Alberto Fortis al Vittoriale

“Settembre, andiamo. È tempo di migrare.

Ora in terra d’Abruzzi i miei pastori

lascian gli stazzi e vanno verso il mare:

scendono all’Adriatico selvaggio

che verde è come i pascoli dei monti.”

I pastori, Gabriele d’Annunzio      

 

 

“Ahi settembre mi dirai quanti amori porterai

le vendemmie che farò, ahi settembre tornerò.

Sono pronto e tocca a me, l’aria fresca soffierà

l’armatura non l’avrò, ahi settembre partirò.”

Settembre, Alberto Fortis

 

 

 

Nato da un fruttuoso incontro tra il cantautore piemontese e il presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri, il prossimo 3 giugno 2023 si terrà uno speciale concerto di Alberto Fortis proprio all’interno della storica residenza di Gabriele d’Annunzio.

«È stato un incontro molto positivo – commenta Fortis – durante il quale ho esposto al presidente un’idea di concerto-evento che avrebbe come componenti la performance al pianoforte con voce e linea narrante poetica, con riferimenti ai versi dannunziani, ad esempio “I pastori“ dell’Alcyone con la mia canzone “Settembre”».

 

Protagonista assoluto sul palcoscenico dell’Auditorium del Vittoriale, dunque, sarà Alberto Fortis che si esibirà per quasi due ore di musica con un ricco programma che prevede sia le storiche canzoni di repertorio sia le più recenti produzioni quali “Sindone”, “Venezia” e “NYente Da DiRe”. Non mancheranno, oltre alla presenza del presidente Guerri, proiezioni video e numerosi ospiti speciali tra cui la pittrice Vittoria Palazzolo e la vocalist Mary Montesano.

 

I biglietti saranno in prevendita sul sito www.ticketone.it, posto unico 20 euro, a partire da venerdì 5 maggio alle 16.

Per ulteriori informazioni: www.vittoriale.it