Paro, il robot terapeutico che aiuta gli anziani nella residenza Anni Azzurri di Rezzato

Nella Residenza Anni Azzurri di Rezzato (Brescia) è stato introdotto un innovativo robot terapeutico a forma di foca bianca, per supportare gli anziani affetti da demenza. La foca robot, di nome “Paro” è l’ultima versione di un robot interattivo realizzato in Giappone, progettato da Takanori Shibata, un pioniere dell’automazione industriale, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti in tutto il mondo per la sua innovazione e utilità terapeutica.

Paro è una piccola foca bianca, intelligente e autonoma, dotata di due processori a 32 bit, tre microfoni, dodici sensori tattili che coprono la sua pelliccia, baffi sensibili al tocco e un delicato sistema di motori e attuatori che ne muovono silenziosamente le zampe e il corpo.

Altri sensori – uditivi, di temperatura, luce e postura – consentono a Paro di percepire le persone e l’ambiente circostante e di fornire risposte coerenti agli stimoli che le vengono forniti: Paro riconosce infatti la direzione della voce e alcune parole come il suo nome, i saluti e le lodi.

Interagendo con le persone, Paro risponde come se fosse viva, muovendo la testa e le zampe, facendo dei suoni e mostrando il comportamento preferito dal paziente, sulla base dei comandi impartiti: è infatti in grado di ripetere i movimenti che il paziente ha premiato con una carezza ed evitare quelli sgraditi, segnalati da un tocco più fermo.

L’obiettivo di questa iniziativa – spiega Vito Nicola Mastromarino, direttore della Residenza Anni Azzurri di Rezzato – è quello di favorire il benessere psicologico e l’attenuazione dell’ansia tipica dei pazienti anziani con demenza, sfruttando gli scambi tra paziente e robot. Paro ha un effetto calmante e suscita risposte emotive positive negli ospiti, come farebbe la pet therapy. Contribuisce a ridurre lo stress, a evitare l’isolamento e a stimolare l’interazione con l’ambiente, con un effetto positivo per l’umore e la motivazione.”

 

La Residenza Anni Azzurri di Rezzato

La Residenza Anni Azzurri di Rezzato è una delle 58 Residenze sanitarie assistenziali del Gruppo KOS, distribuite in 8 regioni italiane, di cui 17 in Lombardia. Dotata di un ampio parco e di una terrazza attrezzata, offre camere singole e doppie, spazi animazione, ristorante, bar, sale comuni per ospiti e familiari. La Residenza aderisce al progetto “RSA Aperta”: i suoi servizi sono utilizzabili anche solo per qualche ora al giorno o per alcuni giorni alla settimana.

 

Il Gruppo KOS

KOS è un primario gruppo sanitario operante nell’assistenza sociosanitaria e nella cronicità residenziale, nella riabilitazione, nella psichiatria e nella medicina per acuti. Il Gruppo KOS è presente con le sue strutture in 11 regioni italiane e 2 stati esteri, per un totale di oltre 13.000 posti letto. Kos gestisce 108 strutture in Italia e 51 in Germania. In Italia sono quasi 9.000 i posti letto gestiti in 58 residenze per anziani, 16 centri di riabilitazione, 12 comunità terapeutiche psichiatriche, 7 cliniche psichiatriche e 2 ospedali. KOS è inoltre attivo con 15 centri ambulatoriali di riabilitazione e diagnostica e, in India, con 13 centri di diagnostica e radioterapia.