Defibrillatore in azienda per Eurosilos Sirp e Zincatura Bresciana

Gruppo Telefri, holding bresciana alla quale fanno capo le storiche aziende Eurosilos Sirp e Zincatura Bresciana, ha completato l’installazione di due nuovi defibrillatori semiautomatici (DAE) all’interno delle sedi di Isorella, in via I Maggio 58/60, e di Verolanuova, in via della Meccanica 3.

Una tappa importante di una lunga progettualità legata alla sostenibilità e alla responsabilità sociale del Gruppo guidato dalla famiglia Telefri. “Nei momenti di emergenza, soprattutto in caso di arresto cardiaco, anche un solo minuto perso o guadagnato può fare la differenza – spiegano Dayana e Luigi Telefri, rispettivamente Ceo e Presidente della holding -. Avere subito a disposizione un defibrillatore, affidato a personale interno debitamente formato, ci permette di garantire più sicurezza a tutti i dipendenti, fornitori e collaboratori che ogni giorno vivono gli spazi aziendali di Gruppo Telefri ed Eurosilos Sirp a Isorella e di Zincatura Bresciana a Verolanuova. Ma ci consente anche di guardare alle esigenze delle comunità locali di riferimento”.

In quanto registrato e mappato sulla piattaforma lombarda di Areu (www.areu.lombardia.it), il dispositivo salvavita collocato all’ingresso delle due aziende è infatti utilizzabile, durante gli orari di apertura, dagli operatori sanitari e alle persone esterne che dovessero trovarsi in difficoltà.

I DAE si differenziano dai defibrillatori manuali proprio per la loro capacità di rilevare automaticamente se è necessario o meno erogare una scarica elettrica. Sebbene più semplice rispetto a quello dei defibrillatori manuali, il loro utilizzo richiede competenze e addestramento specifici: ecco perché, contestualmente all’installazione dei due dispositivi, un gruppo di dipendenti di Eurosilos Sirp e Zincatura Bresciana ha seguito corso BLSD di abilitazione all’utilizzo del DAE.

“Con l’augurio che sempre più persone siano in grado di utilizzare i DAE e possano dunque intervenire in caso di emergenza anche al di fuori del contesto lavorativo, abbiamo deciso di offrire questa opportunità formativa anche agli altri dipendenti. Stiamo infatti raccogliendo le adesioni per organizzare nei prossimi mesi un altro corso BLSD presso la sede di Isorella”, concludono i vertici di Gruppo Telefri.

 

Gruppo Telefri

Gruppo Telefri è una holding finanziaria, con sede a Isorella (BS), a capo di tutte le attività di ACF (Administration, Control & Finance) e di Compliance aziendale di un gruppo di imprese italiane e internazionali che operano nel comparto agro-zootecnico – Eurosilos Sirp, Eurosilos Poland, Silos France – e delle lavorazioni industriali dei metalli – Zincatura Bresciana – unite alla società di logistica GT Service, al servizio delle aziende del Gruppo. Inoltre, la holding supporta due partecipate: Italmix Corporation e Fontana AS, sempre attive nel settore dei macchinari per l’agricoltura e la zootecnia. La mission di Gruppo Telefri è creare sinergie tra aziende, valorizzando le singole partecipazioni con logiche di ottimizzazione e di sostenibilità, per una costante creazione di valore.