Aziende Coldiretti alla Milano Wine Week

Più di un lombardo su due beve vino. È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Lombardia su dati Istat, in occasione delle iniziative targate Coldiretti per la Milano Wine Week 2022. Dalle Alpi al Po – spiega la Coldiretti regionale – sono più di 5 milioni le persone (pari al 56,9% del totale) che in Lombardia consumano il nettare di Bacco. A livello quantitativo la produzione di vino nel bresciano si attesta intorno ai 300 mila ettolitri.

Alla quinta edizione della Milano Wine Week – continua Coldiretti – una cinquantina di aziende vitivinicole associate a Coldiretti hanno incontrato esperti, addetti ai lavori e consumatori tra Palazzo Bovara, con una serie di masterclass internazionali, e Palazzo Serbelloni con degustazioni guidate di vini da Nord a Sud della Penisola. Per Brescia presente la cantina Perla del Garda di Lonato del Garda.

La provincia di Brescia – prosegue Coldiretti – può contare su una produzione che per oltre il 90% è destinata a vini di qualità grazie a 1 Docg, 9 Doc e 4 Igt. Quest’anno, a causa di siccità e grandine, la produzione complessiva dovrebbe attestarsi intorno al milione di ettolitri, con un calo del 20% rispetto al 2021, secondo le previsioni di vendemmia di Ismea, Assoenologi e Unione Italiana Vini.

“Nonostante il calo a livello nazionale  – spiega Simone Frusca di Coldiretti Brescia – l’Italia è il primo produttore mondiale di vino, l’esportazione in particolare del vino bresciano in Europa è in continua crescita, in Inghilterra la richiesta è aumentata del 35% rispetto alla media dello scorso anno, anche in Giappone il Franciacorta ha un mercato consolidato e in continuo aumento, un particolare incremento delle richieste viene registrato anche anche negli Stati Uniti”.

Complessivamente in Lombardia – conclude Coldiretti– ci sono oltre 20 mila ettari a vigneto: le province più “vinicole” sono Pavia e Brescia, seguite da Mantova, Sondrio, Bergamo, Milano e Lodi (con le colline fra San Colombano e Graffignana). Zone viticole con piccole produzioni si contano anche fra Como, Lecco, Varese e Cremona.