Il Natale ai musei della città: Fondazione Brescia Musei propone a tutti i bresciani un palinsesto ricchissimo di iniziative

Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia si preparano al nuovo anno, ricco di aspettative e di appuntamenti, accompagnando il pubblico dei Musei della città con un palinsesto di proposte che possano essere occasione per trascorrere il tempo libero delle giornate di festa in luoghi ricchi di suggestione e fascino, un invito a vivere il cuore culturale della città in un periodo in cui ci si aspetta i ritmi siano rilassati e dedicati allo stare bene.

 

Il museo per il tuo Natale 2022

Un’offerta culturale rivolta a tutti, a partire dai bambini, a conferma dell’attenzione che Fondazione Brescia Musei ripone in temi importanti come lo sviluppo sociale in chiave culturale e ai Musei come motore di crescita e di rinnovamento della società civile. Laboratori dedicati agli adolescenti per approfondire mostre che trattano temi importanti e attuali come i diritti umani in rapporto all’arte, dolci atelier in occasione della Vigilia di Natale o per scoprire i racconti che si celano dietro i dipinti delle Collezioni bresciane. E poi, visite guidate speciali per conoscere i Musei della città o per farsi accompagnare in un viaggio attraverso le straordinarie esposizioni che animano le sale del Museo di Santa Giulia. Ed infine l’edizione 2022 del Winter Camp che la Fondazione Brescia Musei organizza per la pausa scolastica invernale, una proposta dal 27 al 5 gennaio per bambini dai 6 agli 11 anni e per adolescenti dai 12 anni il Camp per i Teenagers, per giocare ad arte tra i capolavori nel periodo più magico dell’anno.

 

 

Museo per tutti 2023

Lifelong learning, apprendimento permanente è il principio sul quale si basa la costruzione di tutte le attività educative in Museo, baluardo contro la povertà educativa, perché si cresce insieme dalla più tenera età fino alla maturità. Da questa base parte il fitto calendario di proposte che si estende ben oltre il periodo delle feste e si rivolge ai cittadini per tutto il corso dell’anno, con progetti ideati e sviluppati per i molti pubblici che si affacciano ai Musei e che si traducono nell’intenso programma di Museo per tutti.

Un programma che quest’anno sarà ampiamente dedicato a valorizzare le iniziative culturali e le mostre che Fondazione Brescia Musei metterà in campo per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Molte le attività rivolte ai più piccoli, per immersioni a ritmo lento e rilassato nella storia e nell’arte fin dalla nascita con Io e te al Museo, o il ciclo di esperienze per bambini e bambine dai 2 ai 5 anni Under 5 perché non è mai troppo presto per imparare, per proseguire poi con Over 5 laboratori che sviluppano invece un approccio più sistematico alla creatività, fino a Incursioni nel contemporaneo, il progetto che Fondazione Brescia Musei dedica ai teenagers.

Novità per il 2023 saranno gli Activity books, strumenti di visita unici progettati da Fondazione Brescia Musei, in italiano e inglese, disponibili gratuitamente per le famiglie con bambini in visita autonoma ai Musei, un mezzo straordinario per accompagnare i piccoli alla scoperta delle collezioni divertendosi.

Si confermano per il 2023 Le domeniche dell’arte e Metti, un pomeriggio al Museo… proposte progettate per il pubblico adulto, con approfondimenti tematici dedicati alle mostre in corso nei Musei e all’apertura del nuovo Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia: laboratori per allenare la creatività in relazione al ricchissimo patrimonio cittadino.

Grazie attenzione è dedicata anche a progetti come A porte Aperte, il Museo accessibile che promuovono l’accessibilità e l’accoglienza, il rispetto e la valorizzazione di ogni genere di disabilità con percorsi ad hoc per ciechi e ipovedenti, sordi, autistici e anziani ospiti di R.S.A.

Con Museo e intercultura infine il Museo si conferma come luogo inclusivo capace di favorire il dialogo tra culture, alternando momenti di riflessione a momenti di condivisione.

 

EasyGuide Museo delle Armi Luigi Marzoli

Da oggi anche il Museo delle Armi Luigi Marzoli è visitabile con EasyGuide, la web app ufficiale dei musei di Brescia, che completa e arricchisce la visitor experience del Museo nel Castello di Brescia, dopo le precedenti EasyGuide di Brixia. Parco archeologico di Brescia romano e della Pinacoteca Tosio Martinengo. Accessibile attraverso la scansione di un codice QR, che permette al visitatore di entrare nel ricchissimo mondo digitale parallelo dei contenuti museali arricchiti, EasyGuide accompagna l’utente con narrazioni dei percorsi, video immersivi e pillole audio che potranno essere viste e ascoltate sul proprio device, smartphone o tablet.

Un’attenzione verso i visitatori che Fondazione Brescia Musei coltiva grazie allo sviluppo costante di nuovi strumenti che possano affiancare la programmazione ordinaria nel mosaico di valorizzazione del patrimonio culturale, archeologico e monumentale del sistema museale di cui è custode.

 

Gratuità natalizie

Per quanto riguarda le festività, in particolare, Fondazione Brescia Musei ha deciso di garantire a tutti la possibilità di visitare i Musei in ogni giorno del periodo natalizio, compresi domenica 1 e lunedì 2 gennaio, in cui sarà prevista un’apertura straordinaria di tutte le sedi e delle mostre allestite, dalle 10 alle 18.

Un regalo speciale attende invece il pubblico nella giornata di Natale: il 25 dicembre infatti dalle 16 alle 20 tutte le mostre allestite presso il Museo di Santa Giulia, Isgrò cancella Brixia, La città del Leone. Brescia nell’età dei comuni e delle signorie e Victoria Lomasko. The Last Soviet Artist, così come la Pinacoteca Tosio Martinengo, la cui Collezione è stata recentemente arricchita dalle opere qui temporaneamente esposte di Lorenzo Lotto, Vincenzo Foppa, Domenico Ghidoni, saranno visitabili gratuitamente per tutti.

Un dono che diventa ancora più significativo alla vigilia dell’anno della Capitale della Cultura perché dal 26 dicembre al 1° gennaio 2023 tutti i nati e/o residenti a Brescia saranno omaggiati del biglietto gratuito per visitare i Musei della città, un’opportunità che venerdì 30 dicembre 2022 si estende alla mostra La città del Leone. Brescia nell’età dei comuni e delle signorie e anche ai visitatori nati e/o residenti in Provincia di Brescia.

 

Fondazione Brescia Musei è fiera di aprire le porte dei musei della città in un periodo così significativo dell’anno a tutti i visitatori con un’offerta culturale che coinvolge tutti e vuole, questa volta più che mai, fare in modo che ognuno, piccolo o grande che sia, possa riconoscere questi luoghi come propri, come una risorsa a cui attingere e ritornare sempre, luoghi in cui ciascuno possa davvero dire di sentirsi a casa.

Francesca Bazoli, Presidente Fondazione Brescia Musei

 

Il tempo delle festività è un’occasione preziosa per condividere momenti di svago e di scoperta con i propri cari. Brescia e i suoi Musei offrono la possibilità a cittadini e turisti di programmare visite e attività in grado di coinvolgere tutti e per tutto il periodo delle classiche vacanze di Natale. Non è una cosa scontata, anzi, e dimostra quanto la nostra città sappia esprimere con sempre maggiore consapevolezza e crescente riscontro la sua più recente identità di centro culturale e artistico. La ricca programmazione e l’ampia accessibilità che ancora una volta Comune e Fondazione Brescia Musei mettono sotto l’albero sono il miglior augurio a tutte e tutti per il nuovo anno, un anno da Capitale Italiana della Cultura.

Laura Castelletti, Vice Sindaco Comune di Brescia

 

 

A Natale regala Cultura

Natale è ormai alle porte e è tempo di regali. In occasione delle feste 2023 Fondazione Brescia Musei offre a tutti l’occasione per realizzare delle strenne originali per donare ai propri cari l’opportunità straordinaria di vivere esperienze uniche alla scoperta del patrimonio culturale cittadino o all’insegna del grande cinema.

Due card, la Card Grandi Mostre 2023 e la CineCard del Nuovo Eden, l’idea perfetta, lunga un anno, per un 2023 speciale come quello che attende Brescia.

10 gli ingressi alle mostre temporanee al Museo di Santa Giulia, 10 quelli alla rinnovata sala del cinema Nuovo Eden, che potranno essere facilmente acquistabili presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia oppure online dal sito bresciamusei.com

Perché donare cultura è un atto d’amore nel presente per garantire un futuro di bellezza e benessere.