei 7 metri, ma ha dovuto fermarsi al terzo posto a causa dell’exploit nell’ultimo getto dei suoi due rivali che hanno occupato i primi due gradini del podio. Nonostante la forzata assenza di una “punta di diamante” come Tony Milano, che comunque in qualità di responsabile del settore carrozzine ha offerto il suo valido apporto al doppio successo di Testa, la spedizione al Campionato Italiano dell’Olympia Athletic Team si è chiusa con motivata soddisfazione e le prestazioni dei suoi atleti hanno evidenziato una volta di più che la società bresciana merita di essere considerata a buon diritto una “stella” dello sport paralimpico (e non solo).

DOPO TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI MAGGIO A GIUGNO SI CONTINUA A CORRERE  

 

Il mese di maggio è stato particolarmente intenso per gli appassionati di podismo. Tanti appuntamenti si sono succeduti in un crescendo che non solo ha accontentato i gusti di tutti, ma ha anche offerto significativi momenti di riflessione, con preziosi spunti dedicati alla solidarietà e alla voglia di aiutare gli altri. In questo senso troviamo un nutrito elenco, che ha riservato un occhio di riguardo a diverse proposte davvero ben riuscite, dalla “Camminata del Cuore” di Ghedi sino al sesto “Trofeo Nastro Viola” che si è disputato la sera di venerdì 26 maggio a Travagliato. Il fine settimana appena posto in archivio ha posto in bella evidenza anche due manifestazioni che si sono concluse con un bilancio senza dubbio positivo come la seconda edizione della “Family Walk”, che è stata organizzata sabato 27 da Sportiva…mente, e “Corriamo a Fiesse”, che il Comitato bresciano dell’Aics ha messo in scena per domenica 28. Tante iniziative che hanno animato la parte conclusiva di maggio e che troveranno continuità a giugno, un mese che, complice l’arrivo dell’estate, già preannuncia un calendario quanto mai fitto. La prima manifestazione in ordine di tempo che merita uno sguardo particolare può essere considerato il “Girotondo a S. Anna”, che già il Gruppo Alpini della Badia presenterà per venerdì 2 giugno, offrendo nuovi motivi di interesse a quella che nel corso degli anni è diventata una bella tradizione che si appresta a tagliare il lusinghiero traguardo della edizione numero quarantasei. Domenica 4, invece, il gruppo di associazioni “Noi con voi per Manerbio” ripropone “La 6 Miglia”, manifestazione podistica non competitiva che merita la giusta attenzione. In effetti sin dalla prima edizione si è dimostrata una iniziativa in grado di abbinare la passione per la corsa (e la camminata) alla voglia di divertirsi in compagnia, dedicando un occhio di riguardo al territorio manerbiese. Gli ingredienti principali che sono pronti a garantire un nuovo successo domenica 4 giugno per l’edizione 2023.

TENNIS E SOLIDARIETÀ: A DESENZANO TORNA IL “LAUDATO SÌ”

 

Quando si parla di tennis e solidarietà il primo evento che viene in mente è certamente il “Laudato Sì”, competizione che l’Asd Migliortennis organizza ogni anno sui campi della “Spiaggia d’Oro” a Desenzano con il prioritario obiettivo di raccogliere fondi da devolvere ad un progetto importante come la costruzione dell’ospedale di comunità che stanno portando avanti gli “Amici di Raphael”, una benemerita associazione sorta grazie all’impulso di don Pierino Ferrari. Per questa edizione 2023 l’appuntamento è stato fissato per domenica 11 giugno, tutta un’intensa giornata che vedrà le coppie partecipanti al torneo di doppio misto (fino ad un massimo di trentadue) sfidarsi sulla terra rossa desenzanese per divertirsi e mettersi così al fianco delle persone che hanno bisogno di aiuto.

L’11 GIUGNO SI SVOLGERÀ LA PRIMA “RONCADELLE RUN”

 

Dalla collaborazione tra il CSC Roncadelle, la locale Amministrazione Comunale e l’Aics ha preso forma una nuova iniziativa da seguire con la giusta attenzione. Domenica 11 giugno, con partenza alle 9.15, si svolgerà infatti la prima edizione della “Roncadelle Run”, manifestazione podistica che affiancherà ad una corsa non competitiva di 8,5 km una camminata per famiglie di 3,5 km. Una doppia possibilità che fa subito capire lo spirito speciale che animerà la “Roncadelle Run” che si prefigge di raccogliere fondi da devolvere a “Ca.Ro. Cuore”, per sostenere il progetto “Roncadelle Comune cardioprotetto”. Un intento che merita fin d’ora il miglior contributo possibile e che conferma, una volta di più, che correre fa bene allo spirito e al corpo (e al cuore in particolar modo…).