Festival dell’architettura giovedì 25 maggio 2023

Ha debuttato oggi, 23 maggio 2023, presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Brescia (via S. Martino della Battaglia, 18) il FESTIVAL DELL’ARCHITETTURA, in programma dal 22 al 28 maggio 2023, con appuntamenti alternati tra le città di Brescia e Bergamo. Il primo Festival dell’Architettura per Bergamo Brescia Capitale della Cultura si è aperto nella nostra città con la tavola rotondaCURARE: Le possibilità del vuoto”. All’incontro, che è stato occasione di confronto fra tecnici sul futuro del patrimonio edificato e sul valore della rigenerazione urbana come strategia di trasformazione della città senza consumo di suolo, sono intervenuti Stefano Molgora, Presidente dell’Ordine Architetti PPC di Brescia; Alessandra Boccalari, Presidente dell’Ordine Architetti PPC di Bergamo e, per il Consiglio nazionale degli Architetti PPC CNAPPC, l’arch. Alessandra Ferrari, Dipartimento Cultura e promozione dell’Architetto; l’arch. Tiziana Campus, Vicepresidente e responsabile Dipartimento Lavori pubblici, ONSAI e Concorsi, nonché l’ing. Massimo Babudri, Direzione Servizi al Patrimonio Agenzia del Demanio e l’arch. Massimo Magnani, Dirigente Area Programmazione territoriale progetti speciali Comune di Reggio Emilia Studio.

Giovedì 25 maggio è prevista la seconda giornata bresciana, dalle ore 9.30 alle 13, dedicata agli studenti delle scuole superiori, dal titolo “CONOSCERE: La città del 2320”. Come vivi la città di oggi? Come la immagini nel futuro? Queste le tematiche che saranno affrontate con i ragazzi delle scuole. In mattinata, alle 9.30, è prevista la visita alla mostra allestita all’ex cinema Astra promossa dall’assessorato all’Urbanistica del Comune di Brescia Brescia, visioni per un futuro presente”, accompagnati dal curatore prof. Arch. Alberto Ferlenga. Seguirà il confronto tra le classi condotto in collaborazione con l’Università di Brescia presso la Camera di Commercio di Brescia. L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi a conoscere le trasformazioni in atto e immaginare le città e i territori di domani, comprendere come stanno cambiando le nostre città e i nostri territori e quali processi di rigenerazione li caratterizzano. In serata, alle 18, nella sede dell’Ordine degli Architetti (Palazzo Martinengo delle Palle, via San Martino della Battaglia 18), si terrà inoltre l’incontro Archilounge “I giovani progettisti si confrontano con il patrimonio esistente”, organizzato dalla Commissione Iunior, Giovani e Accesso alla Formazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Brescia. Incontro con Balance Architettura, Torino; modera l’Arch. Andrea Benedetti (seguirà aperitivo).

In breve. LABB – Il FESTIVAL. La manifestazione, ricordiamo, rappresenta uno degli assi portanti di LOVE ARCHITETTURA, il progetto nato dalla collaborazione tra l’Ordine degli Architetti PPC di Brescia, l’Ordine degli Architetti PPC di Bergamo e la Fondazione Architetti Bergamo nell’ambito dell’evento BERGAMO-BRESCIA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2023. Dal 22 al 28 maggio 2023, 7 giorni tra Bergamo e Brescia con attività di happening rivolti alla cittadinanza intera. Durante le giornate del festival è possibile incontrare professionalità differenti che andranno a confrontarsi in merito alle trasformazioni urbane del recente passato, del presente e del futuro ordinate secondo un principio di scala. Il progetto LOVE ARCHITETTURA: IL FESTIVAL! Ereditare, conoscere e curare le Città e i territori di Bergamo e Brescia è un’occasione unica per provare a immaginare le strategie per adeguare il nostro vivere ai cambiamenti climatici, tecnologici e relazionali; per simulare l’aspetto della città futura ipotizzando quali opere, tra quelle realizzate nel XX secolo, potranno rivestire il ruolo di “monumenti” nella metropoli del domani.