Teatro “le Muse”: concerto per “Soprano e Chitarra” organizzato da Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori

Sabato 4 Giugno alle ore 20:30 presso il teatro “le Muse” di Flero (BS) in via Aldo Moro n. 109, il Concerto per “Soprano e Chitarra” organizzato da Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori con il Comune di Flero eseguito da Chiara Milini e Antonio D’Alessandro.

Chiara Milini, soprano e Antonio D’Alessandro, chitarra classica, sono docenti alla Scuola di Musica del Garda di Desenzano Del Garda (BS). Il duo è inizialmente impegnato per brevi collaborazioni in occasione degli eventi organizzati in seno alla Scuola di Musica, e in maniera naturale diventa un duo stabile grazie anche alle comuni passioni per il repertorio dedicato alla voce e chitarra.

Il concerto vede la chitarra in veste di strumento solita oltre che di accompagnamento dell’elegante voce della Milini, ed è introdotto proprio con un’opera per chitarra di Fernando Sor, una trascrizione del tema “O Cara Armonia”   del   Flauto   Magico   di   W.A.   Mozart    al    quale    vengono    aggiunti    cinque    variazioni. Quindi Chiara Milini interpreta le “Sei Ariette” di Mauro Giuliani, compositore chitarrista che ebbe modo di conoscere e avere un legame di amicizia con Gioacchino Rossini che lo ispirò nella composizione del ciclo delle “Rossiniane”, pietra miliare del repertorio classico della chitarra.

Con un salto temporale si giunge nel Novecento con la musica suadente del compositore brasiliano Heitor Villa

– Lobos del quale D’Alessandro esegue prima lo “Choro n. 1” e poi in duo la “Bachianas Brasileira n. 5”.

Tratte dalle “Siete canciones populares españolas” di Manuel De Falla per voce e trascritte magistralmente per chitarra vengono proposte le vivaci “El paño moruno” e “Jota”, e il concerto conclude con D’Alessandro con il Preludio n. 1 di Villa – Lobos.

L’ingresso al Concerto è libero.