“I fantasmi della fabbrica alta” di Massimo Bernardi: ordinabile dal 30 novembre

Oggi per i nostri amici lettori, vi proponiamo un libro di un autore, amico di vecchia data di Librare.

Vorrei, infatti, parlarvi del romanzo dal titolo “I fantasmi della fabbrica alta” di Massimo Bernardi, testo che nel 2021 ha ottenuto la menzione come miglior romanzo storico-fantastico al premio Firenze in Letteratura.

Quella che viene raccontata è la la storia del giovane Alex, che per completare la sua tesi di laurea in Archeologia Industriale, si reca a Schio per fare un sopralluogo alla Fabbrica Alta dell’ex Lanificio Rossi. Tra i ruderi di quel grande edificio abbandonato scopre vivere la Betina, una bambina di un’altra epoca, vittima di un incantesimo. È l’inizio di un’avventura che travalica il tempo, tra la seconda metà dell’Ottocento e i giorni nostri, a cui prendono parte personaggi alquanto bizzarri: Amalia, la maestra elementare della bambina, che ha i poteri di una strega ed è allo stesso tempo la relatrice di tesi di Alex; Zeno, un tessitore rivoluzionario che vuole uscire a tutti i costi dalla schiavitù della fabbrica, ma che si ritrova prigioniero in un carcere; Lady Shalott, l’eroina decadente di un quadro preraffaellita, che a bordo della sua gondola insegue l’amore perduto; Umberto, l’affittacamere dove trova alloggio Alex, custode del giardino Jacquard, che passa il tempo a dipingere quadri famosi sulla sua sedia a rotelle. Tutti sembrano avere identità e ruoli mutevoli, che cambiano da un piano temporale all’altro. Tutti nascondono dei segreti e sono in cerca di qualcosa, ma per trovarlo devono fare i conti con quello che accadde a Schio in un giorno ben preciso del passato. Un mistero impalpabile aleggia nell’aria, e i pezzi che compongo il puzzle sembrano ricondurre a un enigmatico giaguaro di pietra dagli occhi verdi fosforescenti messo a guardia di una grotta.

Per incontrare l’autore, il primo appuntamento utile sarà a Modena, presso la libreria La Scienza dei Magi, viale Storchi 36, sabato 14 gennaio 2023 alle ore 17.

Costa del libro 18 euro, 211 pagine.

Editore Bertoni, www.bertonieditore.com, da dove si può già ordinare.

In libreria e negli altri siti è ordinabile dal 30 novembre