Le stanze del contemporaneo – premio Nocivelli 2020

Venerdì 25 novembre alle ore 18 verrà inaugurata la mostra collettiva Le stanze del contemporaneo, dedicata ai vincitori della XIV edizione del Premio Nocivelli e frutto di una partnership tra l’Associazione Culturale Techne e la Fondazione Provincia di Brescia Eventi, che per il sesto anno è ospitata a Palazzo Martinengo.

“Siamo felici di ospitare anche quest’anno a palazzo Martinengo – spiega Nicoletta Bontempi, presidente della Fondazione Provincia di Brescia Eventi – la sesta edizione del Premio Nocivelli. La mostra chiude anche idealmente l’anno di attività della Fondazione, un anno dove abbiamo voluto fortemente protagonisti i giovani, aprendo percorsi per e con i giovani: dai progetti elaborati dai creativi dello Young Board alla presentazione ora delle opere dei giovani artisti vincitori”. Il Premio Nocivelli è un concorso d’arte contemporanea che ha come principale obiettivo la promozione dell’arte in Italia. “Il Premio Nocivelli dal 2020 non solo ha scelto di dedicarsi ai giovani artisti, ma si è concentrato decisamente sul futuro – racconta Maddalena Nocivelli, presidente dell’Associazione culturale Techne -. Le azioni intraprese hanno creato spazio, tempo e supporto alla creatività dei ragazzi per far emergere la capacità innovativa e dirompente di chi inizia a mettersi alla prova in un percorso d’artista a 360°, con l’obiettivo di sostenere sempre più la crescita dei talenti. In questo percorso la collaborazione con la Fondazione Provincia di Brescia Eventi diventa un tassello naturale e certamente fruttuoso”.

La mostra collettiva Le Stanze del contemporaneo è dedicata ai 7 vincitori del concorso nelle sezioni di pittura, scultura e fotografia e si propone come momento di presentazione del lavoro degli artisti e della loro ricerca, come luogo di conoscenza reciproca e diretta tra le diverse realtà e i soggetti che ruotano attorno al mondo dell’arte, come territorio di confronto e riflessione. Ogni artista esporrà, oltre all’opera vincitrice, altri lavori significativi a supporto del messaggio e del percorso artistico individuale. Le Stanze del contemporaneoè quindi una mostra collettiva composta da tante piccole mostre personali al suo interno.

In questa occasione sarà presentato il catalogo dedicato al Premio Nocivelli 2022 che raccoglie le 16 opere finaliste e una sezione dedicata ai 7 vincitori e alla mostra di Palazzo Martinengo. Nel 2023 il vincitore assoluto avrà la possibilità di pubblicare un libro d’artista e il vincitore della Coppa Luigi di partecipare a una residenza d’artista a Casa degli Artisti a Milano.

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta fino al 18 dicembre giovedì e venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.