Iseo, la Cultura perde due pilastri

Due dimissioni in pochi giorni, ad Iseo, dove la Giunta Comunale deve fare a meno di due importanti figure legate alla cultura ed alla sua promozione in paese e nelle frazioni. La settimana scorsa aveva annunciato l’addio Cristina De Llera, consigliera con delega alla Cultura, artefice negli ultimi due anni di alcune esposizioni di successo, come quelle di Giuseppe Carta e di Giacinto Bosco sul lungolago o di Johan Frisò a Clusane, e di alcuni eventi come la rassegna “Tra le corde” e la rievocazione storica sul Barbarossa.

Dimissioni le cui ragioni non sono chiare: De Llera si è limitata a dire che porterà sembra un bel ricordo di questa esperienza politica. Pochi giorni dopo, martedì scorso, a rassegnare le dimissioni è stato invece Michele Consoli, presidente della Commissione Biblioteca, che ha lavorato a stretto contatto anche con De Llera in varie occasioni: Consoli parla di “condizioni venute meno per la mia permanenza nell’incarico” dopo le dimissioni della consigliera.

La maggioranza di Iseo affronta così due nuove uscite, dopo quelle di Simone Archetti e di Giovanna Prati. Marco Ghitti, sindaco di Iseo, si dice dispiaciuto e proverà a far cambiare idea a Consoli, mentre la minoranza di Progetto Iseo parla di “un’amministrazione comunale che si rivela, ogni giorno che passa, sempre più arrogante ed incapace”.