Pisogne, il Lago d’Iseo e Valle Camonica, tra antico e contemporaneo, natura e architettura, tra Romanino e Daniel Buren.

Mirad’Or, la nuova palafitta dedicata all’arte e alla cultura immersa nel paesaggio lacustre, offre l’occasione di un’inedita gita fuori porta, rinnovando il dialogo tra antico e contemporaneo al Lago d’Iseo, protagonista nel 2016 di The Floating Piers di Christo. L’installazione luminosa di Daniel Buren, primo ospite di Mirad’Or nel programma ideato da Massimo Minini, si inserisce infatti in un percorso artistico, storico e culturale che nel raggio di pochi chilometri promette tappe straordinarie.

Dalla preistoria, con le incisioni rupestri della Valle Camonica (patrimonio Unesco con il sito Capo di Ponte), all’età romana con il Parco Archeologico dell’Anfiteatro di Cividate Camuno, fino alle molte testimonianze di età medievale presenti a Pisogne (divenuta proprio in quell’epoca un importante centro per il commercio dei minerali) e nei dintorni con – tra gli altri – il Castello di Breno e la Pieve di San Siro.

Sempre a Pisogne, la chiesa della Madonna della Neve custodisce il più importante ciclo di affreschi di Girolamo Romanino dipinto negli anni Trenta del Cinquecento, un imponente lavoro pittorico che era stato avviato da Pietro da Cemmo già nel secolo precedente. Definito da Giovanni Testori la “Cappella Sistina dei poveri”, questo edificio è meta di pellegrinaggio d’arte fin dall’inizio del XX secolo. Romanino, artista di genio, riesce ad annullare i confini temporali, dimostrando che la grande arte è sempre contemporanea.

E al tramonto, nell’ora dorata sul lungolago, i teli in fibra luminosa di Daniel Buren si accendono all’interno di Mirad’Or, instaurando un dialogo di riflessi con il paesaggio; una presenza luminosa tra terra e acqua, da scoprire in ogni prospettiva, anche dalla riva opposta del lago

Mirad’Or è un progetto del Comune di Pisogne (BS) in collaborazione con Associazione BelleArti.
Direzione artistica: Massimo Minini. Progetto architettonico: Mauro Piantelli. Grafica: Negrini+Varetto.
Da un’ idea di: Gigi Barcella. Main Sponsor: ISEO Serrature. Sponsor: Alto Lago s.r.l.
Con il patrocinio di: Provincia di Brescia, Visit Lake Iseo, Consorzio DMO – Valle Camonica, Valle Camonica – la Valle dei Segni, Consorzio dei Comuni B.I.M. di Valle Camonica, Comunità Montana del Sebino Bresciano.