Silent Book: albo illustrato senza parole

Per oggi la proposta è un libro, una storia senza parole.

Ma vi starete chiedendo che libro è senza parola ?

La casa editrice Terre di Mezzo da tempo ha lavorato alla costruzione di un catalogo dedicato ai ragazzi fitto di albi importanti, sperimentali, selezionati dal punto di vista iconografico e testuale.

Tra questi ve ne è uno davvero speciale:  un

viene dagli Stati Uniti.

“La gara delle coccinelle” (titolo originale The ladybug race), illustrato da Amy Nielander, è stato finalista al Silent Book Contest 2014.

Una gara, con una linea di partenza ed una linea di arrivo.

Chi vincerà la gara delle coccinelle?

La più veloce. O forse la più furba.

Certo è che girando la pagina e la sfida prende il via. Un’onda di coccinelle avanza veloce e compatta. L’autrice riprende la gara dall’alto, attraverso una visuale panoramica ampia e onnicomprensiva. Le coccinelle cominciano a separarsi, a distaccarsi tra loro. Notiamo un gruppetto più rapido che forma una sorta di freccia che tende verso il centro della pagina. Una piccola coccinella grigia è in vantaggio su tutte, guizza leggera, verso il traguardo.

Ma che succede se chi è in testa torna sui propri passi per aiutare chi è rimasto indietro.

Un libro per gli occhi dove tutte le coccinelle sono a grandezza naturale e riprendono fedelmente i colori, le forme, le misure di questi esserini in movimento. Ce ne sono centinaia e provengono da tutto il mondo!

Un libro per tutti i bambini, dai 5 anni in sù.