Gli Itinerari segreti del Festival di Tiepolo Scomposto sono andati sold out in tre giorni

Incredibile adesione agli itinerari storici del Festival Tiepolo Scomposto. Un sold out inaspettato per tutti i percorsi previsti fino a maggio. Ad una settimana dal primo incontro, fissato per giovedì 13 aprile anche se a malincuore, si sono dovute chiudere le iscrizioni. Ad accaparrarsi l’occasione di un viaggio nel tempo esclusivo, per le vie di Verolanuova sono state 200 persone, che velocemente hanno azzerato i posti a disposizione. Sono tre diversi itinerari serali in programma. Tutti suddivisi per tema, per i fortunati visitatori è previsto un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta della storia più intima, e sconosciuta che hanno fatto di Verolanuova una meta storica d’élite. Ammirando antichi palazzi e opere d’arte, accompagnati dagli storici dell’arte Laura Sala e Fabio Pelosi, si passeggerà tra le vie del paese, soffermandosi nei luoghi che rievocano episodi curiosi, indiscreti, e toccanti. Il primo percorso approfondirà la personalità di Giovan Battista Tiepolo, raccontando la travagliata storia dell’arrivo a Verolanuova dei suoi due grandi teleri. Con il secondo itinerario si conosceranno i committenti dell’artista, svelando in questo caso la figura di sua “eccellenza” Elisabetta Grimani. Il terzo percorso costituirà invece un vero e proprio viaggio nel tempo che condurrà i partecipanti nel lontano Settecento, tra storie di gossip, indiscrezioni, calamità naturali e perfino miracoli.

Percorso guidato a cura degli storici dell’arte, Laura Sala e Fabio Pelosi.

Queste le date fissate tra aprile e maggio:

  • Itinerario serale 1: 13 aprile ore 21.00
  • Itinerario serale 2: 20 aprile ore 21.00
  • Itinerario serale 3: 4 maggio ore 21.00
  • Itinerario serale 1: 11 maggio ore 21.00
  • Itinerario serale 2: 18 maggio ore 21.00
  • Itinerario 3: 25 maggio ore 21.00

 

Percorso 1. “Sulle orme del Tiepolo”: Siamo tutti orgogliosi di avere, a Verolanuova, due opere di inestimabile valore: gli immensi teleri dipinti da Giovan Battista Tiepolo. Ma chi era davvero quest’uomo? Durante la passeggiata, verranno approfonditi alcuni aspetti della vita e della personalità dell’artista, cogliendo l’occasione per raccontare la travagliata storia dell’arrivo a Verolanuova delle due grandi pale d’altare.

Percorso 2. “La famiglia Gambara e Elisabetta Grimani”: Le tele tiepolesche di Verolanuova costituiscono quasi un’eccezione: Tiepolo lavorò infatti pochissimo per la Bassa Bresciana. Allora perché scelse di accettare un lavoro così imponente e faticoso? Chi erano davvero i committenti? L’itinerario propone cinque tappe alla scoperta della famiglia Gambara e di Sua “Eccellenza”, Elisabetta Grimani.

Percorso 3. “Curiosità settecentesche”: Lettere, carte, documenti e archivi conservano innumerevoli tracce di storia verolese che attendono solo di essere riscoperte e raccontate. Il percorso sarà un vero e proprio viaggio nel tempo che condurrà gli spettatori nel lontano Settecento, a contatto con storie di gossip, indiscrezioni, calamità naturali e perfino miracoli.